Alle 5 della sera - Garcia Lorca
« Precedenti Successivi »
 

Je t'aime

 

Canzone d'autunno. Chanson d'automne. Paul Verlaine.

Canzone d'autunno. Chanson d'automne. Paul Verlaine.Testo francese e traduzione italiana.Paul Verlaine :Chanson d'automne. Les sanglots longs Des violons De l'automne Blessent mon coeurD'une langueur  Monotone. Tout suffocant Et blême, quand  Sonne l'heure, Je me souviens Des jours anciens  Et je pleure, Et je m'en vais Au vent mauvaisQui m'emporte Deçà, delà, Pareil à la  Feuille morte.Paul Verlaine.Canzone d'autunnoI lunghi singhiozziDei violiniD'autunnoMi feriscono il cuoreCon un languoreMonotonoTutto affannatoE…
 

Verlaine

 

Assenzio

 

*

 

Les enfants qui s'aiment

I ragazzi che si amano [les enfants qui s'aiment]I ragazzi che si amano si baciano in piediContro le porte della notteE i passanti che passano li segnano a ditoMa i ragazzi che si amanoNon ci sono per nessunoEd è la loro ombra soltantoChe trema nella notteStimolando la rabbia dei passantiLa loro rabbia il loro disprezzo…
 

I ragazzi che si amano di Prevert

 

Per te amore mio

Sono andato al mercato degli uccelli E ho comprato uccelli Per te amor mio Sono andato al mercato dei fiori E ho comprato fiori Per te amor mio Sono andato al mercato di ferraglia E ho comprato catene Pesanti catene Per te amor mio E poi sono andato al mercato degli schiavi E t'ho cercata…
 

Ofelia

OfeliaI Sull'onda calma e nera dove le stelle dormono Fluttua la bianca Ofelia come un gran giglio, fluttua Lentissima, distesa sopra i suoi lunghi veli... - S'odono da lontano, nei boschi, hallalì. Da mille anni e più la dolorosa Ofelia Passa, fantasma bianco, sul lungo fiume nero; Da mille anni e più la sua dolce…
 

Ophelia

Sur l'onde calme et noire où dorment les étoiles La blanche Ophélia flotte comme un grand lys, Flotte très lentement, couchée en ses longs voiles... - On entend dans les bois lointains des hallalis.Voici plus de mille ans que la triste Ophélie Passe, fantôme blanc, sur le long fleuve noir Voici plus de mille ans…
 

« Precedenti Successivi »