fìleìn sofìa - filosofia ... di tutti i giorni
« Precedenti Successivi »
 

Coscienza e Coraggio

Al mondo non c'è coraggio e non c'è paura, ci sono solo coscienza e incoscienza. La coscienza è paura, l'incoscienza è coraggio.Alberto MoraviaL'aforisma di Moravia mi ha colpito moltissimo perchè negli ultimi mesi ho decisamente abbandonato la coscienza e sto vivendo tutto di "coraggio". Ma le azioni incoscienti pur essendo le più "vere" .... spesso…
 

Guerriero

Chi ha paura d'essere battuto sia certo della sconfitta.Napoleone Bonaparte L’ho sentito arrivare ... è stato come avvertire il boato del terremoto qualche istante prima della scossa ... l’ho sentito questa volta ... ed ero pronto a riceverlo ... l’ho visto in faccia il dolore della decisione ... la conseguenza delle mie scelte. Arrivava furioso come…
 

In compagnia ... della solitudine

In solitudine, prestiamo un´attenzione appassionata alla nostra vita, ai nostri ricordi, ai dettagli che ci circondano.Virginia WoolfHo sempre apprezzato il sottile piacere della solitudine. E ho "sentito" la sensazione di essere solo in mezzo a tante persone. Stare bene con se stessi è la prerogativa necessaria, ma non sufficiente, per apprezzare questi stati d'animo. Buona…
 

Malinconia e amore

I momenti migliori dell'amore sono quelli di una quieta e dolce malinconia, dove tu piangi e non sai di che.Giacomo Leopardi
 

Il Tempo

Che cosa è, allora, il tempo? Se nessuno me lo chiede, lo so; se dovessi spiegarlo a chi me ne chiede, non lo so.Sant'Agostino
 

la forza

Alle anime superficiali occorrono degli anni per liberarsi di un'emozione. L'uomo padrone di sè pone fine a un dolore con la stessa faciltà con la quale improvvisa una gioia.Oscar WildeBuongiorno a tutti blogger. Considerando l'ora forse è meglio dire buonanotte. Ancora un'aforisma di Wilde ... non so se riesco ad essere totalmente d'accordo con lui.…
 

Separarsi ....

E' sempre doloroso separarsi dalle persone che si conoscono da poco. Si può sopportare l'assenza di vecchi amici con animo sereno. Ma perfino una momentanea separazione da qualcuno a cui si è appena stati presentati risulta quasi insopportabile.Oscar WildeInteressante questo aforisma di Oscar Wilde ... non faccio considerazioni a riguardo perchè ci sto ancora pensando…
 

Bellezza

Eletti sono coloro per i quali le cose belle non hanno altro significato che di pura bellezza.Oscar WildeHo abbandonato il blog per quasi un anno ... sono tornato cambiato ... cresciuto ... dolorante ma sereno. Questo aforisma lo dedico a tutti voi blogger ... amici e non .... chi ha voluto condividere con me commentando…
 

il silenzio

Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente non capirà nemmeno le tue parole.Helbert HubbardChe dire .... il silenzio è musica per la mia anima..... questa stupenda "possibilità" dell'uomo è troppo spesso vista in maniera negativa ... normalmente il silenzio innesca immediatamente la domanda "cos'hai? sei così silenzioso ...."Le cose più belle della mia vita le…
 

omaggio a Richard

Vola libera e felice, al di là dei compleanni, in un tempo senza fine, nel persempre. Di tanto in tanto noi c'incontreremo - quando ci piacerà - nel bel mezzo dell'unica festa che non potrà mai finire. (Richard Bach "nessun luogo è lontano")Voglio condividere con voi il passo finale del libro di Richard Bach "nessun…
 

« Precedenti Successivi »