A R T E

Scoprire la Milano nascosta


lo spettacolo sta tutto sotto...
Nei sotterranei di Milano giace infatti un’altra città nascosta: la Milano archeologica, quella che nelle profondità sotterranee racconta una storia millenaria e segreta, piena di cripte, pozzi, cunicoli, canali, tombe e rifugi. Le bellezze di Milano ci scorrono ogni giorno sotto gli occhi alla luce del sole. Ma che cosa è rimasto della Milano celtica, romana o medievale?
E’ stato scoperto tutto o rimangono ancora delle zone da esplorare?.....Tutti Pronti?  ci immergeremo  nella storia della Milano sotterranea visitando la Cripta di San Giovanni in Conca.
Vi è capitato di passare in piazza Missori e notare dei ruderi semicircolari di un antico edificio, sparsi nel traffico cittadino? A che storia appartengono? Il tempo di un semaforo e già il pensiero svanisce. E’ quanto resta dell’abside della antica chiesa di San Giovanni in Conca. Ma di nuovo nulla in confronto allo spettacolo che si nasconde nel sottosuolo. In questo itinerario, la guida Vi condurrà sotto le arcate dell’unica cripta romanica esistente a Milano:
Vi troverete sotto una volta a crociera sorretta da diciotto colonnine, una vasca e dei sarcofagi. GodeteVi tutta questa meraviglia e immaginate quello che un tempo doveva essere uno dei complessi religiosi milanesi più importanti. E se Vi capita di passare per via Francesco Sforza…
non dimenticate di notare la facciata della chiesa “rimontata” anteriormente alla nuova Chiesa evangelica valdese! ^...^Data: 29 novembre 2014 ore 16:00 Punto di ritrovo: piazza del Duomo, davanti al portone destro della facciata principaleOrario di ritrovo: 15 min. prima dell’ora della visita guidata (massima puntualità)Tappe: Area archeologica del Duomo, Cripta di San Giovanni in ConcaDurata: ca. 90 min.Dove: Duomo di MilanoIndirizzo: piazza del Duomo, 20122, Milano