Graficare

Copy or move file...


Copiare o spostare file da una cartella ad un’altra ad intervalli di tempo prestabilitiPer un lavoro che dovevo fare, mi servivano alcuni file che avevo scaricato da Internet, ma andando nella cartelle dove tengo i miei file non li ho trovati.Dopo un momento di iniziale sconforto (avrei dovuto scaricare nuovamente il tutto), mi è fortunatamente tornato in mente il fatto che quei file non li avevo più spostati nella cartelle dei miei lavori, ma erano rimasti tutti nella cartella dove tengo i file scaricati da Internet che in seguito smisto nelle varie cartelle dei miei lavori.Devo ammettere che non è la prima volta che mi accade una cosa del genere e la ragione è sempre la stessa: fare continui copia, sposta ed incolla dei file scaricati ogni giorno è noiosissimo.Fortunatamente sono riuscito a trovare FileMove Lite, un gratuito e leggero programma per Windows che permette di copiare o spostare i file da una cartella ad un’altra automaticamente ad intervalli di tempo prestabiliti. Proprio quello che cercavo!
Come scaricare ed installare FileMove LitePer scaricare FileMove Lite, vai su questa pagina Web e clicca sulla voce FileMoveLite English situata sotto la scritta Download FileMove Installer.
A download completato, estrai l’archivio appena scaricato (FileMoveLite_EN-Setup.zip) ed apri il programma di installazione (setup.exe) in esso contenuto, facendo doppio click su di esso.
Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Next due volte di seguito e poi su Finish per concludere il processo d’installazione del programma.Come utilizzare FileMove LiteA questo punto, non ti resta che configurare FileMove Lite in base alle tue esigenze. Prima di tutto, aprilo, facendo doppio click sulla sua icona situata sul Desktop.
Come avrai notato il programma è molto facile da utilizzare. Per scegliere la cartella dalla quale copiare/spostare i file, clicca sul pulsante "…" accanto alla barra sotto la voce Source Folder, mentre per scegliere la cartella in cui copiare/spostare i file provenienti dalla cartella precedentemente scelta, clicca sul pulsante "…" situato accanto alla barra sotto la voce Destination folder.Nel menu sotto la voce Intervals puoi decidere ogni quanto effettuare l’operazione di copia/spostamento dei file da una cartella all’altra. Se vuoi che i file vengano spostati da una cartella ad un’altra, metti il segno di spunta accanto alla voce Move Files, mentre se vuoi che i file vengano copiati da una cartella ad un’altra spunta la voce Copy Files.Infine, mettendo il segno di spunta accanto alle relativi voci, potrai decidere se sovrascrivere i file quando già esistenti (Overwite Existing) e visualizzare un log nella parte bassa della finestra con tutte le operazioni effettuate (Show Action Log).Una volta impostato il tutto, non devi far altro che cliccare sul pulsante Start e minimizzare la finestra per lasciare che il software lavori per noi senza essere visibile. Quando avrai intenzione di interrompere il processo automatico di copia/spostamento dei file, non dovrai far altro che cliccare sul pulsante Stop e chiudere il programma.