QUESTA E' LA VITA... - Passione - pensieri - immagini - musica
« Precedenti Successivi »
 

Rieccomi

Da molto tempo ho abbandonato questo blog e un pò mi è dispiaciuto. Adesso sono ritornato e spero di poter aggiungere qualcosa...
 

Enrico Berlinguer

 Ricordo BerlinguerUn giorno tristeDi venticinque anni faDopo quattro giorni di agoniaSe ne andòUn grandissimo uomoEnrico BerlinguerPerò Egli vive semprePer l'insegnamento che ha lasciatoDi come si dovrebbe fare PoliticaPer i suoi valori  idealiPiù che mai attualiPer il suo stile sobrioDi serietà e correttezzaChe rispettarono tuttiCompagni ed avversariPer avere sollevatoLa questione moraleAncora all'ordine del giornoNel nostro paeseChe…
 

Pensiero

 PensieroIl mio pensiero corre lontanoVola sull’ amato mare Come un gabbiano Si lascia trasportare dal ventoSi posa come farfalla Su un fiore sbocciatoSi ferma all’orizzonteDa dove nasce il soleInizia un nuovo giornoDella vita inquietaIl pensiero ritorna ancoraCome naufrago si dibatteFra le onde agitateSperando di arrivare a terra 
 

23 Maggio 1992!!! Mai dimenticare..

La Strage di Capaci (chiamato in siciliano "l'attentatuni") fu un attentato mafioso in cui il 23 maggio 1992, sull'autostrada A29, nei pressi dello svincolo di Capaci (ma in territorio del comune di Isola delle Femmine) e a pochi chilometri da Palermo, persero la vita il giudice antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, anch'ella magistrato,…
 

Medea

Giovedì scorso sono andato al teatro greco della mia città, Siracusa dove danno fino al 12 giugno,due tragedie greche: Medea ed Edipo a colono rispettivamente di Euripide e Sofocle. Ho visto, anzi ho rivisto, quella di Medea che mi ha emozionato particolarmente e mi ha indotto a fare delle riflessioni. Intanto devo dire che questa…
 

Un amaroo risveglio !!

Nei giorni scorsi ho fatto un breve viaggio. Sono partito in aereo da Catania e sono arrivato a Milano Linate e da qui mi sono trasferito alla stazione centrale. Inutile dire quant'è stata l'emozione di ritornare in quella città dove ho trascorso, per lavoro, 4 anni della mia gioventù( da 28  a 32 anni). Dopo…
 

TRAMONTO DI PRIMAVERA

                       Tramonto di primavera Una luce accecante mi trafiggeIl sole conclude una giornataLassù sui colli Tracciando una lunga sciaChe solca il mare come una sciabolaLe onde s’infrangono sulla battigiaIl sole ormai agonizzanteÈ come l’uomo che lottaFra la vita e la morteGli  uccelli ritornano ai nidiSugli alberi cinguettandoSembra una sinfonia di morteIl cielo è schizzato di nuvole biancheLambite…
 

Antonio Gramsci

Il 27 aprile ricorreva l'anniversario della morte di Antonio Gramsci. Lo voglio ricordare con una delle ultime lettere dal carcere che scriveva al figlio Delio."Carissimo Delio, mi sento un pò stanco e non posso scriverti molto. Tu scrivimi sempre edi tutto ciò che ti interessa nella scuola. Io penso che la storia ti piace, come…
 

LIBERTA'

                                     LibertàConquista agognataDa tutti gli uominiCon forza a costo della vitaLibertà assolutaSenza condizionamentiOttenuta non è per nienteData una volta per sempreColtivata giorno per giornoPerché te la possono togliereAlmeno quella fisicaResta la più bellaDel pensieroNessuno mai potrà privarteneSei libero di sognareImmaginare viaggiare amareEd è vera libertàCarmelo
 

CHI SEI TU...

Chi sei tu....che in punta di piedihai sconvolto il mio cuoreche hai fatto nascere in meun desiderio di teprofondosconvolto i miei sensiregalato un ardoredi adolescentefatto sognarenotti incandescentichi sei tu veramenteche bussi al mio cuoreal quale regali felicitàimmensachi sei tu alla quale darei tuttoil mio essereper un attimo d'amorechi sei tu..Carmelo 
 

« Precedenti Successivi »