Tag

 

PERSONAGGI:

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
Creato da: gentechepensa il 08/07/2009
guardare in faccia la realtà senza mentire a se stessi

 

 
« Il Passante di Mestre no...La Russa a Tg24 dimosta ... »

La Corte Costituzionale boccia il Lodo Alfano. Un segnale che lo strapotere di Berlusconi è arginabile.

Post n°12 pubblicato il 07 Ottobre 2009 da gentechepensa
 

La Corte Costituzionale ha oggi bocciato il Lodo Alfano che sospende i procedimenti penali a carico delle cariche più alte dello stato. La pronuncia della Corte è un segnale forte in un momento in cui molti ravvisano un eccessivo concentramento di potere in capo ad una sola persona. Al di là della correttezza o meno della decisione, è importante che al Governo sia stato ricordato che anche il potere di un esecutivo ben sostenuto politicamente non è illimitato.

La Corte ha ravvisato che il Lodo Alfano si scontra con i principi dettati dagli articoli 3 e 138 della Costituzione. Sinceramente preferisco non commentare la decisione sul piano del diritto. Perchè è abbastanza ovvio che la questione sia piuttosto discutibile (e ne è prova la decisione non all'unaminità della Corte). Il fatto più interessante di questa notizia è un altro.

La Corte, con questa decisione molto attesa, e sul cui esito il pronostico era probabilmente contrario, ha mandato un importante messaggio al Governo.

E' giusto che il Governo faccia il suo lavoro. Ovvero governi. Fin qua siamo d'accordo tutti. Se ci sono delle decisioni da prendere: bene. Vengano prese. Un po' di concretezza gli italiani se l'aspettavano. Però - diciamolo francamente - il Governo ultimamente sta esagerando in un senso opposto. Mentre solitamente i nosrti governi brillano per incapacità di decidere e lentezza, questo Governo sta facendo troppe cose. Col rischio di farle male e talvolta di farel con prepotenze e senza rispetto per le regole.

Il Lodo Alfano, uno dei primi provvedimenti "forti" presi dal Governo era stato criticato fortemente. La classe politica è già abituata ad autodifendersi, creando appunto leggi e strumenti per rendersi intoccabile. Non per niente la definizione di "casta" che tanto bene si confà alla classe politica italiana.

Ebbene la Corte Costituzionale ha dimostrato che non tutto è possibile. Anche per una coalizione di Governo forte e coesa come non mai nella storia recente (e forse in assoluto) del nostro Paese, ebbene per tutti esistono dei limiti, come è giusto che sia.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

ESSERE MODERNOIDI

Il nostro è il pensiero modernoide.

Cosa vuol dire? Sul dizionario non lo troverete, però il concetto esiste e magari riusciremo anche a spiegarvelo...

Del resto, la scarsa presenza in natura del pensiero modernoide è proprio la causa della sua assenza dalle pagine dei dizionari e ciò non rende semplice il compito di spiegare cosa sia!

In sintesi è il saper pensare in modo incondizionato.

Con un esempio grossolano: è saper dire in modo imparziale se un fallo in area è da rigore o meno, a prescindere dalla squadra che si tifa. E' facile farlo se la partita è tra Sudafrica e Gabon... In politica, o nella vita di tutti i giorni è invece molto più difficile, perchè difficilmente siamo del tutto terzi al tema che si tratta.

Come dire: magari è giusto abbassarci lo stipendio se è troppo alto, ma difficilmente potremmo essere dalla parte del governo che ce lo abbassa.

Essere modernoidi è invece saper dire: "sì, me la sono presa in quel posto, mi hanno tolto lo stipendio, ma era giusto così, perchè prima prendevo troppo per quel che facevo". Questo, se davvero prima si prendeva troppo (altrimenti è solo una qualche forma di masochismo...), è un tipico discorso modernoide.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963