gesuemaria

Cattolicesimo

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

VERITA' PRINCIPALI DELLA FEDE CRISTIANA-PARTE I

ORIGINE E FINE DELLA VITA
Dio ci ha creati. Dio è l'Essere perfettissimo ed eterno, pienezza e fonte di ogni bene, creatore e Signore di tutte le cose. Dio ci ha creati per conoscerlo, amarlo e servirlo in questa vita, e goderlo per sempre in paradiso.

I DUE MISTERI PRINCIPALI DELLA FEDE
1 - Vi è un solo Dio in tre persone: Padre, Figlio e Spirito Santo.
2 - Il figlio, rimanendo vero Dio, si è fatto anche vero uomo, chiamato Gesù Cristo, e come uomo ha patito, è morto ed è risorto per redimerci dai peccati.

I DIECI COMANDAMENTI
Io sono il Signore Dio tuo:
1 - Non avrai altro Dio fuori di me.
2 - Non nominare il nome di Dio invano.
3 - Ricordati di santificare le feste.
4 - Onora tuo padre e tua madre.
5 - Non uccidere.
6 - Non commettere atti impuri.
7 - Non rubare.
8 - Non dire falsa testimonianza.
9 - Non desiderare la donna d'altri.
10 - Non desiderare la roba d'altri.

I CINQUE PRECETTI DELLA CHIESA
1 - Partecipare alla Messa la domenica e le altre feste comandate.
2 - Rispettare i tempi e i giorni di penitenza.
3 - Confessarsi almeno una volta all'anno e comunicarsi almeno a Pasqua.
4 - Sovvenire alle necessità della Chiesa, ciascuno in base alle proprie possibilità.
5 - Non celebrare solennemente le nozze nei tempi proibiti.

I SETTE SACRAMENTI
1 - Battesimo
2 - Confermazione o Cresima
3 - Eucarestia
4 - Penitenza o Riconciliazione
5 - Unzione degli infermi
6 - Ordine
7 - Matrimonio

I DUE PRECETTI DELLA CHIESA
1 - Amerai il Signore tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente.
2 - Amerai il tuo prossimo come te stesso.

LE SETTE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE
1 - Consigliare i dubbiosi.
2 - Insegnare a chi non sa.
3 - Ammonire i peccatori.
4 - Consolare gli afflitti.
5 - Perdonare le offese.
6 - Sopportare pazientemente le persone moleste.
7 - Prega Dio per i vivi e per i morti.

LE SETTE OPERE DI MISERICORDIA CORPORALE
1 - Dar da mangiare agli affamati.
2 - Dar da bere agli assetati.
3 - Vestire gli ignudi.
4 - Alloggiare i pellegrini.
5 - Visitare gli infermi.
6 - Visitare i carcerati.
7 - Seppellire i morti.

 

VERITA' PRINCIPALI DELLA FEDE CRISTIANA-PARTE II

LE TRE VIRTU' TEOLOGALI
1 - La Fede
2 - La Speranza
3 - La Carità

LE QUATTRO VIRTU' CARDINALI
1 - La Prudenza
2 - La Giustizia
3 - La Fortezza
4 - La Temperanza

I SETTE DONI DELLO SPIRITO SANTO
1 - Sapienza
2 - Intelletto
3 - Consiglio
4 - Fortezza
5 - Scienza
6 - Pietà
7 - Timor di Dio

LE BEATITUDINI EVANGELICHE
1 - Beati i poveri in spirito, perchè di essi è il regno dei cieli.
2 - Beati gli afflitti, perchè saranno consolati.
3 - Beati i miti, perchè erediteranno la terra.
4 - Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia, perchè saranno saziati.
5 - Beati i misericordiosi, perchè troveranno misericordia.
6 - Beati i puri di cuore, perchè vedranno Dio.
7 - Beati gli operatori di pace, perchè saranno chiamati figli di Dio.
8 - Beati i perseguitati a acausa della giustizia, perchè di essi è il regno dei cieli.
(Mt 5,3-10)

I SETTE VIZI CAPITALI
1 - Superbia
2 - Avarizia
3 - Lussuria
4 - Ira
5 - Gola
6 - Invidia
7 - Pigrizia o Accidia

I PECCATI CONTRO LO SPIRITO SANTO
1 - Disperazione della salvezza
2 - Presunzione di salvarsi senza merito.
3 - Impugnare la verità conosciuta.
4 - Invidia della grazia altrui.
5 - Ostinazione nei peccati.
6 - Impenitenza finale.

I QUATTRO PECCATI CHE GRIDANO VENDETTA AL COSPETTO DI DIO
1 - Omicidio volontario.
2 - Peccato impuro contro natura.
3 - Oppressione dei poveri.
4 - Defraudare la mercede agli operai.

I QUATTRO NOVISSIMI
1 - La Morte
2 - Il Giudizio
3 - L'Inferno
4 - Il Paradiso

 

CANTI

Salmo 27 - Papa Giovanni

Paolo II

 

 

 

L'AMICIZIA.

Post n°31 pubblicato il 12 Dicembre 2009 da spassionato09

L'amicizia secondo san Tommaso d'Aquino

Inclinazione affettiva reciproca, che nasce da una perfetta conformità di sentire e dalla conseguente disponibilità reciproca a svelare anche gli aspetti più reconditi della propria personalità. Nella Bibbia l’amicizia è con­siderata come la forma perfetta dell’amore gratuito, caratterizzata dalla partecipazione e dalla solidarietà incondizionate. Dio è amico dell’uomo, come rivela in modo privi­legiato a coloro che ha scelti come coopera­tori determinanti della storia della salvezza. Aristotele ammette tre tipi di amicizia che si suddi­vidono a loro volta per numerose sfumature: quella che si fonda sul piacere; quella che si fonda sull’interesse e quella che si fonda sul bene morale (Etica 1156b, 7).

Secondo San Tommaso l’amicizia consiste essenzialmen­te in un amore scambievole tra simili: è un rapportarsi ad altri come a se stessi. "L’amo­re col quale uno ama se stesso è forma e ra­dice dell’amicizia: abbiamo infatti amicizia per gli altri in quanto ci comportiamo con loro come verso noi stessi" (II-II, q. 24, a. 4).

L’amicizia si distingue sia dall’amore sia dalla carità. San Tommaso chiarisce che c’è distinzione tra amicizia e amore mostrando come non qualsiasi amore si possa chiamare amicizia: "Non un amore qualsiasi ma soltanto quello accompagnato dalla benevolenza ha natura (rationem) di amicizia: quando cioè amiamo uno così da volergli del bene. Se invece non vogliamo del bene alle cose amate, ma il loro stesso bene stesso bene lo vogliamo a noi, come quando amiamo il vino o altre cose del genere, non si ha un amore di un amore di amicizia ma di concupiscenza. Infatti è ridicolo dire che uno ha amicizia per il vino o per il cavallo. Anzi, per l'amici­zia non basta neppure la benevolenza ma si richiede l’amore scambievole; poiché un amico è amico per l’amico. E tale mutua benevolenza è fondata su qualche comunanza" (II-II, q. 23, a. 1).

Ma c’è distinzione anche tra amicizia e carità. Infatti l’ambito dell’amicizia è più grande di quello della carità, tanto che si può dire che la cari­tà è una sottospecie dell’amicizia: "La carità è l’a­micizia dell’uomo con Dio principalmente e quindi con gli esseri che a Lui appartengo­no" (II-II. q. 25, a. 4), e tra gli esseri che ap­partengono a Dio anzitutto con gli uomini. ma poi anche con gli angeli (cfr. II-II, q. 25. a. 10). Però solo l’uomo buono può avere amicizia con Dio (I-II. q. 99, a. 2). e questa amicizia esige l’obbedienza (II-II, q. 24, a. 12).

L’amicizia è anzitutto virtù di Dio nei confronti delle sue creature dotate di intelligenza. "E' dell’essenza dell’amicizia che l’amante vo­glia sia esaudito il desiderio dell’amato, in quanto appunto vuole il bene e la perfezione di lui; e perciò si dice che gli amici siano un medesimo cuore (Sallustio, Catil.. 20). Ora, si è visto (Libro I. c. 75) che Dio ama la sua creatura e tanto maggiormente l'ama quan­to più partecipa alla sua bontà che è il primo e principale oggetto da Lui amato. Vuole pertanto che siano adempiuti i desideri della creatura ragionevole, la quale tra tutte le creature partecipa in modo perfettissimo alla bontà divina"(C. G., III. c. 95).

L'amicizia può fondarsi o su una comunanza di vita (II-II, q. 75, a. 3) o di beni (II-II. q. 26, a.2) oppure. sulla virtù (II-II, q. 106, a. I, ad 3).

L’amicizia si basa essenzialmente sulla comu­nione e condivisione. Perciò si danno tanti tipi di amicizia, quanti sono i tipi di comunione e di condivisione. San Tommaso elenca quattro tipi di amicizia: amicizia tra consanguinei (amicitia patris et filii et aliorum consanguineorurn) fondata sulla comunione naturale dovuta alla stessa discendenza; amicizia tra "lavoratori",. fondata sulla con­divisione economica, in quanto partecipano alla stessa attività produttiva; amicizia tra concitta­dini, in quanto partecipano alla stessa vita politica: infine amicizia tra credenti, cioè tra i cristiani: "consiste nella comunione divina gra­zie alla quale essi fanno parte del corpo della Chiesa o in atto o in potenza". (III Sent., d. 29, q. 1, a. 6). L‘ ultima è l'amicizia di carità (amicitia caritatis) e la si deve anche ai nemici (ibid.)

Per l’amicizia ci vuole una certa eguaglianza tra i due termini: solo una certa eguaglianza, non una perfetta eguaglianza; amicitia non requirit aequaliatem aequiparantiae, sed ae­qua1itatem proportionis (III Sent., d. 28, q. 1, a. 3. ad 3). Una sproporzione troppo grande tra i due termini annulla l’amicizia e la ren­de impossibile. Occorre quanto meno una affinità analogica. E tra l’uomo e Dio, secondo San Tommaso tale affinità (analogia) c’è, e co­sì può affermare che "l’uomo ama natural­mente Dio di amore di amicizia. ancor più che se stesso" (III Sent.. d. 29. q. 1. a. 3).

La sola eguaglianza però non basta: non basta che si tratti di due quaderni uguali, di due piante uguali: occorre che tra i due ter­mini si possa stabilire una certa comunicazione, uno scambio. Da ciò risulta che l'uomo­ non può trattare da amici gli animali o le cose e neppure le virtù o le belle qualità: "infatti non comunicano nella nostra vita umana né quanto all’essere né quanto all'a­gire; perciò non possiamo nutrire nel loro confronti la benevolenza che si deve a un amico"

(III Sent. d. 28. q. 1, a. 2).

 
 
 

Prepariamoci con gioia alla venuta di Gesù.

Post n°30 pubblicato il 11 Dicembre 2009 da spassionato09

 
Luca 2,1-7  In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento fu fatto quando era governatore della Siria Quirinio. Andavano tutti a farsi registrare, ciascuno nella sua città. Anche Giuseppe, che era della casa e della famiglia di Davide, dalla città di Nazaret e dalla Galilea salì in Giudea alla città di Davide, chiamata Betlemme, per farsi registrare insieme con Maria sua sposa, che era incinta. Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c'era posto per loro nell'albergo.

Christian Comments

 

 

 
 
 

Parla Mirjana, veggente di Medjugorje.

Post n°29 pubblicato il 09 Dicembre 2009 da spassionato09

Bellissima intervista su RAIDUE alla veggente Mirjana.

 

 
 
 

8 Dicembre. Festa dell'Immacolata Concezione.

Post n°28 pubblicato il 04 Dicembre 2009 da spassionato09

IMMACOLATA CONCEZIONE.

Non ho parole per descrivere questo mistero.
Non ho parole per descrivere l'importanza di Maria nella salvezza dell'umanità.
Non sono in grado di sapere quanto ci ama Maria.

 
 
 

Ogni anima ha sete di DIO.

Post n°27 pubblicato il 01 Dicembre 2009 da spassionato09

 

Giovanni 4, 5-14. Giunse pertanto ad una città della Samaria chiamata Sicàr, vicina al terreno che Giacobbe aveva dato a Giuseppe suo figlio: qui c'era il pozzo di Giacobbe. Gesù dunque, stanco del viaggio, sedeva presso il pozzo. Era verso mezzogiorno. Arrivò intanto una donna di Samaria ad attingere acqua. Le disse Gesù: «Dammi da bere». I suoi discepoli infatti erano andati in città a far provvista di cibi. Ma la Samaritana gli disse: «Come mai tu, che sei Giudeo, chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana?». I Giudei infatti non mantengono buone relazioni con i Samaritani. Gesù le rispose: «Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: 'Dammi da bere!', tu stessa gliene avresti chiesto ed egli ti avrebbe dato acqua viva». Gli disse la donna: «Signore, tu non hai un mezzo per attingere e il pozzo è profondo; da dove hai dunque quest'acqua viva? Sei tu forse più grande del nostro padre Giacobbe, che ci diede questo pozzo e ne bevve lui con i suoi figli e il suo gregge?». Rispose Gesù: «Chiunque beve di quest'acqua avrà di nuovo sete; ma chi beve dell'acqua che io gli darò, non avrà mai più sete, anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna».

Christian Comments

 
 
 

Canto A Maria.

Post n°26 pubblicato il 28 Novembre 2009 da spassionato09

 

 
 
 

ANGELI INNOCENTI

Post n°25 pubblicato il 26 Novembre 2009 da occhineri2005

Salvata alle ore 11:42 del giorno 26/11/2009
 
 
-

 

Angelo, tu che sei al mio fianco

 in questo momento che sono stanco,

in questo momento che la mia unica gioia sei tu..

. continua a regalarmi sorrisi cosi teneri.

 

**

 
 
 

Il meglio di te

Post n°24 pubblicato il 25 Novembre 2009 da principessatua82

 
 
 

gesù tvb

Post n°23 pubblicato il 25 Novembre 2009 da fabrizia.70

 
 
 

La Madonna di Medjugorje: "Ti regalo l'arma contro il tuo Golia. Ecco i Tuoi 5 sassi."

Post n°22 pubblicato il 24 Novembre 2009 da spassionato09

Il cattolico non combatte mai con i sassi fatti di pietra, ma con dei sassi spirituali. Ecco le armi celesti che la Madonna a Medjugorje ci regala, per combattere contro Golia.

 

 
 
 

Festa di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo.

Post n°21 pubblicato il 21 Novembre 2009 da spassionato09

DAVANTI AL RE!

 
 
 

Uomini di poca Fede

Post n°20 pubblicato il 20 Novembre 2009 da spassionato09

Matteo 14,22-31 Subito dopo ordinò ai discepoli di salire sulla barca
e di precederlo sull'altra sponda, mentre egli avrebbe congedato
la folla. Congedata la folla, salì sul monte, solo, a pregare. Venuta
la sera, egli se ne stava ancora solo lassù. La barca intanto distava
già qualche miglio da terra ed era agitata dalle onde, a causa del
vento contrario. Verso la fine della notte egli venne verso di loro
camminando sul mare. I discepoli, a vederlo camminare sul mare,
furono turbati e dissero: «E' un fantasma» e si misero a gridare
dalla paura. Ma subito Gesù parlò loro: «Coraggio, sono io, non
abbiate paura». Pietro gli disse: «Signore, se sei tu, comanda che
io venga da te sulle acque». Ed egli disse: «Vieni!». Pietro,
scendendo dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò
verso Gesù. Ma per la violenza del vento, s'impaurì e, cominciando
ad affondare, gridò: «Signore, salvami!». E subito Gesù stese la
mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede,
perché hai dubitato?».

 

Christian Comments

 
 
 

Beati i puri di cuore

Post n°19 pubblicato il 19 Novembre 2009 da spassionato09



Matteo 5,8. Beati i puri di cuore, perchè vedranno Dio.

Christian Comments

 
 
 

Come Maria

Post n°18 pubblicato il 18 Novembre 2009 da spassionato09

Non so voi, ma io voglio vivere come Maria. Ne sono innamorato.

 

 
 
 

Dio ti benedica !Franca

Post n°17 pubblicato il 17 Novembre 2009 da framedgl2

 
 
 

Dio si può trovare.

Post n°16 pubblicato il 16 Novembre 2009 da spassionato09

Dio si può trovare, basta avere un cuore da bambino.

 
 
 

Canto di Medjugorje

Post n°15 pubblicato il 16 Novembre 2009 da spassionato09

Ascolta Israele il Signore tuo Dio, uno è il Signore.

 

 
 
 

Preghiera di guarigione

Post n°14 pubblicato il 11 Novembre 2009 da spassionato09

Preghiera di Guarigione di Padre Amorth

 
 
 

RISUSCITO'

Post n°13 pubblicato il 10 Novembre 2009 da spassionato09

SE OGGI NOI AMIAMO E' PERCHE GESU' RISUCITO'.

 

 
 
 

SACRO CUORE DI GESU'

Post n°12 pubblicato il 09 Novembre 2009 da spassionato09

 

CONSACRAZIONE AL SACRO CUORE DI GESU'

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: spassionato09
Data di creazione: 25/09/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Il_silenziov440gltjackilmagocicciogranieriPICCOLAVIOLETTA6melina_masalvo87mamardicomultiplicoloriolivieriroberto_2011anna1564katicarloleomolepellicciafrancyforti.michela
 

ULTIMI COMMENTI

DELLA BONTà DI DIO è PIENA LA TERRA ,LA SUA PAROLA CREò...
Inviato da: anna1564
il 27/05/2012 alle 13:21
 
GRAZIE CON AFFETTO ANNA
Inviato da: anna1564
il 26/05/2012 alle 06:20
 
Serena notte Valerio, un bacione Nadia
Inviato da: PerlaDelCielo
il 21/07/2010 alle 00:51
 
Ciao Valerio, grazie è molto bella. Ti auguro buona...
Inviato da: rossa281
il 27/06/2010 alle 13:09
 
grazie Valerio,possa la Mamma Celeste vegliare su di noi e...
Inviato da: monika64_ds
il 27/06/2010 alle 13:06
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

VIDEO MUSICALI

 IL MEGLIO DI TE di Santa Madre Teresa

  AMAMI COME SEI di Mons. Lebrun

INNO ALLA VITA di Santa Madre Teresa

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963