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Nuovo metodo di comunicazione malattie dei dipendenti


Dal mese di giugno 2010, è entrato ufficialmente in funzione il nuovo metodo di trasmissione on-line dei certificati di malattia dei lavoratori dipendenti, come previsto dalla circolare Inps n° 60 del 2010.Tramite il nuovo sistema i medici dovranno redigere e trasmettere all'Istituto i certificati esclusivamente in via telematica. Al dipendente verrà rilasciata copia del certificato come generato dalla procedura informatica.A questo punto interviene la novità per le aziende, che in realtà è solo eventuale in quanto non esiste l'obbligo di adeguarsi al nuovo sistema. Alla luce delle nuove indicazioni, i datori di lavoro potranno alternativamente:Aderire al sistema telematico che prevede la possibilità di acquisire i certificati direttamente dal portale internet dell'Inps, tramite un codice PIN rilasciato alle aziende. In questo caso il dipendente malato non dovrà inviare nulla, ne all'Inps, ne all'azienda (si limiterà però ad avvisare tempestivamente il datore di lavoro circa la propria assenza, come da previsione contrattuale);Non aderire al sistema telematico ed attendere quindi il documento cartaceo da parte del dipendente. In questo caso per il lavoratore nulla varia rispetto alla procedura adottata fino ad oggi.Le aziende che decidono di aderire al sistema telematico, dovranno presentare alla sede provinciale dell'INPS specifica richiesta al fine di ottenere il codice PIN. Precisiamo come non sia ad oggi prevista la possibilità di operare tramite intermediari, pertanto i consulenti dell'azienda non possono fornire assistenza riguardo questa procedura.Si deve sottolineare come la scelta aziendale tra l'una e l'altra ipotesi, dovrà essere comunicata ai dipendenti tramite avviso affisso in bacheca, affinché i lavoratori possano comportarsi di conseguenza.