Creato da: gandini il 10/11/2004
Consigliere Circoscrizione Centro Est - Comune di Genova. Centro storico, Oregina, Lagaccio, Castelletto, Carignano, Centro città

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

gandirobertscutella.ppietrofurlilanicobaAlexGe80jg87impresaedileregiskheopsgehopelove10daniele7530losangelesddrkimeradgl1fronteverdefurio46
 

Ultimi commenti

Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:06
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 19:56
 
Complimenti per il post!! ...Saluti Mary
Inviato da: Anonimo
il 14/12/2007 alle 10:13
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 12:44
 
segnalo il portale del Circolo della libertà di...
Inviato da: cdlcastellammare
il 09/09/2007 alle 17:12
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

Post N° 85

Post n°85 pubblicato il 06 Dicembre 2005 da gandini

Qualche giorno di silenzio può capitare a tutti... forza italia ha preso una posizione ufficiale contro le "zone blu" e dove ha potuto, cioé alla circoscrizione medio levante, ha cercato di proporre rimedi e soluzioni. Bene, ora andiamo avanti. Sarà divertente l'attuazione alla Foce, ma ancora più esilarante quando anche Castelletto diventerà blu... credo che ancora adesso il Comune non sappia che pesci prendere. Staremo a vedere.

Nel mentre la Circoscrizione ha inaugurato i locali di Santa Fede, in via delle Fontane, con sfilata del Presidente della Circoscrizione davanti al Sindaco... 4.000 euro di conto per il catering! Evviva i tagli della finanziaria!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

APPUNTAMENTI

Post n°84 pubblicato il 28 Novembre 2005 da gandini

Martedì 29 novembre, dalle 15 alle 16 interverrò alla trasmissione televisiva SOS Primocanale, sull'omonima emittente. In collegamento con il Consiglio comunale, si affronterà il tema... indovinate? Delle zone blu!!!

Mercoledì 30 Novembre, alle ore 21.00, presso Villa Piaggio in Corso Firenze, interverranno Roberto Cassinelli (Commissario Cittadino), Ferruccio Barnaba (Responsabile Forza Italia per le Circoscrizioni) e Stefano Garassino (Capogruppo Forza Italia Circoscrizione I, Centro Est). Saranno inoltre presenti i Consiglieri del Gruppo Forza Italia Angela Agostini, Maria Ester Aghina, Francesco Lodi, Luciano Gandini.

E' gradita la partecipazione dei Cittadini che avranno modo di esporci i problemi del quartiere.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La sinistra e le tasse universitarie

Post n°83 pubblicato il 26 Novembre 2005 da gandini
Foto di gandini

Insediatosi da pochi mesi alla guida della Regione, il centrosinistra ligure ha adottato tra i primi atti l'innalzamento delle tasse universitarie. Gli studenti di sinistra, che gridarono allo scandalo per un analogo provvedimento - poi ritirato - del centrodestra, in questo caso sono rimasti in religioso silenzio.

Leggi il mio articolo su Ragionpolitica.it di questa settimana, cliccando qui.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 82

Post n°82 pubblicato il 20 Novembre 2005 da gandini

Trecento contatti nel mio sito personale in un mese! Grazie a tutti i navigatori!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 81

Post n°81 pubblicato il 18 Novembre 2005 da gandini

Trovo questo articolo pubblicato sul Secolo XIX di oggi estremamente significativo...

Zanelli sempre in carica

Enrico Zanelli ha un passato da manager di vaglia e un presente da presidente, in uscita, di una delle più disastrate aziende genovesi: l'Amt. Nel suo curriculum, oltre agli studi alla Berckley University con Guido Rossi e alla cattedra di Diritto commerciale e Diritto dell'economia all'Università di Genova, facoltà di Giurisprudenza, spiccano gli incarichi ai massimi vertici del gruppo Bonomi (Miralanza, Italia e Milano Assicurazioni) oltre alla partecipazione a una miriade di consigli di amministrazione. Già simpatizzante della nuova sinistra in gioventù e democristiano di provata fede con la maturità (tanto da sfiorare, in un paio di occasioni, la candidatura a sindaco di Genova), Zanelli fu sedotto dal verbo di Umberto Bossi e di Gianfranco Miglio. Il che gli valse un posto nel comitato di presidenza dell'Iri.
Tornato sulla retta via del centro sinistra alla fine degli anni Novanta, aveva una, non tanto segreta, aspirazione, lui melomane appassionato: diventare sovrintendente del Teatro Carlo Felice. Il posto, però, era saldamente occupato da Nicola Costa. Così il sindaco Giuseppe Pericu, che evidentemente riteneva il suo apporto fondamentale per sistemare uno dei gangli più importanti della città, lo nominò presidente dell'Amt, la già allora pericolante Azienda municipalizzata trasporti. Nel primo anno di attività Zanelli riuscì a raddoppiare il passivo dell'azienda e a raddoppiarsi lo stipendio. In compenso pilotò la trasformazione dell'Amt da municipalizzata a società per azioni. E, per la verità, tagliando linee e personale e con qualche aggiustamento contabile, nell'esercizio 2000 è riuscito persino a chiudere un bilancio in pareggio. Poi è stato un crescendo wagneriano di risultati negativi, una sinfonia di perdite che si è abbattuta sulle spalle del Comune e quindi dei genovesi: 10,7 milioni di euro nel 2001, altri 17 milioni nel 2002, sino ai 40 milioni di passivo dell'esercizio 2003. Nel 2004 le perdite, accentuando tagli e ristrutturazioni, sono state contenute, si fa per dire, a 30 milioni di euro. In compenso i cittadini hanno subìto impotenti un drastico scadimento del servizio e il Comune ha dovuto vendersi buona parte del patrimonio immobiliare per ripianare i bilanci dell'Amt.
Per il 2005 è prevista una vera e propria voragine, anche perché l'ingresso di un socio come la francese Transdev imporrà una severa opera di pulizia di bilancio.
Tutta colpa di Zanelli? Probabilmente no. Ma resta il fatto che a firmare i bilanci dal '98 in poi è stato proprio l'uomo imposto e strenuamente difeso da Pericu, che lo ha rinnovato per due mandati consecutivi. Tutte le colpe, dunque, no, ma certamente buona parte delle responsabilità sì.
Ora per Zanelli, alla bella età di 73 anni, è arrivata l'ora di scendere al capolinea. In città, visto lo stato in cui lascia l'Amt, non pochi tirano un sospiro di sollievo. Il sindaco Pericu, invece, alla luce di questi brillanti risultati, ha in serbo una sorpresa: ha indicato Zanelli nel consiglio di indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, ossia l'azionista di riferimento di Banca Carige.
Perché questa nomina? Forse che Zanelli ha da essere risarcito per la perdita della poltrona in Amt? Ma risarcito di che cosa? Oppure la Fondazione ha assolutamente bisogno di un manager di tale spessore per una salutare iniezione di spirito imprenditoriale? Francamente, però, volendo pescare nella cosiddetta società civile, esistono figure che danno più affidamento per la gestione sul territorio delle risorse garantite dai dividendi della banca.
Non vogliamo certo ledere le prerogative che la legge riserva al sindaco, ma forse qualche spiegazione ai genovesi e ai liguri, su questa vicenda, Pericu dovrebbe darla.

chiarelli@ilsecoloxix.it


(Teodoro Chiarelli)
18/11/2005 
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 80

Post n°80 pubblicato il 18 Novembre 2005 da gandini
Foto di gandini

Interessantissima questa provocazione di Legambiente. Ecco come cambia la città per trascuratezza, degrado e incuria. L’esempio che propone il Comitato associazioni e cittadini per la difesa del parco dell’Acquasola (capofila Legambiente) è quello di piazza del Principe, a lato del Palazzo del Principe e sotto l’Hotel Miramare. Nella foto in alto vediamo come era: alberi, palme, fontana, statua, panchine, popolazione che prende il fresco. La seconda appare com’è oggi: un deserto.

Il Comitato scende dunque in piazza per contestare i politici che oggi sostengono l’esigenza di un nuovo parcheggio all’Acquasola che renderebbe invibile una zona adesso frequentata da mamme e bambini.

Indipendentemente da quello che si può pensare del parcheggio dell'Acquasola, la provocazione coglie nel segno. Tutti gli spazi verdi e poi cantierati difficilmente si riappropriano del verde... e questa città è sempre più grigia!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 79

Post n°79 pubblicato il 17 Novembre 2005 da gandini

Andiamo bene. Il Comune vende appartamenti e negozi di sua proprietà per ripianare il buco di bilancio dell'Amt. Fino al giorno prima delle elezioni regionali era la cattiva Regione di centrodestra a non dare i soldi per tappare la voragine. Ora, invece di chiedere sold alla Regione di centrosinistra, procede alla svendita del patrimonio comunale, cioé pubblico, cioé di tutti noi. Risultato? Il buco non sarà mai ripianato, senza una rivoluzione societaria vera, ma il patrimonio non ci sarà più. Così facendo si pregiudica il futuro, ma questo al sindaco non interessa poi molto, visto che non può nemmeno più ricandidarsi...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 78

Post n°78 pubblicato il 15 Novembre 2005 da gandini
Foto di gandini

Merella o AMI, a chi credere?

L'Assessore al traffico del Comune di Genova Arcangelo Merella ha apportato importanti e significativi correttivi al provvedimento riguardante la Blu Area. Sia sui media locali sia durante numerose assemblee pubbliche ha chiaramente detto, ad esempio, che la suddivisione in sottozone non va considerata e, soprattutto, che i residenti non incorreranno in multe se "sconfinano" parcheggiando nella sottozona limitrofa. Ed è ancora allo studio l'attuazione della zona blu in Circonvallazione a monte per quanto riguarda la gestione dei corsi.

Ma queste modifiche continuano a non comparire nella campagna pubblicitaria di Ami, sempre uguale al piano originario, ormai ben diverso dal quadro che si è venuto a delineare. Questo non aiuta ad una efficace informazione dei cittadini, che non sanno più a chi credere.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 77

Post n°77 pubblicato il 13 Novembre 2005 da gandini
Foto di gandini

Concludo questa raffazzonata rassegna stampa della manifestazione di ieri con la foto della pagina di Repubblica!

Clicca sulla foto per vederla meglio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il servizio di Primocanale sulla manifestazione

Post n°76 pubblicato il 13 Novembre 2005 da gandini
Foto di gandini

Clicca qui per vedermi che saltello come un ultras degli stadi...

http://www.primocanale.it/filmati/2005111201.asf

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963