Creato da: gandini il 10/11/2004
Consigliere Circoscrizione Centro Est - Comune di Genova. Centro storico, Oregina, Lagaccio, Castelletto, Carignano, Centro città

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

gandirobertscutella.ppietrofurlilanicobaAlexGe80jg87impresaedileregiskheopsgehopelove10daniele7530losangelesddrkimeradgl1fronteverdefurio46
 

Ultimi commenti

Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:06
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 19:56
 
Complimenti per il post!! ...Saluti Mary
Inviato da: Anonimo
il 14/12/2007 alle 10:13
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 12:44
 
segnalo il portale del Circolo della libertà di...
Inviato da: cdlcastellammare
il 09/09/2007 alle 17:12
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

Musso Sindaco!

Post n°126 pubblicato il 14 Gennaio 2007 da gandini
Foto di gandini

Vi confesso che avevo perso le speranze sulla scelta del nome del candidato sindaco del centro destra.
Probabilmente, mi si passi la battuta, era l'unico genovese conosciuto a imperia... E' uno in gamba, è giovane, è di una competenza assoluta e se avrà dimestichezza col mezzo televisivo saprà dare del filo da torcere a Marta Vincenzi. Il grave difetto, l'unico, è essere un emerito sconosciuto alla gente. Lo conoscono giusto i laureati in economia marittima e gli appassionati di temi di porto e trasporti. Ha già fatto politica, con i liberali, proprio in Comune. Vi consiglio di dare un'occhiata al suo sito www.enricomusso.it e di ascoltare su radio19 il notiziario (lo trovare in mp3 su www.radio19.it, nell'edizione delle 10 dopo un nauseante spottone di Marta Vincenzi) la sua unica dichiarazione ufficiale.
Inutile nascondere il mio personale entusiasmo per Musso. Non vincerà, ma la CdL giocherà la partita. Fino a ieri io avevo anche questo dubbio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Tolleranza zero, tolleranza tanta sicurezza zero

Post n°125 pubblicato il 01 Settembre 2006 da gandini

 

La criminalità nei vicoli non è un fenomeno assestante. Parlarne come se bastasse la repressione e le forze dell’ordine non serve ad affrontare, e risolvere, il problema. Arresti, pattuglioni, controlli non devono essere la risposta a situazioni di emergenza. La criminalità ha le sue cause. Se vi sono più delinquenti in giro rispetto a prima e questi si recano proprio in alcune zone del centro storico – attenzione a parlare genericamente di “centro storico” o di “vicoli”, ormai i diversi quartieri della città antica sono ormai troppo diversi tra loro come i rispettivi problemi, basti confrontare, ad esempio, i problemi di piazza delle Erbe con quelli di via della Maddalena – vuol dire che trovano terreno fertile. E il terreno fertile è il prodotto di scarsa pulizia, scarsa illuminazione, serrande abbassate, tuguri affittati in nero, infinità di call center di cui si può dire tutto tranne che siano “controllati”, motorini che sfrecciano senza alcuna sanzione e così via. Si chiama tessuto economico-sociale, ma basterebbe anche solo il sociale. Se poi la criminalità è il frutto dell’indulto, dell’immigrazione o di cos’altro mi interessa persino poco. Ciò che conta, per le istituzioni locali - che possono non avere competenze in materia di sicurezza (cosa comunque falsa), ma certamente hanno competenze sulle condizioni basilari perché sicurezza ci sia - è capire perché questi problemi accadono a Genova e perché in alcuni quartieri del centro storico. Se il terreno è fertile, di qualcuno sarà pure responsabilità. Se ora siamo costretti a chiedere “tolleranza zero”, made in the USA, è perché qui, come abbiamo scritto in un volantino, la tolleranza è stata tanta e la sicurezza si è ridotta a zero.

 

Luciano Gandini

Consigliere della inutile Circoscrizione Centro Est

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 124

Post n°124 pubblicato il 13 Luglio 2006 da gandini

Una cosa divertente tratta dal magazine del Corriere della Sera...

http://rassegnaweb.comune.genova.it/pdf/archivio/2006/20060713/20060713magazi016beyao20060713n.pdf

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Catena di negozi chiusi nel centro storico abbandonato da Tursi

Post n°123 pubblicato il 04 Luglio 2006 da gandini

Leggi il mio articolo sul Giornale di oggi, cliccando sul link.

http://www.ilgiornale.it/lp_n.pic1?PAGE=29471

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Riflessioni? No, grazie...

Post n°122 pubblicato il 27 Giugno 2006 da gandini

Non mi piacciono molto gli appelli alle "riflessioni" che vengono da molte parti del centro destra, dopo l'overdose elettorale conclusasi con il referendum. Credo che ci sia bisogno di lavorare più che di riflettere. E questo lavoro ha un solo nome: territorio. Non si può pretendere che Berlusconi scenda in campo sempre e comunque. C'è una classe dirigente locale da costruire e un'alternativa alla sinistra da costruire. C'è tempo per i partiti a livello nazionale per organizzarsi sul territorio nel modo che riterranno più opportuno, ma che le riflessioni durino poco e che siano seguite dalle decisioni.
A livello locale, invece, non c'è tempo. Individuare un candidato sindaco dopo Natale significa non voler giocare la partita. Forza Italia deve farsi sentire. Biasotti ha il diritto di organizzarsi come crede, ma Forza Italia ha il dovere di non farsi fagocitare come ha fatto alle regionali, dove l'arancione offuscava l'azzurro. E occorre trovare candidati credibili per il Comune, per la Provincia e per le Presidenze delle Circoscrizioni e relativi Consigli. Aprirsi alla città, alle categorie, ai quartieri.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 121

Post n°121 pubblicato il 20 Giugno 2006 da gandini
Foto di gandini

Proviamoci a cambiare l'Italia, su...

Domenica e lunedì www.sivotasi.it!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 120

Post n°120 pubblicato il 10 Giugno 2006 da gandini

Il Centro Est chiede al Comune più controllo sui punkabbestia
Approvato un ordine del giorno di Forza Italia


Il Consiglio di Circoscrizione 1 Centro Est ha approvato a larga maggioranza un ordine del giorno presentato dal gruppo di Forza Italia, predisposto dal Consigliere Luciano Gandini, in cui si sottolinea l'incremento del fenomeno dei "punkabbestia" e di tutte quelle persone che utilizzano i propri cani per intimorire i cittadini. Nel documento si chiede una maggiore attenzione nel rispetto delle ordinanze sindacali e delle norme esistenti in materia.
Il fenomeno è concentrato particolarmente in alcune vie del centro storico di Genova: via San Luca, via Orefici, piazza Soziglia, piazza Campetto, via San Lorenzo, piazza delle Erbe, via San Bernardo. A queste zone è stato aggiunto nel corso della seduta il quartiere del Lagaccio, dove vi sono persone che utilizzano i propri animali per impaurire i residenti.
Nel corso del dibattito i Consiglieri hanno raccontato alcune spiacevoli esperienze personali. "Un commerciante del centro storico - racconta Gandini - ha chiamato a metà pomeriggio le preposte autorità per chiedere di allontanare due punkabbestia visibilmente alticci. Alla domanda dei punkabbestia su chi fosse stato ad averli chiamati, gli hanno risposto, indicandogli il negozio. Sono episodi preoccupanti, che vanno assolutamente evitati". "All'insistenza di un punkabbestia ho risposto con una battuta - racconta Andrea Pera (DS) -, dicendogli che poteva valutare l'ipotesi di cercare un lavoro. Ha risposto che è allergico al lavoro. Gli ho suggerito di prendere degli apposti antistaminici".
Il documento è stato approvato dal Consiglio con il solo voto contrario di Rifondazione Comunista, che lo ha definito "plenoastico".

Genova, 9 giugno 2006... ad oggi non l'ha pubblicato nessuno... vabbé, ci vuole pazienza!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 119

Post n°119 pubblicato il 03 Giugno 2006 da gandini

Santa Brigida,
da dieci anni sempre gli stessi problemi

Ci sono abitanti e abitanti. Gli abitanti di Santa Brigida meritano rispetto e ammirazione. Ma sicuramente ne farebbero volentieri a meno. Quello che devono sopportare va oltre ogni limite di sopportabilità. Alcune di queste creuze sono il luogo preferito di buco di molti tossicodipendenti. Tappeti di siringhe, incontri ragazzi con le braghe abbassate, siringhe infilate nelle fessure dei muri, escrementi umani, tombini rivoltati. Ce ne abbastanza per vomitare. Chiedono attenzione, chiedono una mano. Il sindaco gli ha promesso l'installazione di tre cancelli: una soluzione drastica. Purtroppo esistono le circoscrizioni. Passano i mesi e alla fine la circoscrizione propone un cancello solo e in cambio sperimentiamo le narcosale. Cosa c'entra dio-solo-lo-sa. Ma tant'è, meglio che niente. In questa città è tutto meglio che niente. O tutto è meglio tardi che mai.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

"Turna" Villetta di Negro...

Post n°118 pubblicato il 17 Maggio 2006 da gandini
Foto di gandini

E' tornato di moda parlare dello stato di degrado di Villetta Di Negro. La stampa locale è piena di tizio o di caio che accusano l'assessore di negligenza. La situazione del parco purtroppo peggiora. Ben due anni e mezzo fa avevo sollevato il caso (http://www.infinito.it/utenti/luciano.gandini/archivio/interrogazionedinegro.doc), ma nessuno aveva fatto niente. Ora i costi per il ripristino delle condizioni minime di decenza è sicuramente più alto, basti pensare alle grotte artificiali che ora sono addirittura transennate.
Peccato che quando è qualcuno dell'opposizione a sollevare questioni, non venga nemmeno considerato. Questa è la democrazia alla genovese...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 117

Post n°117 pubblicato il 15 Maggio 2006 da gandini

Tratto dalla Gazzetta del Lunedì di oggi...

Via Cairoli rovinata dal cemento

Siamo certi, è qui tra noi, la sua presenza serpeggia sotto il piano stradale. Quando gli eventi lo invocano (come la pioggia della scorsa mattina) il Basilisco riemerge da via Cairoli con rinnovato vigore. Il suo elemento è l’acqua e l’acqua è la sua forza. Perciò questa mattina in via Cairoli è saltato parte del piano stradale in prossimità della canala centrale di scolo dell’acqua piovana. E’ stato il Basilisco!?!
O forse le cause sono da ricercare tra le gettate di cemento diurne, serali e notturne, fatte in piazza della Meridiana, sotto la pioggia, due anni fa. infatti la pioggia di allora dilavò gran parte del cemento che finì nei condotti delle acque bianche. Come è stato bello fino ad oggi passeggiare sotto la pioggia di via Cairoli. L’acqua entrava nella canala di scolo di mezzeria e dopo pochi metri ne riusciva, che scenografia meravigliosa, che giochi d’acqua. Bella alternanza di pozzi e sorgenti, che Bellezza! E oggi è saltata una parte del piano stradale, ai nostri occhi la causa sembra essere la mancata pulizia delle condotte oppure il male è più sottile, non il Basilisco ma la cementificazione che, probabilmente. ha parzialmente otturato le condutture di scarico?
CIRCOLO “SIRO, I CAVALIERI E IL BASILISCO” (Elena Bruzzo)

Non conosco l'autrice di questa lettera, ma trovo il testo simpaticamente ironico. Da notare "Bellezza" scritto in maiuscolo...
Ogni commento aggiuntivo è superfluo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963