Creato da faesehmazza il 25/07/2009

Gemme Preziose

Questo spazio - in continuo aggiornamento con brani tratti dalla letteratura baha'i - è dedicato alla riflessione sulle virtù che l'uomo deve acquisire per compiere il suo alto destino.

 

 

« UGUAGLIANZATRASCENDERE »

TRASFORMAZIONE

 “Trasformare ogni ostacolo in un primo passo verso il progresso” .
“Gli insuccessi, le prove e le difficoltà, se adoperate in maniera giusta, possono divenire mezzi per purificare il nostro spirito, rafforzare il nostro carattere e possono metterci in grado di stimolarci a più alti livelli di servizio”.
"Lo scopo complessivo della religione è quello di trasformare non solo i nostri pensieri, ma anche le nostre azioni".

La chiave e il processo della trasformazione è associata alla comprensione di cosa sta accadendo in questo momento qui, dentro di noi e tutt’intorno a noi. A questo scopo dobbiamo imparare a conoscere e prendere consapevolezza della natura essenziale e dello scopo che ha animato la nostra creazione.
Risvegliare la propria consapevolezza per trovare la forza necessaria per vincere in se stessi quelle qualità materiali che appartengono alla natura animale e ostacolano la trasformazione, e per far apparire le qualità della natura divina.
Cercare di accettare noi stessi e gli altri non solo per quello che siamo, ma anche per quello che possiamo diventare, altrimenti impediamo il loro e il nostro processo di trasformazione.
L'immersione nell'oceano delle parole divine segna l'inizio del processo di trasformazione creando in noi la consapevolezza della natura essenziale e dello scopo che ha animato la nostra creazione.
Quando attraverso l'attuazione del potenziale umano vi è la trasformazione degli individui su scala massiccia - quando le latenti capacità di amare e conoscere e il progressivo sradicarsi dei pregiudizi sono organizzati ed espressi ad un livello sociale - allora progrediamo verso lo stabilirsi del Regno di Dio sulla terra.
Tutte le affermazioni sul nostro scopo fatte da 'Abdu'l-Baha e Shoghi Effendi si sviluppano sulla base dell'affermazione originaria di Baha'u'llah che l'uomo è stato creato per conoscere e amare Dio. Quando cominceremo a capire cosa significano quelle parole e a tradurle in azione, avremo cominciato il processo della trasformazione.
La mistica baha'i non lascia alcuno spazio a tendenze antinomistiche e non riconosce il valore di pratiche che non possano portare i frutti di una trasformazione etica dell'individuo.
Il nuovo significa spesso anche una trasformazione, che implica un morire e un rinascere.
Ammetto volentieri un errore esistente nel vecchio e sono disposto a mutare l'atteggiamento di vita finora avuto, o a cambiare la linea finora seguita - se errati - anche se questo richiede il mio impegno.
E' non tendere a cristallizzare il proprio mondo, per comodità e pigrizia.
Il nuovo non mi rende insicuro.
Non mi oppongo a sacrificare l'antico al nuovo.
Quanto più vasto diventa il mio campo di coscienza, tanto più sono possibili le fonti di errore, tanto più è possibile l'allontanarsi dalla direzione giusta, tanto maggiori diventano le contraddizioni, tanto più diventa possibile ritrovare il mio posto se, attraverso la trasformazione, non acquisisco un nuovo modo di pensare.
Il più grande successo nella vita non consiste nel fare grandi cose, ma nel trasformare se stessi in modo da riflettere gli attributi divini.

La nostra vita è un cammino verso la trasformazione - la capacità di far emergere il pegno di Dio che è in noi - accettare questa sfida.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/gemmenascoste/trackback.php?msg=7545744

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

BENVENUTI

grazie per la visita; scrivetemi, sarò lieta di leggere le vostre opinioni!                        faesehmazza@libero.it

 

 

 

"Un'ora di riflessione è preferibile a settant'anni di pio culto". - Baha'u'llah


"Lo scopo dell'unico vero Dio... nel rivelarSi agli uomini, è quello di mettere in luce quelle gemme che sono celate nelle miniere del loro vero ed intimo essere". - Baha'u'llah

I brani riportati in questo blog sono tratti dagli scritti di

Baha'u'llah

'Abdu'l-Baha

Shoghi Effendi

"C. U. G."

Autori vari

 

LE NOSTE GEMME NASCOSTE

"Vero discapito è quello di colui i cui giorni sono trascorsi nella completa ignoranza del proprio vero essere".
"Lo scopo per cui l'unico vero Dio Si è rivelato agli uomini è quello di portare alla luce le gemme nascoste nella miniera del loro vero e intimo essere".
"O amici! Non trascurate le virtù di cui siete stati dotati, non dimenticate il vostro alto destino".
"Le ricompense di questa vita sono le virtù e le perfezioni che adornano la realtà dell'uomo".


 

 

L'uomo, creato per conoscere, amare, servire e riflettere Dio, si deve considerare come una miniera di attributi, ciascuno latente e potenziale. Questi attributi sono manifestati mediante quella interazione col mondo che è chiamato educazione. Se nel corso di questa interazione l'uomo si interessa sopratutto del suo soddisfacimento personale, questi attributi subiscono una involuzione, i legami di amore e di considerazione per gli altri si indeboliscono e scompaiono, si sviluppano quelle qualità che, in realtà, ne denotano l'estrema mancanza, cioè l'opposto delle virtù.
Se d'altra parte l'uomo si rende conto che anche il suo prossimo è stato creato per riflettere le perfezioni di Dio, cercherà di associarsi con lui in modo che, mediante la mutua cooperazione, ciascuno possa aumentare la sua capacità di riflettere quelle perfezioni e pertanto possa svilupparsi e crescere finchè quelle perfezioni siano chiaramente rivelate e l'anima, così rafforzata, sia resa pronta per la vita in un altro mondo.
Questa associazione, questo amore, questo senso di comunione, sono le basi della civiltà in continuo progresso, per la promozione della quale tutti gli uomini sono nati.
Così come ogni grande Manifestazione di Dio è uno specchio perfetto della essenza divina, così tutti gli altri esseri umani sono anch'essi specchi, capaci di riflettere - se si rivolgono verso quelle Manifestazioni - i Loro gloriosi attributi, quegli attributi che sono appunto necessari per il perpetuamento dell'esistenza nel regno celeste.
Ebbene, tutto quello che l'uomo deve fare è il primo passo, la scelta di volgersi verso il Regno: "Bussate e vi sarà aperto". "In verità Egli aiuta chiunque Lo aiuti e ricorderà chiunque Lo ricordi". "Egli è Dio Che ascolta e esaudisce le preghiere".
In cambio di questa scelta l'uomo riceve quei "doni e poteri misericordiosi" che via via che prosegue nei suoi sforzi, si fanno più generosi, premiando il suo impegno e accelerando il processo della sua crescita che all'inizio sarà lenta e dolorosa, ma quando egli "nell'azione stessa" avrà appreso bene la metodica, la crescita sarà assai più rapida e facile - con la certezza nel cuore che "le confermazioni divine trasformano la goccia in un mare e tramutano in aquila un moscerino".
"Ma se un individuo ha qualità spirituali e virtù risplendenti, e il suo scopo nella vita è spirituale e le sue inclinazioni sono dirette verso Dio, e inoltre egli studia altri rami del sapere - allora abbiamo luce su luce; il suo essere esteriore è luminoso, il suo carattere personale radioso, il suo cuore sano, il suo pensiero elevato, la sua comprensione rapida, il suo rango nobile.
Benedetto colui che perviene a questo altissimo rango".

 

ULTIME VISITE AL BLOG

serenya88plane_Bpolpetta2007antogal1valeriasolainibal_zaclolatarantinogibran1970mfaesehmazzasconformeallenormegaetano561pepedgl16LuciaPaoloDonacamosciodgl1baldariondulati
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963