Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 19/12/2020

I dodici mesi e la fanciulla..

Post n°4814 pubblicato il 19 Dicembre 2020 da g1b9
 

 

“C’era una volta una madre che aveva due figlie. Una delle due era sua figlia naturale, mentre l’altra era sua figliastra, nata dalla prima moglie del marito. La donna amava molto la propria figlia, ma nutriva un odio profondo per l’altra fanciulla, e non desiderava altro che vederla sparire dalla sua vita per sempre. La sua sola presenza la infastidiva e così non mancava mai di insultarla crudelmente e di colpirla ogni giorno senza alcun motivo. Sebbene fosse la sua preferita, però, la figlia naturale era magra come uno stecco e sempre malaticcia, mentre la figliastra cresceva forte e sana, e le sue guance erano rosse come ciliegie mature. Questo faceva infuriare la matrigna ancora di più, e ogni sera meditava nuovi modi con cui avrebbe potuto far del male alla povera giovane.

Una sera alla donna venne il pensiero di mandare la ragazza a prendere l’acqua a un pozzo solitario che si trovava fuori dal villaggio. Questo, però, non era un pozzo come tutti gli altri. Tutti conoscevano bene l’albero incantato che vi cresceva accanto, sulla cui cima si incontravano le antiche Samovili. La matrigna sperava infatti che questi spiriti malvagi avrebbero ridotto la fanciulla in pezzi, così finalmente se ne sarebbe liberata.
Decisa a mettere subito in pratica il suo piano, scrollò la figliastra addormentata e la costrinse ad alzarsi per andare nel bosco.
La notte era buia come la pece, e la fanciulla riuscì a stento a raggiungere il pozzo. Quando fu vicina, vide dodici ombre in piedi sotto al grande albero magico, e fra queste scorse una donna molto vecchia, che era conosciuta col nome di Madre Marzo. Le ombre che le stavano intorno erano i restanti mesi dell’anno.
La fanciulla mise da parte la sua paura e disse cortesemente: “Buona sera a voi. Spero che stiate tutte bene.”
“Benvenuta, cara bambina”, disse l’anziana donna, “certamente, stiamo molto bene. Ma come mai sei venuta qui nel cuore della notte a prendere l’acqua? Non sei spaventata?”
“Lo sono”, ammise la giovane, “ma mia madre mi ha costretta a venire… cos’altro avrei potuto fare?”
“E’ difficile a dirsi”, osservò la donna, “ma visto che sei qui vorremmo porti una domanda. Sai dirmi quali mesi dell’anno sono i migliori, e quali i peggiori?”
“Oh certo, cara madre! I mesi sono tutti diversi ma noi abbiamo bisogno di ognuno di essi, quindi non esiste alcun mese cattivo.”
“Ti ringraziamo per la tua risposta”, disse sorridendo Madre Marzo, “e per quello che hai detto ti doniamo la nostra benedizione. D’ora in poi, ad ogni parola che pronuncerai un pezzetto d’oro cadrà davanti ai tuoi piedi.”
La fanciulla si accomiatò dalle dodici Samovili, riempì il secchio con l’acqua del pozzo e corse a casa.
Vi giunse che il cielo stava schiarendo, e appena la matrigna la vide fu assai delusa e furiosa per il fallimento del suo scopo. Tuttavia, chiese alla giovane cosa fosse successo, e quando si accorse che per ogni parola che lei pronunciava una moneta d’oro cadeva davanti ai suoi piedi, la afferrò rabbiosa e urlò: “Dimmi subito com’è possibile che l’oro cada dalla tua bocca ogni volta che parli, altrimenti ti colpirò come mai prima d’ora!”
Terrorizzata, la fanciulla raccontò quello che le era accaduto.
La matrigna allora volle che la stessa fortuna capitasse anche alla propria figlia, così la mandò la sera stessa a raccogliere acqua al pozzo.
La ragazza lo raggiunse controvoglia, e sotto il grande albero vide le ombre delle dodici Samovili, le quali le rivolsero la loro domanda. Lei però rispose sfacciatamente e piena di sdegno: “Siete forse impazzite? Non riuscite ad arrivarci da sole? Tutti sanno che Gennaio e Febbraio sono i mesi peggiori, e che Madre Marzo è una donna lunatica. Quanto ai restanti mesi, non sono certo migliori perché ci annoiano con caldo e umidità, e non possiamo combinare niente durante il giorno.”
“Ti ringraziamo per la tua risposta”, disse la più anziana delle Samovili, “ma per quello che hai detto non avrai la nostra benedizione. D’ora in poi, per ogni parola che pronuncerai una serpe cadrà dalla tua bocca.”
Non appena la giovane giunse a casa, la madre le chiese di parlarle di ciò che era successo, ma non poté credere ai propri occhi quando alla sua prima parola una brutta serpe scivolò fuori dalle sue labbra. Allora la donna gridò disgustata: “Come è potuto accadere proprio a te, figlia mia? Perché la fortuna è capitata solo alla tua odiosa sorellastra?”
Da quel momento, la donna tentò di maltrattare la figliastra ancora più di prima, ma senza più riuscirci, perché la buona fanciulla era protetta dalla benedizione delle Samovili.
Dopo diversi mesi il padre tornò a casa dal suo lungo viaggio, e quando seppe ciò che era accaduto cacciò via di casa la cattiva moglie e sua figlia.
Questo è il motivo per cui tutti sanno che “Chi nuoce agli altri, nuoce a se stesso”.

(Tratto da Goddess Holle. In search of a Germanic goddess, Garden Stone, p. 61-63. Traduzione italiana a cura di Violet)

 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9surfinia60gibbonejpaperino61togianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963