Graficare

grafica - arte digitale - fotografia - webdesign

 
Questo blog è dedicato a tutti gli utenti di Digiland, a tutti gli utenti di Internet e in particolare a tutti i miei allievi del WSI


Dipartimento Informatico

matrixdave
 

INFORMAZIONI

Per maggiori delucidazioni e consulenze contattatemi pure che sarò a vostra compeleta disposizione

matrixdave
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

La massima originalità, la massima sintesi, il massimo dinamismo, la massima simultaneità e la massima portata mondiale. Ecco che cos'è la pubblicità.
(Filippo Tommaso Marinetti)


Quando c'è troppo da vedere, quando un'immagine è troppo piena o quando le immagini sono troppe non si vede più niente. Dal troppo si passa molto presto al nulla.
(Wim Wenders)

Fare affari senza fare pubblicità è come ammiccare a una donna nel buio: tu sai quello che stai facendo, ma nessun altro lo sa.
(Anonimo)

Smettere di fare pubblicità per risparmiare soldi è come fermare l'orologio per risparmiare tempo.
(Henry Ford)

 

FACEBOOK

 
 

 

« Creare un foto-mosaico c...Convertire presentazioni... »

Connettere due PC utilizzando le porte USB

Post n°4 pubblicato il 15 Luglio 2008 da matrixdave
 


La procedura passo-passo per collegare due personal computer. Garantendo un'elevata velocità di trasferimento dati e condivisione delle cartelle (cliccando sui vari link è possibile vedere le immagini corrispondenti alle istruzioni).



Il kit USB per il collegamento di due computer è costituito di solito dal cavo e da un software di gestione che allo stesso tempo installa i driver.

La procedura non è dissimile da quella che vi mostriamo qui per Windows XP, riferita al prodotto CN-124 di Sitecom venduto a un prezzo di listino di 39,99 euro IVA compresa, e valida per tutti i sistemi operativi a partire da Windows 98 SE in poi.

Passo 1
Il primo passo è l'installazione del software di gestione su tutti e due i computer. In questa fase il cavo di collegamento è ignorato. I driver sono installati insieme al software. L'utility di installazione offre due opzioni, installazione come Link cable o come Network cable. L'opzione Link configura i computer per un collegamento punto a punto mentre Network emula il collegamento di una rete LAN permettendo la condivisione delle stampanti e connessione Internet.

Passo 2
Con Windows 2000, ME e 98 il programma di installazione chiede se si desidera installare il network bridge. Disabilitate l'opzione e cliccate sul pulsante Next. Windows XP rileva che il software non è certificato per la compatibilità con il sistema operativo. Ignorate l'avviso cliccando su Continua. Gli altri sistemi operativi non eseguono questa verifica. Al termine dell'installazione riavviate il computer e collegate il cavo alle porte USB dei computer. Il sistema rileva e installa i driver.

Passo 3
Dopo aver installato il software e collegato il cavo, è necessario configurare le impostazioni di Rete. Per "vedersi" sulla rete i computer devono appartenere allo stesso gruppo di lavoro. Cliccate con il tasto destro del mouse sull'icona Risorse del computer, selezionate Proprietà > Nome computer > Cambia. In gruppo di lavoro scrivete il nome del gruppo di lavoro. In Windows 2000 il percorso è Risorse del computer > Proprietà > Identificazione rete > Proprietà. In Windows 98 e ME è Risorse di rete > Proprietà > Identificazione.

Passo 4
In Windows XP aprite il Pannello di controllo da Start, Pannello di controllo, nel riquadro di destra cliccate su Passa alla visualizzazione classica e fate doppio clic su Connessioni di rete. In Windows 2000 cliccate su Start > Impostazioni > Pannello di controllo e doppio clic su Rete e connessioni remote. Oppure seguite la procedura per Windows 98 e ME, cliccate con il tasto destro del mouse sull'icona Risorse di rete e selezionate Proprietà.

Passo 5/6

In Windows XP e 2000 selezionate con il tasto destro del mouse la nuova  connessione alla rete locale e cliccate su Proprietà, selezionate la voce Protocollo Internet TCP/IP e cliccate su Proprietà. Le reti sono numerate e quelle più recenti hanno il numero più alto. In Windows 98 e ME selezionate il componente TCP/IP del Sitecom USB 2.0 Network Cable CN-124 e cliccate su Proprietà.

Passo 7
Selezionate Utilizza il seguente indirizzo IP e nella casella relativa scrivete 192.168.100.100 per un computer e 192.168.100.101 per l'altro. Nella Subnet mask inserite il valore di 255.255.255.0. Cliccate su OK per confermare la modifica e riavviate il sistema operativo quando richiesto.

Passo 8
Ecco il risultato finale, i due computer visibili nel gruppo di lavoro.

Passo 9
Se nel passo 1 avete scelto l'opzione SuperLink il programma installerà un'icona sul desktop che avvia il programma SuperLink, il quale apre direttamente una connessione con l'altro computer visualizzando i contenuti di ognuno in una finestra. È necessario avviare SuperLink su entrambi i computer per poter accedere ai file presenti sul computer e alle periferiche di memorizzazione collegatevi (pen drive o altro).

Condividere le cartelle
Dopo aver stabilito il collegamento tra i due computer è necessario condividere i file o cartelle.

L'abitudine di condividere l'intero disco fisso è sconsigliata. Sul disco fisso in diverse directory sono presenti i file di sistema o file vitali per il funzionamento. Se inavvertitamente si cancellano il sistema non funzionerà correttamente. Potete invece condividere le unità ottiche che così possono essere utilizzate a distanza.

Abilitare la condivisione di cartelle o unità in Windows 98/ME
Passo 1
Per condividere una cartella o un'unità cliccatevi sopra col il tasto destro del mouse e selezionate Proprietà. In Generale impostate gli attributi della condivisione. L'unica opzione da modificare è Sola lettura che quando abilitata non permette al client di modificare o aggiungere file.

Passo 2
Spostatevi nella sezione Condivisione. Abilitate l'opzione Condividi con nome, usate un nome composto al massimo da otto caratteri per non avere problemi di compatibilità con altre versioni di Windows. Impostate il tipo di accesso per la cartella, Lettura/scrittura se volete che dall'altro computer sia possibile modificare i file, altrimenti solo lettura. Selezionando Dipendente da password le operazioni sono consentite solo dopo l'inserimento della password specificata. Cliccate su Applica e OK. L'icona con una mano che sostiene la cartella significa il buon esito dell'operazione.

Abilitare condivisione cartelle e unità in Windows XP
Per condividere una cartella o un'unità cliccatevi sopra con il tasto destro del mouse e selezionate Proprietà e Condivisione. Nella sezione Condivisione di rete e protezione abilitate Condividi la cartella in rete. Usate nomi al massimo di otto caratteri per garantire la compatibilità con le versioni precedenti di Windows. Se si vogliono cancellare o aggiungere dei dati dal disco si deve abilitare l'opzione Consenti agli utenti in rete di modificare i file.

Abilitare la condivisione di cartelle o unità in Windows XP
Passo 1
Per condividere una cartella o un'unità cliccatevi sopra con il tasto destro del mouse e selezionate Proprietà e Condivisione. Abilitate Condividi la cartella e in Nome condivisione scrivete il nome che sarà visualizzato sulla rete. Cliccate su Autorizzazioni e controllate che nel campo Nome sia presente Everyone e che in Autorizzazione siano abilitate tutte le operazioni nella colonna Consenti. Il motivo per cui quando si tenta di accedere a una cartella condivisa di Windows 2000 e appare la richiesta di digitare il nome utente e la password è la mancata attivazione dell'utente Guest.

Passo 2
Per attivarlo cliccate su Start > Impostazioni > Pannello di controllo > Utenti e Password. Andate alla sezione Avanzate, cliccate sul pulsante Avanzate, nel riquadro a sinistra selezionate Users poi in quella di destra con il tasto destro del mouse selezionate Guest, cliccate su Proprietà e disabilitate la casella Account disabilitato. Cliccate su Applica e Chiudi.


Link utili:
descrizione prodotto Sitecom CN-124 USB 2.0 to USB 2.0 network cable 4m

driver Sitecom CN-124 USB 2.0 to USB 2.0 network cable 4m

manuali Sitecom CN-124 USB 2.0 to USB 2.0 network cable 4m

dove comprare Sitecom CN-124 USB 2.0 to USB 2.0 network cable 4m



 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: matrixdave
Data di creazione: 26/04/2008
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovanna_gnocchimassimo.sbandernoandreas941cristinabelottictappo_70criky84floriana.distefanocinzia.rubiniBirdlandmcdecafamilymina.dileolucio.colizzimarghecastiprecious445giasky7
 

ULTIMI COMMENTI

Continua così
Inviato da: erpio
il 06/03/2012 alle 17:21
 
Veramente utile grazie
Inviato da: erpio
il 06/03/2012 alle 17:21
 
Un pò cara sta sveglia
Inviato da: luigi
il 06/03/2012 alle 17:19
 
Meglio OPERA
Inviato da: soft
il 06/03/2012 alle 17:18
 
bell'apperrecchio
Inviato da: mario
il 06/03/2012 alle 17:16
 
 

NOTHING ELSE MATTERS


Metallica - Nothing Else Matters



Apocalytica - Nothing Else Matters


 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963