Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulia_770.itamorino11QuartoProvvisorioacquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250je_est_un_autredivinamente2007mi.fermom12ps12AlmondMoon
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Ora vi dico cosa succede...Sapevi che? »

Piccola " Matera" anche in Toscana..

Post n°6782 pubblicato il 08 Agosto 2018 da simona_780car

È bellissimo sembra un paesino del presepe

Il territorio del Comune di Sorano ospita anche il Parco Archeologico Città del Tufo che occupa un’area piuttosto estesa ed è caratterizzato da un territorio dove profondo è stato il lavoro erosivo delle acque dei torrenti, che hanno creato come dei canyon tra le rocce. Del Parco fa parte il borgo di Sovana, con le sue necropoli etrusche e le celebri tombe, la più famosa delle quali, detta Ildebranda, a forma di templio greco, rappresenta il monumento funerario tra i più significativi del’Etruria meridionale. Sovana è anche borgo medievale, che si è conservato praticamente intatto grazie, incredibile ma vero, all’abbandono a cui è stata condannata dal tardo medioevo.

Commenti al Post:
mi_piaci15
mi_piaci15 il 08/08/18 alle 10:42 via WEB
Un gioiellino incastonato su uno sperone di tufo che merita non solo di essere visitato con una bella passeggiata, ma anche ammirato un po’ più da lontano, per apprezzarne al meglio la conformazione.
 
camile73_cb
camile73_cb il 08/08/18 alle 10:45 via WEB
Le vie del suggestivo centro storico con le casette che si sviluppano in altezza quasi l’una sopra l’altra e raggiunto l’imponente Fortezza Orsini . Ogni strada, ogni vicolo, ogni piazzetta merita di essere percorsa e attraversata per respirare l’atmosfera quasi sospesa del borgo.
 
balou.3
balou.3 il 08/08/18 alle 10:50 via WEB
Stupenda!! Così bella da non sembrare vera, lassù in cima allo sperone di tufo,vero Simona, sembra il villaggio di un presepe. Spiccano nel suo profilo gli archi dell’acquedotto mediceo. All’ingresso del borgo la Fortezza Orsini di origine aldobrandesca svetta sui ripidi strapiombi che danno sulla vallata e che hanno permesso una perfetta protezione della città. Nella stessa piazza sorge anche il Palazzo Orsini, una volta ugualmente appartenuto agli Aldobrandeschi e che ospita vari musei.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963