Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi di Agosto 2020

Il silenzio del Futuro...

Post n°4702 pubblicato il 26 Agosto 2020 da g1b9
 

 

  Oggi mi sono soffermata su alcuni pensieri di Wislawa Szymborska, la poetessa Premio Nobel per la letteratura, quella splendida donna di grande poliedrica cultura ,che  non ha cercato gli attimi di poesia,ma ha saputo rendere poesia la quotidianeità , che potrebbe appartenere a ciascuno di noi, in quanto esseri umani, portatori delle stesse identiche emozioni, vissute magari con spirito diverso. Leggere la Szymborska  è sempre un confrontarsi con lei,  condividerla o no,  ammirarla sempre.



„Ero colma di emozioni e impressioni. Adesso tutto questo è come tanti puntini fra parentesi.“

„Ascolta  come mi batte forte il tuo cuore.“

„Siamo figli dell'epoca, l'epoca è politica. Tutte le tue, nostre, vostre  faccende diurne, notturne sono faccende politiche.“

„Guardate com'è sempre efficiente, come si mantiene in forma nel nostro secolo l'odio. Con quanta facilità supera gli ostacoli. Come gli è facile avventarsi, agguantare.“

„Esperti degli spazi dalla terra alle stelle ci perdiamo nello spazio dalla terra alla testa."

„Devo molto a quelli che non amo. Il sollievo con cui accetto che siano più vicini a un altro. La gioia di non essere io il lupo dei loro agnelli.  Mi sento in pace con loro e in libertà con loro, e questo l'amore non può darlo, né riesce a toglierlo.“

 „Non c'è vita  che almeno per un attimo non sia immortale.“

„E sognerai che non occorre affatto respirare che il silenzio senza respiro è una musica passabile, sei piccolo come una scintilla e ti spegni al ritmo di quella.“

„Nulla è in regalo, tutto è in prestito. Sono indebitata fino al collo. Sarò costretta a pagare per me con me stessa, a rendere la vita in cambio della vita.“

„Cos'è necessario? E necessario scrivere una domanda, e alla domanda allegare il curriculum. A prescindere da quanto si è vissuto il curriculum dovrebbe essere breve.“
 
"Quando pronuncio la parola Futuro , già la prima sillaba appartiene al passato. Quando pronuncio la parola Silenzio, io lo distruggo."


 
 
 

L'erotismo è arte#Joumana Haddad

Post n°4701 pubblicato il 25 Agosto 2020 da g1b9
 

 

Joumana Haddad é un giornalista e scrittrice libanese, conosciuta per le sue battaglie  per la liberazione delle donne arabe, scrive pagine culturali, ma anche libri e poesie, io la adoro, amo la sua voglia di libertà , di indipendenza,  il suo essere spregiudicata nel giusto rispetto verso la donna e  la femminilità. Quando so che posso leggerla, cerco il modo di farlo e poi la condivido. Ecco di lei un brano bellissimo.

 

Il ritorno di Lilith

Io sono Lilith, la dea delle due notti che ritorna dall’esilio. Io sono Lilith, la donna-destino. Nessun maschio le è mai sfuggito e nessun maschio desidera sfuggirle. Io sono le due lune Lilith. Quella nera è completata dalla bianca, perchè la mia purezza è la scintilla della sua depravazione, e la mia astinenza l’inizio del possibile. Io sono la donna-paradiso che cadde dal paradiso, e sono la caduta-paradiso. Io sono la vergine, viso invisibile della scostumatezza, la madre-amante e la donna-uomo. La notte perchè sono il giorno, il lato destro perchè sono il lato sinistro, e il sud perchè sono il nord. Io sono Lilith dai candidi seni. Irresistibile è il mio fascino perchè i miei capelli sono corvini e lunghi, e di miele sono i miei occhi. La leggenda narra fui creata dalla terra per essere la prima donna di Adamo, ma io non mi sono sottomessa […] Io mi faccio l’amore e mi riproduco per creare un popolo del mio lignaggio, poi uccido i miei amanti per lasciare spazio a coloro che non mi hanno ancora conosciuta […] Io sono la guardiana del pozzo e il punto di incontro degli opposti. I baci sul mio corpo sono le piaghe di quanti lo tentarono. Dal flauto delle due cosce sale il mio canto, e dal mio canto la maledizione si diffonde come acqua sulla terra.

Dal flauto delle due cosce si eleva il mio canto / e dalla mia lussuria sgorgano i fiumi. / Come non potrebbero esserci maree / ogni volta che tra le mie labbra verticali brilla un sorriso? / […]

Io, i libri mi hanno scritta anche se non mi avete mai letta. Il piacere sfrenato, la sposa ribelle il compimento della lussuria che conduce alla rovina totale: sulla follia si schiude la mia camicia.Quanti mi ascoltano meritano la morte, e quanti non mi ascoltano moriranno di rabbia. Non sono ne la ritrosia ne la giumenta facile, piuttosto il fremito della prima tentazione. Non sono ne la ritrosia ne la giumenta facile, piuttosto lo svanire dell’ultimo rimpianto.Io sono la leonessa seduttrice e ritorno per coprire i sottomessi di vergogna e per regnare sulla terra. Ritorno per guarire la costola di Adamo e liberare ogni uomo dalla sua Eva.

Io sono Lilith / e ritorno dal mio esilio / per ereditare la morte della madre che ho generato.

 

 
 
 

Notti agostane...

Post n°4700 pubblicato il 24 Agosto 2020 da g1b9
 

 

 

“August evenings are especially stricken with melancholy - as if the ghosts of all past summers came rushing to haunt my heart”.


 

 
 
 

Quando la differenza eri tu...

Post n°4699 pubblicato il 23 Agosto 2020 da g1b9
 


Quale differenza può fare un giorno, ventiquattro piccole ore, che hanno portato il sole ed i fiori dove di solito c'erano nuvole e pioggia.
Mio caro, il mio ieri era malinconia, oggi sono parte di te, le mie notti solitarie sono svanite da quando tu mi hai detto  che eri mio.
Mio Dio, quale differenza fa un giorno là dove dove davanti a me c'è un arcobaleno e il cielo su di me non promette più temporali .Fin da quell'attimo di intensa felicità, di quel bacio sconvolgente è solo paradiso quando si trova  nel menù una favola. Quale differenza può fare un giorno, e la differenza sei tu!"

 

 

 
 
 

Noi...

Post n°4698 pubblicato il 22 Agosto 2020 da g1b9
 

 

Noi

All’aria abbiamo tolto i canti
alla terra le pietre
alla notte l’oscurità
ai boschi gli animali
alle acque i pesci
agli animali la libertà
alla libertà il senso
alle pietre la forma
alle piante il profumo, i colori
ai fiumi l’impeto
al mare la vita
ai monti il silenzio
alla luna la castità
allo spazio la maestà
questo facemmo noi
senza
pentirci.

Karl Lubomirski

 Poche parole, concetti essenziali ed eccoci servita  la sorte del nostro pianeta. Questo poeta non ha bisogno di studi , di statistiche, di prove che non possiamo verificare da soli per indurci alla più semplice delle riflessioni. Cosa abbiamo fatto? Basta guardarsi attorno per vedere come il mondo sia ormai un' entità completamente diversa, un mondo ferito, dolorante, che si sta ribellando contro i suoi figli, perchè questi hanno disconosciuto la madre terra  per sottometterla a falsi bisogni, stupidi egoisti.E non soddisfatti  hanno invaso anche lo spazio,sfidano il tempo e non si accorgono di quanto poco ne rimanga a questa umanità, che già sta provando quanto sia difficile sopravvivere ad un invisibile imprevisto. Se gli uomini non penseranno a rimediare ai loro errori,tra i successi delle inutilità future , per loro si profilerà all'orizzonte un cartello:STRADA INTERROTTA. E la strada del ritorno si sarà cancellata, come spazzata dal vento del deserto, i giorni di fuoco ,le notti gelide , e la gente, uno quà, uno là in un cerchio di carovane abbandonate-

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9surfinia60gibbonejpaperino61togianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963