AllePorteDel Sole
Bisogna chiamare Mistero soltanto ciò che fa ritenere che qualcuno mantenga qualcosa allo stato di segreto, − rifiuto di dire, di spiegare, di rivelare −. Ma non bisogna designare con questo nome quel che è nascosto soltanto perché manchiamo dei mezzi per conoscerlo o concepirlo − la luce, e quel che essa mostra, non è un mistero per il nato cieco.
PERLE DI SAGGEZZA
« E' morto Mandela, le fr... | Il reality per andare su... » |
Di Fabio Fabretti
Danilo Calvani
C'è un Italia pronta a fermarsi ed a scendere in piazza ad oltranza. Vari presidi sono stati organizzati in ogni città. La data è fissata da tempo, è quella del 9 dicembre. Non solo gli autotrasportatori. Non solo i forconi siciliani. Il tam tam partito su internet nell'ultimo mese non fa prevedere al momento quali saranno gli effetti e l'effettiva partecipazione di quella che si annuncia come una protesta collettiva e trasversale. L'urlo della parte del paese che non ce la fa più e che non tollera più la classe politica. Difficile dire oggi quello che accadrà domani. Sui social network si sta leggendo di tutto: blocchi stradali, blocchi davanti ai supermercati, consigli che invitano a fare scorte di generi alimentari e di benzina. Fino ad arrivare a veri e propri volantini minacciosi nei confronti di chi non dovesse aderire alla protesta. Il coordinamento nazionale 9 dicembre nel suo volantino spiega molto bene che comportamenti violenti non avranno niente a che fare con la mobilitazione. Un apposito codice etico è stato stilato per "ottenere una vita e un paese migliori di quanto le classi dirigenti abbiano fin qui permesso, in modo civile e non violento nel rispetto di quel meglio che vogliamo per tutti noi". Danilo Calvani, referente del coordinamento nazionale, prova a spiegarci in questa intervista lo spirito della protesta.
Da chi è organizzato? Ci sarà adesione in tutta Italia? Quale reazione vi immaginate da parte delle autorità?
Nel volantino ufficiale si legge: "Siamo il popolo italiano. Popolo che senza distinzioni di sorta , riconosce che nessun partito politico , nessuna sigla sindacale o altra organizzazione ha effettivamente avuto a cuore gli interessi della nostra nazione. La conseguenza è stata la colpevole alienazione di irrinunciabili diritti (sanciti dalla nostra costituzione) e la svendita del nostro paese alla finanza globalizzata, allo strapotere dei capitali privati e delle banche. Dal 9 dicembre iniziamo la rivoluzione civile e costituzionale del popolo italiano".
|
https://blog.libero.it/gabriella22/trackback.php?msg=12549093
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
|
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: munza77
|
|
Sesso: F Età: 60 Prov: EE |
AREA PERSONALE
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
I MIEI BLOG AMICI
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: gryllo73
il 07/01/2014 alle 09:54
Inviato da: gryllo73
il 12/12/2013 alle 20:13
Inviato da: gryllo73
il 01/12/2013 alle 11:20
Inviato da: Bastardo_nel_dna3
il 28/11/2013 alle 13:29
Inviato da: lucenuova50
il 11/11/2013 alle 13:14
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.