A R T E

A Bologna grandi mostre sul modello di Palazzo Reale di Milano


Nasce a Bologna un nuovo contenitore di eventi in una dimora settecentesca privata, nel cuore della Bologna antica, che sogna il grande pubblico di Roma e Milano. Prima mostra a settembre di Milo Manara.
In via San Felice, nel cuore della Bologna antica, a due passi dalle due Torri e da Piazza Maggiore, sorge Palazzo Pallavicini, un’elegante dimora settecentesca originaria, però, del XV secolo, abitata in passato da grandi famiglie nobili, e dove nel 1770 si esibì l’allora quattordicenne fanciullo prodigio Wolfgang Amadeus Mozart. Di proprietà privata, non è mai stato aperto al pubblico, ma da settembre, questo tesoro nascosto rimasto chiuso per lungo tempo sarà restituito alla città, quale vero e proprio contenitore di arte e cultura, al pari dei più illustri palazzi bolognesi, grazie al progetto della Pallavicini S.r.l.
"La prima bozza del progetto nasce nel 2015 quando dopo aver visitato una mostra a Palazzo Reale a Milano ci venne in mente che Palazzo Pallavicini non aveva nulla da invidiare come spazi, come bellezza e come storia al palazzo meneghino”, ci spiegano i promotori. “