Un blog creato da genovablog il 03/02/2009

GENOVA LIGURIA

LIGURIA LE IMMAGINI LE RICETTE E CHI PIù NE HA PIù NE METTA. Lasciate i vostri contenuti: FOTO, NOTIZIE, PENSIERI e RICETTE

 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

SECOLOXIX

Caricamento...
 
 
 
 
 
 
 
Caricamento...
 
 
 
 
 
 
 

METEO

Caricamento...
 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« IN PRIGIONE PER UN FILMPoveri turisti! (un mugugno) »

Suonano di nuovo le campane di Bordighera Alta

Post n°37 pubblicato il 04 Marzo 2009 da genovablog
 

 

IMPERIA - Zittite un mese fa perchè davano fastidio ma riaccese grazie a una petizione.
Son tornate a suonare le campane. Quelle in bronzo, tutte e quattro, dell’antico campanile della parrocchia di Santa Maria Maddalena, realizzata nel Seicento. Dopo quasi un mese di silenzio Don Marco Gasciarino ha fatto di nuovo scattare il meccanismo che ha restituito la voce alle campane, ma con una differenza rispetto al passato: nessun battito doppio né per l’ora né per la mezzora come accadeva da decenni.
Le campane erano state zittite a causa delle lamentele di alcuni abitanti vicino alla parrocchia ma anche per via di qualche turista che aveva presentato rimostranze al parroco. E così Don Marco, sempre attento ai problemi della gente, aveva deciso di non far più suonare le campane nelle ore notturne.
Ma il paese intero si è ribellato. Grazie ad una raccolta di firme promossa dal gruppo culturale “U Risveiu burdigotu” ben trecento paesenghi hanno apposto il loro marchio identificativo sulla petizione che è stata poi consegnata a Don Marco.
«L’avevo detto fin dall’inizio – racconta il parroco – Avevo zittito le campane a malincuore. Adoro quel suono, allieta il sonno. Però non mi sembrava corretto nei confronti di chi di notte non riesce a dormire proprio per via dello scandire delle ore con i batacchi. Allora ho bloccato il meccanismo che aziona la campane. A quel punto, apriti cielo: la gente del paese prima è venuta a dirmi di far suonare di nuovo le campane perché, ironia della sorte, senza i rintocchi non riusciva a dormire e poi mi hanno preannunciato la petizione».

Che, come detto, ha raccolto ben trecento firme. A quel punto, ben contento, Don Marco ha fatto sì che le sue campane suonassero di nuovo le ore e le mezzore ogni notte. E da qualche giorno i rintocchi si sentono di nuovo in tutto il centro storico.
«Ho però evitato – dice – che tali ore e mezzore vengano ripetute con nuovi rintocchi pochi minuti dopo i primi. Insomma ho cercato di andare incontro a tutte le esigenze. Certo che qualcuno non è affatto contento del ripristino del suono. Anzi. Alcuni parrocchiani sono tornati a lamentarsi. Ma come potevo fare diversamente? Trecento firme sono tante quasi la metà della popolazione del centro storico. Anche a me piacciono le campane, non mi danni nessun fastidio. Capisco però che ci siano persone che non riescono a dormire con tali rintocchi. Mi dispiace per loro: io le avevo zittite ma il popolo ha voluto diversamente. E davanti a trecento firme cosa potevo fare?»

(da ilsecoloxix)

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/genovablog/trackback.php?msg=6625931

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
VOLVER7
VOLVER7 il 04/03/09 alle 11:48 via WEB
Finalmente una simpatica e bella notizia. Certamente abitare vicino ad una chiesa che suona i quarti d'ora con le campane non dev'essere una cosa divertente, ma oggi sarebbe opportuno dedicare maggior attenzione a cose ben più serie, c'è gente che non riesce a dormire per più drammatiche ragioni - ciao - Vittorio
 
 
genovablog
genovablog il 04/03/09 alle 12:01 via WEB
Ti ringrazio per il commento. Buona giornata.
 
   
JON.L
JON.L il 04/03/09 alle 14:11 via WEB
Difficile mettere assieme le esigenze e necessità di molti, in quanto varie e differenziate. Certo è, che abitare nelle vicinanze di un campanile può davvero diventare un incubo: conosco una persona che in seguito a questo evento ha dovuto traslocare e vendere la propria casa a prezzo ridotto proprio in seguito a quelle campane... Quindi: giusto che il paese possa godere del suono delle campane, ma altrettanto giusto che chi abita nelle vicinanze non debba subire anche nelle ore notturne di riposo, quello che per chi abita lontano è un piacevole compagno, mentre per chi abita nelle vicinanze diviene un incubo! ^__^ ricambio l'abbraccio con affetto.
 
fiordiloto_1985
fiordiloto_1985 il 04/03/09 alle 14:20 via WEB
Un sorriso Lucy
 
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 04/03/09 alle 14:50 via WEB
Sembra strano, ma i suoni quotidiani, quelli che scandiscono la vita di tutti i giorni, quelli rassicuranti e ripetitivi come possono essere i rintocchi delle campane che segnano l'ora, non svegliano affatto chi dorme. E chi ha avuto bambini piccoli lo sa bene. Quindi a Bordighera Alta chi non dorme ha certamente problemi di altra natura!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

connnigianlu.ozendamichela.franco2007coronatabrucewill30roberto0153sexydamilleeunanottestrong_passioncometa803giovannimariorujupatty1_mahligure45GessicaRivaralavoratorcbr600rr07
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

BABBOLEO NEWS

Caricamento...
 
 
 
 
 
 
 

METEOWEBCAM.IT

Caricamento...
 
 
 
 
 
 
 

REGIONE LIGURIA - COMUNICATI STAMPA

Caricamento...
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

grazie a questo post mi si sono schiarite le idee. Grazie....
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 26/08/2016 alle 11:46
 
Grazzie!
Inviato da: Cultiver
il 31/07/2013 alle 09:47
 
sarà una goduria,ma ke temperatura e x quanto deve cuocere?
Inviato da: concetta
il 21/01/2012 alle 18:01
 
Adoro la Liguria per il mare e per la focaccia alla...
Inviato da: chiaracarboni90
il 21/04/2011 alle 12:10
 
AUGURI a tutti... con Betania
Inviato da: ZioWow
il 30/12/2009 alle 19:10
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963