l'analisi perplessa.

Risotto e trigoli di Curtatone (Risòt cui trigoli di Curtatone)


I trigoli o castagne d'acqua, sono delle  bellissime piante galleggianti  con foglie  verdi dove gli aironi poggiano le loro zampette. Sono piante erbacee che crescono spontaneamente lungo le rive dei corsi d'acqua e lungo  gli argini del vicino Mincio. Le foglie a forma romboidale dai morbidi contorni disposte le une accanto alle altre disegnano un tappeto verde meraviglioso. I germogli di questa pianta si raccolgono in primavera e vengono utilizzati per cucinare, risotti particolari e saporite frittate.
Buongiorno a tutti. FrancescaIngredienti per 4 persone:° 300 g di riso ( Vialone nano)° 200 g di trigoli° 100 g di burro° 100 g di formaggio grattugiato ( Grana Padano)° olio extravergine di oliva° brodo vegetale° sale Q/B.
PreparazionePiccola premessa...  C'è senz'altro una parte più piacevole della preparazione di questa ricetta. Una domenica diversa dalle solite,una bellissima passeggiata lungo gli argini del Mincio in primavera con i bimbi a raccogliere il senso della natura. Per i quanto riguarda i trigoli, vanno raccolte solo le foglie più tenere, alla sommità della pianta... Siete pronti per la ricetta? Si parte.Lavate le foglie e  tagliatele a listarelle sottili. Prendete un tegame aggiungete 6 cucchiai d'olio, due spicchi di aglio schiacciato e  aggiungete le listarelle.Lasciare appassire e aggiungete il riso, lasciatelo tostaree poi spruzzate con  mezzo bicchiere di vino bianco seccolasciatelo sfumare e poi si aggiunge a mano a manoil brodo vegetale.A fine cottura (un paio di minuti prima) si aggiusta di sale.Al drin si spegne la fiamma e si aggiungono tre cucchiai di formaggio e un pò di pepe bianco.Lasciare riposare per un minuto e servire.