Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 28/07/2019

Roy Lichtenstein. MULTIPLE VISIONS

Post n°4308 pubblicato il 28 Luglio 2019 da g1b9
 



Al MUDEC  DI MILANO è in mostra Roy Lichtenstein. La mostra curata da Gianni Mercurio è promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura, che ne è anche il produttore, per l’ideazione di MADEINART

 

 


La sua arte sofisticata, riconoscibile al primo sguardo e apparentemente facile da comprendere,  affascina fin dai  tempi della pop art ,molti creativi, dai pittori ai pubblicitari, dai fotografi ai designers e  persino gli stilisti di moda  , continuando a sedurre e a influenzare ogni forma di arte contemporanea.





In mostra circa 100 opere tra prints , sculture, arazzi, un’ampia selezione di editions provenienti da prestigiosi musei, istituzioni e collezioni private europee e americane,olte a video e fotografie.




La mostra, organizzata  per temi, evidenzia nell'arte di Roy Lichtenstein, come elementi di diverse culture  siano alla base del suo lavoro di decostruzione e ricostruzione dell’immagine, e quindi elaborate ,poi,in chiave pop con  il suo linguaggio personalissimo; e si parte dalla storia degli Stati Uniti, dai vernacoli e le forme d'arte etniche degli indiani d’America  per arrivare alla cultura pop , figlia dell’espansione economica mondiale del secondo dopoguerra, dalla cultura artistica delle avanguardie europee  allo spirito contemplativo dei paesaggi orientali.
La "forma stampata", cioè la riproduzione meccanica , è alla base del lavoro di Roy Lichtenstein , che nella sua pittura  attua un percorso che parte da una copia che viene trasformata in un originale.




 I soggetti trattati sono sempre visioni che avanzano lungo il percorso dei costanti mutamenti dei linguaggi artistici, conciliati da un tocco stilistico inconfondibile. Cento opere – stampe, sculture, arazzi, editions da musei e collezioni private europee e americane – per un percorso in otto sezioni che mostrano tutte le variabili della sua essenza. Egli reinterpreta ogni epoca pittorica con gli occhi della società moderna, che non premia l'emotivita, ma ha una visione piatta della vita , una figurazione fumettistica,con appiattimento dei colori, tecniche puntinistiche, insomma una realtà quasi astratta rivisitata e rifatta nel flash dell'attimo.

 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejsurfinia60paperino61togianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963