revenge of music

Made in italy solo di nome un inganno in atto


Valorizzare l’immagine del made in Italy nel mondo? Ampliare il numero delle imprese, in particolare le Pmi, che operano sul mercato globale. Espandere le quote italiane del commercio internazionale che hanno visto la bilancia commerciale chiudersi l’anno scorso con un avanzo record di 42,9 miliardi di euro (il miglior risultato in Europa dopo la Germania). Sostenere le iniziative di attrazione degli investimenti esteri in Italia. 
Questi i principali obiettivi del Piano per la promozione straordinaria del made in Italy e l’attrazione degli investimenti in Italia per il quale sono stati stanziati 260 milioni di euro e il cui decreto di attuazione è stato appena firmato dal ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi che ha pubblicizzato la delocalizzazione delle aziende grandi e quindi alimentato evasione fiscale.
La contraffazione e la falsificazione dei prodotti alimentari a livello internazionale costa all’Italia trecentomila posti di lavoro. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti. L'organizzazione loda le azioni di contrasto all'italian sounding contenute nel piano del Mise perché, ricorda, solo nell’agroalimentare sviluppa un fatturato di oltre 60 miliardi di euro, quasi il doppio dei prodotti originali.Due prodotti alimentari di tipo italiano su tre in vendita sul mercato internazionale  sono il risultato dell’agropirateria internazionale. In testa alla classifica dei prodotti più taroccati secondo la Coldiretti ci sono i formaggi, a partire dal Parmigiano Reggiano e dal Grana Padano che ad esempio negli Stati Uniti in quasi nove casi su dieci sono sostituiti dal Parmesan prodotto in Wisconsin o in California. Ma anche il Provolone, il Gorgonzola, il pecorino Romano, l’Asiago o la Fontina.Poi ci sono i nostri salumi più prestigiosi, ma anche gli extravergine di oliva e le conserve come il pomodoro san Marzano che viene prodotto in California."La trattativa sull'accordo di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti, il Transatlantic trade and investment partnership (Ttip) – sostiene Moncalvo - è un appuntamento determinante anche per tutelare le produzioni agro-alimentari italiane dalla contraffazione alimentare e dall'Italian sounding".arrivava olio extravergine che solo di nome lo era dato che proveniva dalla spagna e ci sono interviste di un ex dipendente di un azienda olificia dentro Londra .I prodotti che giungono dalla tunisia che mangiate con gusto sono tanti ma a loro piace ingannare il consumatore intanto la frode fa guadagnare doppio.
Parlero del Parmigiano reggiano frodato .