Tag

 

PERSONAGGI:

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
Creato da: gentechepensa il 08/07/2009
guardare in faccia la realtà senza mentire a se stessi

 

 
« Bassolino, il mago dell...Tremonti sì alla Cassa d... »

Brunetta, attenzione... Cosa stai combinando? Regali soldi ai poliziotti fannulloni????

Con la sua battaglia, Brunetta ha ridotto in modo considerevole i giorni di malattia nella pubblica amministrazione. Bene. Ma nessuno sa e nessuno dice che l'applicazione del Premio di Produttività alla forze dell'ordine, in pagamento in questi giorni, è un clamoroso "premio per tutti", anche per chi non HA LAVORATO NEANCHE UN GIORNO IN TUTTO IL 2008. In barba al principio di "premiare i migliori". Brunetta si è fatto fottere dai sindacati della Polizia e dai Cocer dei Carabinieri?

Un piccolo esempio di buona predica e cattivo razzolare. Inaspettato, a dire il vero.

Brunetta, grande sostenitore della tattica del "bastone e della carota" ma soprattutto nemico dichiarato dell'antichissimo tarlo della pubblica amministrazione, che è il principio di indifferenziazione, ovvero il trattare allo stesso modo chi lavora benissimo e chi malissimo, senza alcuna azione incentivante... proprio Brunetta ha consentito una vera e propria schifezza. Ma soprattutto un vero e proprio insulto all'efficienza cui aspira.

In questi giorni è stato firmato l'accordo ed è in pagamento il Premio di Produttività per gli appartanenti alle forze dell'ordine nazionali (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale eccetera). Il premio (ufficialmente definito Fondo per l'efficienza dei servizi di istituto) consiste in un quantitativo in denaro distribuito ai dipendenti, anzitutto come risarcimento per alcuni particolari disagi (servizio in alta quota, reperibilità eccetera) che però interessano solo un numero limitato di dipendenti. Molto più importante è invece la parte del fondo che è attribuito genericamente a tutti i dipendenti, quale "premio" per l'efficenza.

Negli anni passati era un sostanziale premio di produttività (o premio di presenza): per ogni dipendente veniva contato il numero dei giorni effettivamente lavorati e pagata una certa somma (circa 2 euro lordi) al giorno di presenza. Così, chi aveva lavorato di più, percepiva un premio maggiore (come media si trattava di circa 500 euro netti a testa, ma a chi avesse fatto tanta malattia poteva essere ridotto fino a zero).

Quest'anno invece, a gran sorpresa, proprio mentre Brunetta predica il bastone e la carota (ma la carota per premiare i migliori, NON PER TUTTI!!) ecco... il premio è invece distribuito in modo indifferenziato per tutti. Non importa se malati per 10 mesi... addirittura percepisce il premio chi sia assente "senza giustificato motivo" (cioè in pratica chi decide arbitrariamente di non presentarsi al lavoro senza nemmeno essere malato) purchè non per più di 15 giorni al mese (pazzesco). (ecco in formato Pdf il documento fimato dai sindacati di Polizia).

Non va bene, Brunetta. Fare grandi proclami pubblici e poi farsi gabbare dai sindacati di Polizia come un novellino. In questo modo il ministro si è chianato all'antico e dannosissimo principio dell'indifferenziazione, vero nemico per l'efficenza (altro che fondo per l'efficienza...).

Cosa potremo cambiare continuando così?

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

ESSERE MODERNOIDI

Il nostro è il pensiero modernoide.

Cosa vuol dire? Sul dizionario non lo troverete, però il concetto esiste e magari riusciremo anche a spiegarvelo...

Del resto, la scarsa presenza in natura del pensiero modernoide è proprio la causa della sua assenza dalle pagine dei dizionari e ciò non rende semplice il compito di spiegare cosa sia!

In sintesi è il saper pensare in modo incondizionato.

Con un esempio grossolano: è saper dire in modo imparziale se un fallo in area è da rigore o meno, a prescindere dalla squadra che si tifa. E' facile farlo se la partita è tra Sudafrica e Gabon... In politica, o nella vita di tutti i giorni è invece molto più difficile, perchè difficilmente siamo del tutto terzi al tema che si tratta.

Come dire: magari è giusto abbassarci lo stipendio se è troppo alto, ma difficilmente potremmo essere dalla parte del governo che ce lo abbassa.

Essere modernoidi è invece saper dire: "sì, me la sono presa in quel posto, mi hanno tolto lo stipendio, ma era giusto così, perchè prima prendevo troppo per quel che facevo". Questo, se davvero prima si prendeva troppo (altrimenti è solo una qualche forma di masochismo...), è un tipico discorso modernoide.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963