A R T E

Scultura a Milano..


Un'ampia selezione di opere scultoree dei depositi diventa visibile al grande pubblico in un percorso di carattere cronologico che intende ripercorrere la storia della scultura italiana dal 1815 al 1915..
.....Grazie a questa mostra, un'ampia selezione di opere scultoree dei depositi diventa visibile al grande pubblico in un percorso di carattere cronologico che intende ripercorrere la storia della scultura italiana dal 1815 al 1915, dall'arte neoclassica degli allievi e dei seguaci di Canova, attraverso la rivoluzione romantica della Scuola di Milano fino al periodo affascinante e complesso a cavallo tra Otto e Novecento, dove gli ultimi esiti della Scapigliatura intercettano l'aprirsi della stagione Liberty e del Simbolismo.
Una straordinaria galleria di sculture, che vantano le firme di Vincenzo Vela, Leonardo Bistolfi, in cui la presenza predominante di gessi, testimonianza delle diverse versioni e fasi esecutive di ciascuna opera permette di ripercorrere il percorso creativo che portò alla realizzazione di celebri sculture della città come il Monumento alle Cinque Giornate di Giuseppe Grandi.
Emerge, inoltre, la fortuna che, grazie alla possibilità di replica dal primo modello, ebbero alcune soluzioni formali degli artisti che tra Otto e Novecento si trovarono a lavorare a Milano, in quegli anni una delle città più attive nella produzione scultorea grazie all'erezione dei vari monumenti risorgimentali e alla presenza dei cantieri del Duomo e del Cimitero Monumentale. MOSTRA "100 ANNI. SCULTURA A MILANO" A MILANO ORARI: Da martedì a domenica: 9.00 - 17.30; lunedì chiuso.