Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisorioacquasalata111giulia_770.itOneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250je_est_un_autredivinamente2007mi.fermom12ps12AlmondMoonmetro.nomo
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« L'ultima, meravigliosa,...Pura cattiveria!!Una sto... »

Discussa e controversa, eppure da record.

Post n°6679 pubblicato il 21 Maggio 2018 da simona_780car

In Italia c'è una fortezza dai numeri davvero impressionanti..

L'immagine può contenere: cielo, montagna e spazio all'aperto

Il Forte di Fenestrelle è la più grande struttura fortificata d’Europa e la più estesa costruzione in muratura al mondo dopo la Muraglia cinese. È costituito da tre complessi fortificati: il San Carlo, il Tre Denti e il Delle Valli, tutti e tre uniti da un tunnel al cui interno potete percorrere la scala coperta considerata la più lunga d'Europa, fatta di ben 4.000 gradini.È un’attrazione che da sola vale la visita a questo piccolo comune piemontese, in quanto si tratta di un edificio davvero da record e dalla grande importanza storica, che allo stesso tempo regala al visitatore un favoloso colpo d’occhio grazie anche alla cornice naturale in cui è immerso.Nel castello sono disponibili diverse visite guidate, sia quelle che conducono attraverso gli ambienti interni che lungo le antiche mura esterne. Non è difficile raggiungere il forte: da Torino è sufficiente immettersi sulla tangenziale in direzione Pinerolo; una volta giunti all'altezza di Pinerolo, senza uscire dalla tangenziale, basta seguire le indicazioni per Sestriere.

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
sonodipassaggio il 21/05/18 alle 11:22 via WEB
Ciao Simona, abbiamo avuto notizia di questa meraviglia italiana in un servizio televisivo di Alberto Angela, ci ha incuriosito ed abbiamo deciso di andare a vedere di persona. Ci siamo stati alla fine di aprile e, pur in una giornata piovosa, abbiamo goduto di una visita molto particolare e suggestiva. La fortezza è stata realizzata tra il '700 e l'800 ed è veramente un'opera molto imponente, che merita di essere conosciuta. Ne consiglio vivamente la visita.
 
mi_piaci15
mi_piaci15 il 21/05/18 alle 11:28 via WEB
Ci sono stato, magnifica giornata a Fenestrelle, storia, cultura, montagna, luogo incredibile un grazie particolare alla mia guida , appassionato e preparato mi ha fatto vivere davvero una gran bella giornata. Speriamo che con l'aiuto di tutti riescano a completare l'opera titanica di restauro, andateci e godetevi il tutto. Consiglio la visita completa.
 
marcoste_it
marcoste_it il 21/05/18 alle 11:29 via WEB
Bella e inconfondibile veduta del forte di Fenestrelle.Un po' faticosa la salita ma ne vale la pena.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Aurora il 21/05/18 alle 11:33 via WEB
Sapete quale fu il primo e più grande campo di sterminio dove migliaia di meridionali furono sterminati per la sola colpa di aver difeso la propria terra? Fenestrelle! Da visitare, certamente, ma come luogo di morte, da visitare, secondo me, con lo stesso sentimento di come si visita Birkenau o Auschwitz. Le guide dovrebbero informare di cosa era Fenestrelle.
 
 
simona_780car
simona_780car il 21/05/18 alle 13:53 via WEB
Aurora tranquilla, la nostra guida ci ha informato e spiegato molto bene cosa era Fenestrelle...
 
stefano_75sc
stefano_75sc il 21/05/18 alle 11:36 via WEB
Mi sembra un posto molto suggestivo e ho voglia di visitarlo. Aurora, se è stato teatro di atrocità è un motivo in più per andarci, in questo modo si rende anche omaggio ai morti. Certo non si può condannare un luogo per l'uso che gli uomini ne hanno fatto.
 
gianbrandi
gianbrandi il 21/05/18 alle 11:42 via WEB
Consiglio a chi piace le fortezze di visitarla rimarrete stupiti dall'imponenza del fabbricato. Visitatelo con la guida che vi porterà lungo i camminatoi dove non è accessibile se non accompagnati
 
alex_it_ab1
alex_it_ab1 il 21/05/18 alle 11:54 via WEB
La fortezza di Fenestrelle ha aspetto imponente e severo; non a caso essendo stata soprattutto una prigione. Se la si vuole visitare a fondo occorre pianificare qualche ora di tempo. Ma soprattutto, meglio attendere un clima più temperato: le Sale del Museo del 3° Reggimento Alpini sono gelide e inospitali e salendo verso l'alto, si rischia di trovare neve e ghiaccio. Ma vale la pena riprovare...
 
 
angela.lv
angela.lv il 21/05/18 alle 13:41 via WEB
Aurora, anche nel Colosseo si uccidevano esseri umani. E che facciamo, mettiamo una recensione negativa anche a quello!
 
narconon_70
narconon_70 il 21/05/18 alle 12:00 via WEB
Fenestrelle dopo la seconda guerra mondiale venne progressivamente abbandonato e la sua gigantesca struttura (1.350.000 metri quadri di superficie) andò progressivamente in rovina. Dopo decenni di decadenza, dal 1990 grazie all'Associazione Progetto San Carlo-Forte di Fenestrelle, il luogo è stato oggetto di un lento ma efficace recupero. Oggi è possibile visitarlo con diverse modalità, che privilegiano a seconda dei casi l'interesse storico, architettonico o escursionistico. Il recupero di buona parte delle strade, dei sentieri e dei camminamenti (si percorre parte della suggestiva scalinata coperta), oltre che, presso il forte S. Carlo, delle strutture di ospitalità, ha fatto di Fenestrelle una delle mete turistiche più suggestive del territorio.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
quipercaso il 21/05/18 alle 12:22 via WEB
Fenestrelle dopo la seconda guerra mondiale venne progressivamente abbandonato e la sua gigantesca struttura (1.350.000 metri quadri di superficie) andò progressivamente in rovina. Dopo decenni di decadenza, dal 1990 grazie all'Associazione Progetto San Carlo-Forte di Fenestrelle, il luogo è stato oggetto di un lento ma efficace recupero. Oggi è possibile visitarlo con diverse modalità, che privilegiano a seconda dei casi l'interesse storico, architettonico o escursionistico. Il recupero di buona parte delle strade, dei sentieri e dei camminamenti (si percorre parte della suggestiva scalinata coperta), oltre che, presso il forte S. Carlo, delle strutture di ospitalità, ha fatto di Fenestrelle una delle mete turistiche più suggestive del territorio.
 
simona_780car
simona_780car il 21/05/18 alle 14:09 via WEB
Ci sono 3 tipi diversi di escursione, io consiglio vivamente la più completa delle tre, che dura tutta la giornata ma si vede tutto quello che si può vedere. Non vi spaventate per le 7 ore previste, sono comprese tutte le soste, non è un trekking! In ogni caso, i quattromila gradini ve li fate tutti, e non è per tutti. No agli anziani e ai bambini piccoli, consiglio di portarvi una pila perchè alcuni punti sono al buio. Io ho fatto fatica, però ne è valsa la pena di sicuro...
 
 
manu78_it
manu78_it il 21/05/18 alle 14:26 via WEB
Io con te abbiamo fatto l'escursione di sette ore con guida attenta e appassionata. .. gradini e 700 metri di dislivello non sono proprio per tutti ma, complice la bella giornata e le frequenti soste per le spiegazioni, tutti noi ce l'abbiamo fatta . Il ritorno è avvenuto nel bosco a fianco in un bel sentiero. Una grande lezione di storia.
 
gabriele1970_it
gabriele1970_it il 21/05/18 alle 14:11 via WEB
Un opera imponente che non deve mancare nel programma di un viaggiatore che passa per il Piemonte. Certo, lo stato della fortezza richiede imponenti opere di restauro e il confronto con Bard (che per certi versi gli è inferiore) è impietoso; per ora ci si affida alla straordinario lavoro dei volontari.
 
agnese_740
agnese_740 il 21/05/18 alle 14:17 via WEB
La bella visita guidata (magistralmente ), mi ha stupito e affascinato. Storia, aneddoti, panorami incantevoli. Tutto molto interessante. Un bell'esempio di efficienza nella gestione di un sito rinato grazie a un bel gruppo di volontari, a cui dobbiamo essere grati per l'impegno profuso alla salvaguardia di "qualcosa" che appartiene a tutti.
 
anitadil_it
anitadil_it il 21/05/18 alle 14:19 via WEB
La struttura è veramente enorme e per visitarla tutta bisogna superare un dislivello di qualche centinaio di metri, ma ne vale la pena soprattutto per la professionalità delle guide che illustrano la struttura da ogni punto di vista.
 
sergio_410.it
sergio_410.it il 21/05/18 alle 14:22 via WEB
Ho fatto la visita lunga (circa 7 ore..) alla fortezza. Percorso sicuramente impegnativo ma rivevere gli ambienti, immergendosi mentalmente in quella che deve essere stata la vita del forte nel 1700/1800 ripaga ampiamente degli sforzi...
 
speedy.72
speedy.72 il 22/05/18 alle 15:23 via WEB
che bello!:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963