Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi di Gennaio 2021

Pensierino per la sera...

Post n°4850 pubblicato il 26 Gennaio 2021 da g1b9
 

 

 Dimissioni, crisi di governo al buio, il solito chiacchiericcio sui talk in televisione, il solito confronto ombroso tra personaggi di partiti diversi, velato obbligo di cambiamento con richiesta di una maggioranza forte da parte del presidente della Repubblica. Due cose mi sono chiare: Conte che non se ne vuole andare, evitare il voto perchè,  secondo i sondaggi vincerebbe il centro destra, le scuse di ogni tipo per evitare questa evenienza. Ora mi viene da chiedermi :" Se un paese  come l'Italia, membro dell' Unione Europea, non può esprimere un governo di centro destra in grado di governare, senza che questo venga regolarmente  impedito dall'Europa , usando l'arma dello  spread e imponendoci governi farlocchi, inetti, allora qualcuno  , in alto loco, o , molto informato, mi spieghi se siamo ancora un paese libero, democratico, oppure se siamo già commissariati da tempo.  Penso che ormai, poichè in queste ultime legislature ne abbiamo viste di tutti i colori, sarebbe doveroso  che ci venisse detta la verità, qualunque essa sia e per una volta i burattini non obbedissero ai  burattinai.  La classe politica forse  guadagnerebbe qualche punto  nell'opinione pubblica.

 

 

 
 
 

Nei giovani il futuro da programmare...

Post n°4849 pubblicato il 25 Gennaio 2021 da g1b9
 

 

Penso che sia necessario educare le nuove generazioni al valore della sconfitta. Alla sua gestione. All’umanità che ne scaturisce. A costruire un’identità capace di avvertire una comunanza di destino dove si può fallire e ricominciar senza che il valore e la dignità ne siano intaccati. A non divenire uno sgomitatore sociale a non passare sul corpo degli altri per arrivare primo. In questo mondo di vincitori volgari e disonesti, di prevaricatori falsi e opportunisti, della gente che conta,che occupa il potere, che scippa il presente,figuriamoci il futuro, a tutti i nevrotici del successo, dell’apparire, del diventare….A questa antropologia del vincente preferisco di gran lunga chi perde. E’ un esercizio che mi riesce bene: mi riconcilia con il mio sacro poco.

Pier Paolo Pasolini


Il Friuli, con i suoi “monti trasparenti e un filo di ebbre nevi”, con le sue “vette incolori”, come lo definiva Pasolini, è  lo sfondo per lo scrittore  della sua vocazione pedagogica che lo accompagnerà per tutta la vita. Infatti  la scuola e l’insegnamento hanno incrociato le varie tappe dell’esistenza di Pasolini, accompagnandolo nel suo percorso di formazione e maturità. L'esordio didattico si muove sulla novità di un metodo educativo teso a non creare o far emergere separazioni tra il maestro e i suoi alunni, ma  capace di favorire un equilibrato interscambio tra alunno e insegnante. Egli voleva trasmettere ai ragazzi non solo quello che lui sapeva, ma voleva insegnare loro  un pensiero ed un ragionamento libero in un periodo in cui la cultura sembrava destinata a standardizzarsi in quegli anni difficili  del dopoguerra. Odi nuovi  e antichi tendevano a trasferirsi nelle giovani menti. Egli voleva una libera cultura e menti che si formassero per convincimento ragionato e non solo per indottrinamento, che allora era quotidiano condito da facilitazioni sociali, che purtroppo paiono essere endemiche in ogni tempo ed in ogni luogo.

 

 
 
 

Fuori di casa mia...

Post n°4848 pubblicato il 24 Gennaio 2021 da g1b9
 

 

Fuori casa mia...
solo il suono svenevole lontano
di brezze gentili
vagabonde tra le foglie di bambù
nel lungo silenzio della sera.

Traduzione mia

 

 

From outside my house,
only the faint distant sound
of gentle breezes
wandering through bamboo leaves
in the long evening silence

 Ōtomo no Yakamochi

 
 
 

A. Baricco _ Quel che stavamo cercando. Sarà una risposta o che altro?

Post n°4847 pubblicato il 23 Gennaio 2021 da g1b9
 

 

 Quel  che stavamo cercando__33frammenti è l'ultima pubblicazione di  Alessandro Baricco,forse il mio autore preferito tra i contemporanei della letteratura italiana.Ero certa, che  come ha scritto su tutto quanto il digitale abbia cambiato le nostre vite mostrandoci ogni lato della modernità ,allo stesso modo non si sarebbe perso la pandemia. Ed ecco puntuale questo suo nuovo saggio. Ho iniziato a leggerlo stamattina, gustarmelo con tutta la calma possibile.  Preciso, schietto, il suo inizio è tranquillo, come nel suo stile, mi appresto a confrontare i miei pensieri con i suoi, anche se difficilmente dissento dal suo modo di ragionare e presentare le cose. Potrei inventarmi il termine di letteratura scientifica,poichè nei suoi testi non prevale mai la prevaricazione del pensiero altrui.  Malattia, provocata dall'aggressione di un virus, con alta contagiosità, che invade il mondo ad ogni latitudine viene definita pandemia per decisione di medici, che hanno constatato i sintomi, per decisione di virologi che questo virus hanno individuato e per decisione di epidemiologi che hanno osservato il diffondersi della malattia , mentre,in realtà dice Baricco " bisognerebbe provare a comprendere la Pandemia come creatura Mitica". E questa cos'è?  Per condividere uno scopo comune, di gran lunga più importante di una semplice emergenza sanitaria,conoscenze diverse come ignoranze di varia natura si sono unite in questa costruzione di creature mitiche, che sono quindi artificiali,per comunicare qualcosa di importanza vitale.  In esse gli umani trovano materia  con cui costruire il caos delle loro paure,dei loro ricordi, come quello delle convinzioni e dei sogni. Ecco creato il mito da avere sempre davanti a tutto , conservare, averne cura ogni giorno, creandosi così un destino, oppure riconoscendo come tale il mito stesso. Il mito in questione non è irrealtà, fantasia, bensi diventa una figura reale fatta da tantissimi piccoli particolari,visibili, a cui si crede. In sintesi vi ho raccontato l'inizio del suo viaggio nel Covid, che sicuramente andrà ad esplorare meglio e forse darà una risposta a molti e a molti altri motivo di discussione. Da parte mia è da un anno ormai che ho le mie idee su questa pandemia  e vedo che voci e menti autorevoli non hanno accettato tutto come oro colato-

 

 
 
 

Il tuo sorriso...

Post n°4846 pubblicato il 22 Gennaio 2021 da g1b9
 

 

Ripenso il tuo sorriso, ed è per me un’acqua limpida
scorta per avventura tra le petraie d’un greto,
esiguo specchio in cui guardi un’ellera i suoi corimbi;
e su tutto l’abbraccio di un bianco cielo quieto.

Codesto è il mio ricordo; non saprei dire, o lontano,
se dal tuo volto s’esprime libera un’anima ingenua,
o vero tu sei dei raminghi che il male del mondo estenua
e recano il loro soffrire con sé come un talismano.

Ma questo posso dirti, che la tua pensata effigie
sommerge i crucci estrosi in un’ondata di calma,
e che il tuo aspetto si insinua nella mia memoria grigia
schietto come la cima di una giovinetta palma…

Eugenio Montale_______da  Ossi di sepppia.

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9paperino61togibbonejsurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963