revenge of music

john virapen


Il budget messo a disposizione dalle aziende per conquistare (cioè corrompere e convincere) un medico è enorme. Una volta si regalavano fiori, ricettari, penne, ecc. ma questo ormai rappresenta il passato; adesso ci sono gioielli, liquori e vini pregiatissimi, profumi di marca, opere d’arte e dulcis in fundo i viaggi (chiamati corsi di formazione). Viaggiare può far perdere i freni inibitori, in particolare se il medico viaggia senza la sua dolce metà…Perché i medici sono così importanti per l’industria farmaceutica? Semplice: la maggior parte dei farmaci devono essere venduti dietro prescrizione medica. Le ricette del medico hanno un’incidenza diretta sul fatturato delle case farmaceutiche!Questo è il motivo per cui le industrie iniziano a far proseliti tra i medici quando sono ancora all’università, finanziando loro gli studi per assicurarsi un appoggio in futuro e influenzarne le scelte. In America spendono 35-40.000 dollari all’anno per ogni medico! 
 alcuni cantanti facevano uso e promuovevano il farmaco fluoexetina o Prozac.
 Sapevate che le case farmaceutiche spendono35-40 mila dollari l’anno per ciascun medicoin attività con lo scopo di convincerlia prescrivere i loro prodotti?Sapevate che i cosiddetti opinion leader,grandi scienziati e medici qualificati,vengono corrotti con viaggi costosi, regalio più semplicemente con soldi perchérecensiscano positivamente i medicinali?Sapevate che il 75% dei maggiori scienziatiin ambito medico sono sul libro pagadelle industrie farmaceutiche? E che le industrieinventano malattie e le pubblicizzanocon campagne di marketing mirate perespandere il mercato dei propri prodotti? incipit del libro dell'ex manager «Le autorità statali non sono in grado di salvare te o il mio bambino dalle organizzazioni criminali radicate nell’industria farmaceutica. I funzionari sono corruttibili, gli specialisti sono corruttibili e anche i medici lo sono. Tutti possono essere corrotti, in un certo senso». Virapen è il classico self made man: nato nella colonia britannica “La Guyana” ha iniziato dai lavori più umili per giungere come General Manager ai vertici di una delle più potenti e influenti multinazionali del mondo: Eli Lilly Inc.
 un potere profondamente radicato nella nostrasocietà, un potere enorme il cui unico scopo è vendere, vendere e ancora venderedroghe. E vogliono venderle non solo ai malati, ma anche alle persone sane.Come Jules Romains nel 1923 fece direal dottor Knock nel suo capolavoroletterario: «Un sano è un malato chenon sa di esserlo». Quindi le lobbiegentilmente ce lo ricordano!Virapen con la sua esperienza direttanelle sale che contano, smonta pezzo dopo pezzo tante certezze, compresala stessa struttura portante dellascienza ortodossa basata sugli studi clinici.«Puoi ottenere quello che vuoi,lavorare sodo e aggirare ogni limite legale,se sai qual è il prezzo giusto e se seidisposto a pagarlo…È tutta una questione di soldi…».  Nel mondo scientifico esiste una precisascala gerarchica.I cosiddetti opinion maker o opinion leader sono importanti ricercatori, medici, luminari, baroni universitari chele industrie osannano e cercano in tuttele maniere di coinvolgere.Dietro enormi pagamenti, spacciatiper consulenze, questi personaggimettono il proprio nome su ricerche,pubblicazioni e studi. In pratica firmano,avallandoli scientificamente, studisfornati dalle industrie, che spesso evolentieri non hanno neppure letto.Il valore di un opinion maker èincalcolabile: sono loro i veri poteri forti.Tutto quello che dicono viene preso comeoro colato, anche se i fatti e i risultati scientificidimostrano il contrario.Le informazioni dispensatedagli opinion leader vengono seguite ciecamente da tutti i medici, per cosìdire meno quotati. Sono i veri trascinatori. i farmaci blockbuster come il Prozac che non servonosolo al malatoma anche al sano dice la casa farmauceticacosi alto guadagno sempre. Il budget messo a disposizione dalle aziendeper conquistare (cioè corrompere e convincere)un medico è enorme. Una volta si regalavanofiori, ricettari, penne, ecc. ma questo ormairappresenta il passato; adesso ci sonogioielli, liquori e vini pregiatissimi,profumi di marca, opere d’arte e dulcisin fundo i viaggi (chiamati corsi di formazione).Viaggiare può far perdere i freni inibitori,in particolare se il medico viaggiasenza la sua dolce metà…Perché i medici sono così importantiper l’industria farmaceutica? Semplice:la maggior parte dei farmaci devonoessere venduti dietro prescrizionemedica. Le ricette del medico hannoun’incidenza diretta sul fatturato delle case farmaceutiche!Questo è il motivo per cui le industrieiniziano a far proseliti tra i mediciquando sono ancora all’università,finanziando loro gli studi per assicurarsiun appoggio in futuro e influenzarne le scelte.