La Tela di Penelope - ...l'incantevole trama incompiuta

Quando le Galassie si scambiano le Stelle

 Lei disse: “Dimmi qualcosa di bello”. Lui rispose: “(∂ + m) ψ = 0”.   L'equazione sopra è quella di Dirac ed è la più bella equazione conosciuta della fisica. Grazie a questa si descrive il fenomeno dell'Entanglement quantistico, che in pratica afferma che:“Se due sistemi interagiscono tra loro per un certo periodo di tempo e…
 

Elanguit

 E c'è...che sono Stanca!No, non ho detto triste...ma stanca!Sarà la Primavera...Maledetta Primavera! E pensare che aspettavo con ansia che arrivasse per sbocciare così come fanno i fiori di ciliegioInvece, l'unica vera cosa che, in questo momento, avrei voglia di fare, sarebbe chiudermi a riccio e andare in letargo.Per quanto tempo? mah...non saprei!?Magari, dieci anni...il tempo di far…
 

O̱gygía

 Che, poi...anche il titolo del blog "La Tela di Penelope"(?)non è che sia proprio azzeccato.Io, nel Poema di Omero, tuttalpiù avrei potuto interpretare la ninfa Calypso.No, non Penelope.E non perché non sappia, aspettare...Io so aspettare.Vero è che sono un tantino impaziente e l'Attesa poco si confà alla mia naturama so aspettare.Anche in silenzio.E, per tutto…
 

Ápeiros

E anche questa due giorni di tour de force pasquale è finita...Grazie a Dio.Non ne potevo più.Troppo di tutto.Troppe calorie.Troppa gente.Troppi sorrisi.Troppi auguri.Troppe chiacchiere...e bla... bla... bla...E ad un certo punto mi è mancata l'aria.Sì, dopo la grande abbuffata, mi sono scoperta affamata.Affamata d'Aria.Così, ad un certo punto, con eleganza ed un leggero cenno della…
 

ContessadeCastillia

Prima, pensavo...ma come mi è saltato in mente di scegliere un nickname simile?"Non me somiglia per niente!", (recitava Johnny Stecchino...)Ora che ci penso, fu proprio questo il motivo per cui lo scelsi...non volevo essere trovata nè riconosciuta da nessuno.Eh va bé...però avrei potuto scegliere qualsiasi altro nick...che ne so...Vattelapesca (!?)E invece optai per "Contessa (deCastillia)"Posso…
 

Universi Paralleli

“Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani:l’ansia insaziabile e molteplice dell’essere sempre la stessa persona e un’altra.”f. Pessoa Una tazza di tè caldo e profumato da sorseggiare, la tv in sottofondo...tanti pensieri e un milione di parole invadono questa stanza in cerca di un senso.Il…
 

óneiro

 ...e i nostri pezzi combaciavano.    
 

Díli̱mma

"Noi siamo quel che facciamo. Le intenzioni, specialmente se buone, e i rimorsi, specialmente se giusti, ognuno, dentro di sé, può giocarseli come vuole, fino alla disintegrazione, alla follia. " Leonardo Sciascia    Rimorsi o Rimpianti? Meglio avere rimorsi per avere fatto qualcosa o rimpianti per non aver osato?Da qualsiasi parte si sta...non si ha la certezza di…
 

Egó̱

 Chi vive, quando vive, non si vede: vive... Se uno può vedere la propria vita, è segno che non la vive piú: la subisce, la trascina.-Pirandello  Chi è la Me che gli altri vedono vivere e Io no?  
 

Opus

   Con mani affusolate e rassicuranti,Tesseva la Sua Tela, dal Sapore dolcissimo.Poi si fermava e aspettava, immobile e silenziosa.Delicata Trama, di pensieri intrecciati, rifletteva la luce e vibrava nel vento. L’Attesa non sarebbe stata lunga.Pochi attimi di vertigine e sarebbe stato parte dell’Opera. Ad Arte. Musa e pasto.