Un blog creato da genovablog il 03/02/2009

GENOVA LIGURIA

LIGURIA LE IMMAGINI LE RICETTE E CHI PIù NE HA PIù NE METTA. Lasciate i vostri contenuti: FOTO, NOTIZIE, PENSIERI e RICETTE

 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

SECOLOXIX

Caricamento...
 
 
 
 
 
 
 
Caricamento...
 
 
 
 
 
 
 

METEO

Caricamento...
 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Vigili del fuoco in catt...Suonano di nuovo le camp... »

IN PRIGIONE PER UN FILM

Post n°36 pubblicato il 04 Marzo 2009 da genovablog
 

 

LA SPEZIA - Dura sentenza della procura nei confronti di un cliente moroso che non aveva più riconsegnato al commerciante il video di un film

Una videocassetta, ai tempi d’oggi, è prodotto di archeologia industriale superato dai più comodi e capienti dvd. Non per la giustizia, però, che proprio a causa della sua lentezza e chiamata a dirimere contenziosi per cause più disparate è costretta ad attribuire valore anche a beni oramai desueti come le videocassette, appunto.
Ne sa qualcosa un cinefilo spezzino finito sotto processo per non aver restituito un film in videocassetta prelevato da un videonoleggio della città. Sia chiaro non un prezioso nastro ricercatissimo dagli amanti del genere o uno di quei film di Alvaro Vitali dell’Italia guardona anni Settanta che si dice siano introvabili. Molto più semplicemente si trattava di uno di quei prodotti che in edicola propongono già in dvd, e a prezzo di saldo. Eppure la giustizia deve fare il suo corso ed è chiamata a portare a termine i processi relativi a denunce anche risalenti a cinque anni fa, nonostante prescrizioni, indulto e irrilevanza del valore intrinseco dell’oggetto del contendere. Insomma è un po’ quasi come giudicare su un vecchio computer Commodore 64 o un mangiadischi a 45 giri.
Tutto cominciò infatti nel gennaio del 2003 quando l’abituale cliente della videoteca noleggiò il film in cassetta. Dopo qualche tempo il titolare si accorse che il nastro non era ancora ritornato nello scaffale e sollecitò il cliente a restituirlo. Nonostante le rassicurazioni la videocassetta non venne mai più riconsegnata. Quando un anno dopo il commerciante fece l’inventario notò che il film era sempre in carico al solito cliente. A quel punto si sentì preso in giro e lo denunciò alla procura con l’accusa di appropriazione indebita.

Probabilmente il cliente aveva smarrito il nastro oppure si dimenticò di averlo prestato a un amico che non si preoccupò di riconsegnarlo. Ma anziché trovare una conciliazione con il commerciante lasciò che la giustizia facesse il suo corso. «Tanto - avrà pensato - con i suoi tempi lunghi non arriveremo mai alla fine del processo». Oppure pensava di risolvere la questione davanti al giudice di pace come avviene solitamente in questi casi quando la parte offesa presenta la causa civile contro il cliente per violazione del contratto di noleggio. Invece in questo caso il commerciante è andato giù duro denunciando il suo cliente alla procura della Repubblica. A quel punto si è messa in moto la macchina della giustizia che, seppur lenta, è quasi sempre inesorabile.
Ieri il processo è arrivato al termine e il giudice Marta Perazzo ha condannato l’imputato a tre mesi, dieci giorni e al pagamento di una multa di 350 euro accogliendo le richieste del pm Cristina Guerci. Ma poteva andare peggio perché la parte civile aveva chiesto il pagamento di una provvisionale di addirittura 1500 euro a favore del commerciante.
Tutto sommato, però, il cliente può ritenersi soddisfatto perché grazie alla legge sull’indulto la pena è stata cancellata. Resta il mistero di dove sia finita la videocassetta per la quale sono state celebrate diverse udienze e impiegato ore di lavoro del personale amministrativo e giudicante.

(da ilsecoloxix)

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/genovablog/trackback.php?msg=6625914

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fiordiloto_1985
fiordiloto_1985 il 04/03/09 alle 09:51 via WEB
mamma mia!! devo correre a restituire subito il dvd che ho affittato :))
 
 
genovablog
genovablog il 04/03/09 alle 11:40 via WEB
Corri Corri. Buona giornata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

connnigianlu.ozendamichela.franco2007coronatabrucewill30roberto0153sexydamilleeunanottestrong_passioncometa803giovannimariorujupatty1_mahligure45GessicaRivaralavoratorcbr600rr07
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

BABBOLEO NEWS

Caricamento...
 
 
 
 
 
 
 

METEOWEBCAM.IT

Caricamento...
 
 
 
 
 
 
 

REGIONE LIGURIA - COMUNICATI STAMPA

Caricamento...
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

grazie a questo post mi si sono schiarite le idee. Grazie....
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 26/08/2016 alle 11:46
 
Grazzie!
Inviato da: Cultiver
il 31/07/2013 alle 09:47
 
sarà una goduria,ma ke temperatura e x quanto deve cuocere?
Inviato da: concetta
il 21/01/2012 alle 18:01
 
Adoro la Liguria per il mare e per la focaccia alla...
Inviato da: chiaracarboni90
il 21/04/2011 alle 12:10
 
AUGURI a tutti... con Betania
Inviato da: ZioWow
il 30/12/2009 alle 19:10
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963