A R T E

Discussa e controversa, eppure da record.


In Italia c'è una fortezza dai numeri davvero impressionanti..
Il Forte di Fenestrelle è la più grande struttura fortificata d’Europa e la più estesa costruzione in muratura al mondo dopo la Muraglia cinese. È costituito da tre complessi fortificati: il San Carlo, il Tre Denti e il Delle Valli, tutti e tre uniti da un tunnel al cui interno potete percorrere la scala coperta considerata la più lunga d'Europa, fatta di ben 4.000 gradini.
È un’attrazione che da sola vale la visita a questo piccolo comune piemontese, in quanto si tratta di un edificio davvero da record e dalla grande importanza storica, che allo stesso tempo regala al visitatore un favoloso colpo d’occhio grazie anche alla cornice naturale in cui è immerso.
Nel castello sono disponibili diverse visite guidate, sia quelle che conducono attraverso gli ambienti interni che lungo le antiche mura esterne. Non è difficile raggiungere il forte: da Torino è sufficiente immettersi sulla tangenziale in direzione Pinerolo; una volta giunti all'altezza di Pinerolo, senza uscire dalla tangenziale, basta seguire le indicazioni per Sestriere.