La gaia scienza

INGEGNERIA E MARKETING DELL'INUTILE


Guardando la pubblicità in Tv - inesauribile fonte di comicità demenziale - mi imbatto spesso nella fatidica domanda: "Ma chi l'ha inventata 'sta cazzata?".Gli inventori dei sughi e della micro-pasta Barilla li conosciamo...Stento a credere, se mi è permesso, che stiano a mescolare il sugo in fabbrica con il cucchiaio di legno, ma in fondo non hanno fatto niente di male...Ma esiste una categoria di geni incompresi - e ciò nonostante pagati - che possono fregiarsi del titolo di "Idiotissimo ingegnere"  (...ingegnere??...inventore??...pagliaccio?...mah...).Propongo una piccola lista di pazzie:Il billy di vino: comoda la confezione tascabile di vinazza anacquata. Pratica per i viaggi o da mettere in borsa. Da "stappare" sulla panchina del parchetto e trangugiare elegantemente riflettendo sul senso della vita. Cannuccia su richiesta. 
Il secchio separatore: qui l'ingegneria si fa estrema. Tu, donna, lavi i pavimenti con il mocio? Sei stanca di portare avanti e indietro l'acqua incatramata da una stanza all'altra? L'ingegnerissimo idiota ha inventato un secchio con un funzionale separè interno: secondo i suoi studi approfonditi di fisica idraulica, il mocio preleva acqua pulita dalla parte destra e strizza l'acqua sporca nella parte sinistra del secchio. Così, il secchio mantiene separata l'acqua sporca e l'acqua pulita. CRETINO!! Quando riemergo il mocio sporco nell'acqua pulita....non la sporco?????? Morale: avrete un secchio con acqua ugualmente sporca in entrambe le sezioni del secchio. Per lo più costantemente sbilanciato...visto che prima ho metà secchio di acqua pulita e alla fine ho metà secchio di acqua sporca....
Mozzarella a calibro: c'è chi non mangia se nel piatto si ritrova una caprese di foggia irregolare. Potrebbe rimanere offeso. Potrebbe rompere il suo equilibrio interiore. Per cui, in questo momento, c'è da qualche parte del mondo un uomo che ha inventato la fetta perfetta di mozzarella. Si vende così: con calibro e compasso nella confezione, per verificarne la perfezione. E' stato indetto anche un concorso a premi per artisti cocainomani: le fette perfette potranno comporre gocciolanti statue o composizioni geometriche a piacere. Soddisfatti o rimborsati.
Collezionisti da strapazzo: c'è chi spende una vita e una fortuna per raccogliere oggetti antichi o rari. Ma c'è anche chi perde 5 minuti del suo tempo per andare in edicola e comprare il trattorino dei suoi sogni. Che bello riempire scaffali e mensole di questi simpatici gingilli! Lui ha scelto di comprare tutti e 100 i trattori. Lei ha appena concluso la raccolta di piattini in porcellana finTissima, grandi come un unghia del piede. La nonna attende che esca l'ennesima raccolta di cianfrusaglie all'uncinetto per creare una borsetta demodè, all'occorenza originale centrotavola per il salotto. E' una famiglia felice.