A R T E

Scuola : Rozzano, preside cancella festa natale e rimuove crocifissi


Natale cancellato a Rozzano (Milano). Almeno per gli alunni dell'Istituto Garofani dove il dirigente scolastico  ha deciso di dare una netta impronta di laicità alla scuola.
Come riportato dal quotidiano "Il Giorno", dopo la proposta di un gruppo di genitori di inserire fra i canti previsti per la serata, alcune canzoni più propriamente religiose, come "Tu scendi dalle stelle" e "Adeste fideles", il dirigente scolastico oltre a rispedire al mittente la richiesta ha deciso, assieme all'associazione che organizza con gli alunni la festa, di spostare il concerto a dopo Natale e di ribattezzarlo da "Festa di Natale" a "Festa di inverno".
Il crocifisso sparito dalle aule - Il cambiamento della tradizione è stato giustificato dai dirigenti scolastici con "il rispetto delle diversità". Ma tanto non è bastano al gruppo di genitori in rivolta che già da tempo era sul piede di guerra per la rimozione del crocifisso dalle aule. Un altro capitolo della battaglia Perfetto! Allora annulli anche le vacanze Natalizie.... se e' coerente...che vede il preside sulla barricata della laicità...Perfetto! ....Si confonde laicità con disprezzo della propria tradizione.