Area personale
Tag
Menu
Roma, 29 dic. (Adnkronos) - Si dice che la crisi abbia un'altra faccia, che crisi sia anche opportunit . Ma qual è l'altra faccia, dov'è l'opportunit ? E di fare cosa? Come? Nell'ultimo anno c'è stato poi un altro bombardamento costante, quello sul pronostico dei Maya sull'imminente fine del Mondo. Ed anche qui una domanda è plausibile: quale Mondo? C'è qualcuno che ha messo giù delle risposte e ha tracciato un percorso per trovarne altre: è l'inventore, ingegnere e membro della New York Academy of Sciences, Fabio Paolo Marchesi che il 9 settembre del 2009 ha fondato una nuova materia, l'entusiasmologia, divenuta ora un libro denso ben oltre le sue 406 pagine; e che di Roberto Benigni dice: ''E' un patrimonio dell'umanit ''.
Studioso del tutto originale, ha osato dedicare, in questo tempo che canta la crisi, un'intera opera all'entusiasmo, alle sue implicazioni, alle modalit e conoscenze per generarlo dentro di sé in modo autonomo e potersi così accendere di gioia. In otto capitoli Marchesi (che ha gi all'attivo altri 8 libri) apre una nuova frontiera dell'essere, partendo dal significato della parola entusiasmo. ''Dal greco antico enthusiasmo's, formato da en (in) e theos (dio - il divino) può essere letteralmente tradotto - scrive Marchesi - con 'dio dentro di sé''.
''Da ex iper razionale - racconta all'Adnkronos - so cosa prova una persona che giudica e interpreta tutto in chiave razionale e mi rendo conto della difficolt che ha anche solo ad accettare un'idea di felicit , perché il razionale - sottolinea - è triste, ma non è un fatto solo individuale, piuttosto è una questione culturale. Noi veniamo da secoli in cui abbiamo creduto che le persone che si impegnano con sofferenza in quello che fanno, ottengono quel che vogliono. Veniamo da secoli in cui si è ripetuto che il sorriso abbonda sulla bocca degli stolti. Affermazioni usate da chi deve giustificare la propria mediocrit , da chi non sa usare i propri talenti per riuscire con gioia a realizzare sé stesso''.
E se un inventore come Marchesi si trovasse di fronte a chi, fra i leader, aspira a governare o gi lo sta facendo, cosa gli urgerebbe comunicare? ''Che una persona può esprimere il meglio di sé quando è entusiasta e felice. Chi ha il potere è convinto che le persone si controllino con la paura e con la sofferenza. E così è stato fino ad ora, ma io credo che questo modello non sia più valido. Il Mondo a cui i Maya facevano riferimento è effettivamente finito: siamo entrati in una nuova Era caratterizzata da entusiasmo e meritocrazia, un'Era in cui i condizionamenti limitanti non bloccano più le persone che si nutrono di entusiasmo e che si impegnano per usare al meglio il proprio talento''.
''A me personalmente - spiega - ha aiutato tantissimo lo studio appassionato della fisica quantistica che scardina completamente il modello secondo il quale esiste una unica realt per tutti. E' questo il punto chiave: ogni persona vive una realt personale e percepisce le proprie esperienze in modo completamente diverso da ogni altro, altrimenti non si spiega come certe persone possano lamentarsi così tanto, pur vivendo una situazione cui altri aspirerebbero. Alle persone così, alle persone 'vittimiste' e tristi desidero far comprendere come sia il cambiamento interiore ciò che produce una diversa realt esterna''.
''La meccanica quantistica, la stessa che ha reso possibili le recenti incredibili invenzioni tecnologiche, nega che vi sia una realt uguale per tutti. E sarebbe davvero tutto più semplice - rileva Marchesi - se venisse spiegato che ognuno è diverso e vive una propria realt . Io ho conosciuto persone capaci di entrare in estasi guardando un fiore, così come ho conosciuto l'opposto. Bisogna fare un piccolo salto ed uscire dai propri schemi''.
E Roberto Benigni, che racconta tutto con entusiasmo? '
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Roma, 29 dic. - (Adnkronos) - Si chiudera' domani la XVII edizione del Roma Film Festival, che quest'anno ha dedicato (a partire dal 18 dicembre scorso) un grande omaggio ad una grandissima attrice: Stefania Sandrelli. Oltre centoventicinque film, inclusi quelli per la televisione, interpretati per registi come Ettore Scola, Pietro Germi, Mario Monicelli, Carlo Lizzani, Antonio Pietrangeli, Lina Wertmuller, Bigas Luna, Tinto Brass, Claude Chabrol, Manuel De Oliveira, Bernardo Bertolucci, fino a Gabriele Muccino e Paolo Virzi', per citarne alcuni.
Un'artista a tutto tondo, un'icona vivente che appartiene alla storia del nostro cinema e a quella del nostro Paese, a cui la XVII edizione del Roma Film Festival, diretto da Adriano Pintaldi, ha deciso di dedicare una eccezionale retrospettiva nella cornice della Casa del Cinema di Roma (Sala De Luxe) ad ingresso gratuito e organizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale con oltre 30 straordinari titoli da lei interpretati.
Domani, l'ultima tripletta di titoli iniziera' alle 16 con 'L'immorale', firmato da Pietro Germi nel 1967. Proseguira' alle 18.30 con 'Ninfa Plebea' di Lina Wertmuller e si concludera' alle 21 con 'La cena' di Ettore Scola. Tre titoli straordinari per concludere questa edizione del Roma Film Festival, che all'attrice ha dedicato un Premio alla carriera, un libro e un documentario (entrambi intitolati 'Stefania Sandrelli, l'arte di essere donna' e curati dal Direttore Adriano Pintaldi).
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
(AGI) Roma - L'Antitrust ha sanzionato per complessivi 440 mila euro due societa' di e-commerce: in particolare per 200 mila euro il titolare di un sito, chiuso definitivamente, di vendita di farmaci on line. Sanzioni di 240 mila euro alle societa' che gestiscono il sito Private Outlet. Si tratta dei primi due casi nei quali l'Autorita' ha applicato, grazie alla collaborazione delle Unita' speciali con la Guardia di Finanza, la normativa che prevede la possibilita' di richiedere agli Internet Service Providers di impedire l'accesso a siti web che ledono i diritti dei consumatori .
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Milano, 29 dic. (Adnkronos) - "Ho sentito dire da Monti e da altri ministri che eravamo sull'orlo del baratro, della catastrofe. Bene, queste cose sono mascalzonate". E' quanto sostiene l'ex premier Silvio Berlusconi al suo arrivo a Milano di ritorno da Roma incontrando i giornalisti in Stazione centrale.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Roma, 29 dic. (LaPresse) - "Mentre noi facciamo le primarie e apriamo alla societ civile Mario Monti e Per Ferdinando Casini stanno chiusi in un luogo segreto a decidere di liste e candidature". È questa l'immagine che sceglie Nichi Vendola, intervistato da 'L'Unit ', per segnare la distanza tra il centrosinistra "e il resto del panorama politico italiano" in un'intervista che appare oggi sul quotidiano l'Unita. "Monti che svolge un vertice in un luogo segreto con Casini: se uno riesce a fotografare il senso di queste parole ha uno dei fotogrammi più antichi del mondo, - prosegue il leader di Sel - ovvero la politica come codice di separazione, come vocazione al comando rivendicata dalle elité".
"Le primarie sono esattamente il contrario, sono una forma di riappropriazione della politica intesa come bene comune, come ricostruzione di un'idea di comunit . Certo, possono esserci delle polemiche ora, come ci sono state in occasione di quelle per la premiership, ma noi stiamo sperimentando una nuova formula e come ogni in esperimento possono esserci delle cose da migliorare. Quello che non può sfuggire a nessuno - conclude Vendola - è che il centrosinistra sta ricostruendo una connessione con un popolo largo".
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
« Precedenti | Successivi » |
Inviato da: egotista_mente
il 29/12/2012 alle 19:51