Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulia_770.itamorino11QuartoProvvisorioacquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250je_est_un_autredivinamente2007mi.fermom12ps12AlmondMoon
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Per me la vincitrice del...La sfida si fa durissima »

Con uno spirito curioso e una particolare attenzione ai dettagli:Vivian Maier

Post n°7040 pubblicato il 12 Febbraio 2019 da giulia_770.it

Fino al 5 maggio 2019, le Scuderie del Castello Visconteo Pavia ospitano la mostra dedicata alla fotografia di Vivian Maier, recentemente riscoperta e definita una delle massime esponenti della cosiddetta street photography. Oltre 100 immagini che ricostruiscono il mirabile lavoro di questa "bambina-fotografa".

...

Il percorso espositivo propone un racconto per immagini composto da oltre 120 fotografie in bianco e nero e a colori, oltre che da pellicole super 8 mm, in grado di descrivere Vivian Maier da vicino, lasciando che siano le opere stesse a sottolineare gli aspetti più intimi e personali della produzione dell’artista che, mentre era in vita, ha realizzato un numero impressionante di fotografie senza farle mai vedere a nessuno, come se volesse conservarle gelosamente per se stessa.

Alle Scuderie non mancano i celebri autoritratti in cui il suo sguardo severo riflette negli specchi, nelle vetrine e la sua lunga ombra invade l’obiettivo quasi come se volesse finalmente presentarsi al pubblico che non ha mai voluto o potuto incontrare.

Commenti al Post:
giulia_770.it
giulia_770.it il 12/02/19 alle 19:09 via WEB
Un occhio particolare per i dettagli, la luce, e la composizione; un tempismo impeccabile; una profonda curiosità verso l’umanità e le persone; e un instancabile capacità di scattare costantemente, scattare, scattare, scattare e non perdere mai l’attimo. Vivian Maier è tutte queste cose...
 
mi_piaci15
mi_piaci15 il 12/02/19 alle 19:11 via WEB
Grande Vivian Maier,una tata professionista, che dal 1950 fino al 1990 ha scattato oltre 100.000 fotografie in giro per il mondo – dalla Francia a New York, da Chicago a decine di altri paesi – senza mai mostrarle a nessuno. Le foto sono incredibili, sia per l’ampiezza del lavoro sia per l’alta qualità delle immagini ricche di humor e di movimento, e straordinariamente realistiche nel ritrarre tutti gli aspetti della vita quotidiana del secondo dopoguerra americano.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Aldo il 12/02/19 alle 19:14 via WEB
fotografia di Vivian Maier, un'opera d'arte per conoscere meglio quella donna che scattava fotografie per sé, e non per metterle in mostra agli occhi degli altri.
 
 
giulia_770.it
giulia_770.it il 12/02/19 alle 20:24 via WEB
Il tratto principale di questa artista eccelsa era la sua circospezione. il suo riservato tenersi fuori da un circuito mediatico del quale avrebbe benissimo potuto far parte.
 
agnese_740
agnese_740 il 12/02/19 alle 19:22 via WEB
un personaggio enigmatico, se penso che quelle foto hanno rischiato di finire nell'oblio... non mi intendo di fotografia ma non ci vuole molto a capire che Vivian era un talento naturale.
 
akemi_1976
akemi_1976 il 12/02/19 alle 19:49 via WEB
Ho visto il documentario.. una storia straordinaria, quella raccontata in questo documentario, e anche se son restia a usare simile aggettivazione tonitruante stavolta non posso farne a meno. Storia vera verissima. Così appassionante e strana da sembrare impossibile e invece no, a conferma che la vita, la realtà, è proprio un romanzo (qualche volta almeno, il più delle volte no purtroppo). Storia che è quella di una donna americana di nome Vivian Maier, di professione bambinaia e però indefessa street photographer, una che con la sua Rolleiflex – l’obiettivo ad altezza di ombelico le consentiva di scattare senza farsene accorgere...
 
 
camile73_cb
camile73_cb il 12/02/19 alle 20:28 via WEB
Una donna eclettica e dallo sguardo attento, la Maier era prima di essere un’artista anche una donna concreta e con u lavoro tutt’altro che creativo. Il documentario ricostruisce la creazione del suo mito e di come oggi soprattutto appassionati di fotografia contemporanea ne riconoscano il successo e il talento. Da vedere per il grande materiale proposto.
 
 
manu78_it
manu78_it il 12/02/19 alle 20:31 via WEB
Una sorta di Mary Poppins con una rolleiflex sempre appesa al collo. Il documentario è sottolineato dagli splendidi scatti della misteriosa Miss Vivian Maier. Consigliato... Kikka aspettiamo te per la mostra a Pavia ok?
 
   
kandy_77
kandy_77 il 12/02/19 alle 20:38 via WEB
Un doveroso omaggio a una donna dall’inconsapevole talento che può essere considerata una antesignana della street photos, la quale con la sua arte ha reso straordinario il quotidiano....Manu se organizzate con kikka vengo anche io alla mostra.. ciao!
 
   
cassandra_70bs
cassandra_70bs il 12/02/19 alle 20:50 via WEB
Difficilmente un documentario riesce a rapirmi totalmente come quello di cui sto per parlarvi, ma Alla ricerca di Vivian Maier non è un documentario come gli altri, ma il racconto della ricerca ostinata di una risposta ad una domanda semplice e insoluta: chi era Vivian Maier?... Manu anche io per la mostra a Pavia ok?
 
     
simona_780car
simona_780car il 12/02/19 alle 21:27 via WEB
Al nostro rientro organizziamo per la mostra a Pavia.. :)))
 
     
giulia_770.it
giulia_770.it il 12/02/19 alle 22:51 via WEB
si dopo Roma organizziamo cosi abbiamo l'occasione di stare un po' insieme..ciao Cassy
 
corrado_com
corrado_com il 12/02/19 alle 19:51 via WEB
Son foto perlopiù di gente working class, poveri, bambini, molta gente black, con qualche escursione nelle strade e nelle antropologie eleganti e nell’high class. Tutte rigorosmente prese per strada, quasi sempre all’insaputa dei soggetti-oggetti..gli scatti di Vivian sono una meraviglia...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
sonodipassaggio il 12/02/19 alle 19:55 via WEB
Vivian Maier è diventata un’icona per il pubblico sensibile agli eventi e anche alle mode culturali e alle loro increspature, le mostre con i suoi ritratti di strada attirano folle.. andate alla mostra a Pavia... da non perdere ragazzi!
 
angela.lv
angela.lv il 12/02/19 alle 20:02 via WEB
Ho letto il libro e mi piacerebbe vedere la mostra di Vivian Maier è la bambinaia fotografa che è morta senza avere ottenuto né soprattutto cercato la fama che meritava. Il libro presenta una buona selezione di foto e una introduzione di Marvin Heiferman che tocca tutti i temi giusti. Resta soprattutto il fascino di una figura per niente facile da interpretare.
 
narconon_70
narconon_70 il 12/02/19 alle 20:11 via WEB
È già difficile trovare tutte queste qualità in un fotografo professionista che dispone di una buona preparazione e vive a contatto con colleghi e mentori, ed è ancora più raro trovarle in una persona priva di formazione specifica e senza una rete di relazioni professionali. Vivian Maier invece possedeva queste doti. Le sue sono immagini di ampio respiro e di ottima qualità, che raccontano con ironia, sensibilità e dinamismo le mille sfaccettature della vita urbana...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giorgio il 12/02/19 alle 20:16 via WEB
Osservando il suo corpus fotografico spicca la presenza di numerosi autoritratti, quasi un possibile lascito nei confronti di un pubblico con cui non ha mai voluto o potuto avere a che fare. Il suo sguardo austero, riflesso nelle vetrine, nelle pozzanghere, la sua lunga ombra che incombe sul soggetto della fotografia diventano un tramite per avvicinarsi a questa misteriosa fotografa.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Aurora il 12/02/19 alle 20:18 via WEB
"Vivian Maier. Una fotografa ritrovata"
 
anitadil_it
anitadil_it il 12/02/19 alle 20:52 via WEB
Un documentario affascinante, a partire dalle premesse: il ritrovamento di oggetti appartenuti ad una persona sconosciuta incuriosirebbe praticamente chiunque, perché quello della caccia al tesoro è un richiamo ludico-avventuroso a cui è difficile resistere e perché, diciamolo, ci piace ficcanasare nei fatti altrui, anche quando l'intento si fonda su... premesse "culturali" come quelle di questo progetto. La vita di questa donna sembra degna di un romanzo, un'epopea che, nonostante le ricerche, nasconde sconsolati scuri anfratti. Affascinante.
 
marcoste_it
marcoste_it il 12/02/19 alle 20:55 via WEB
Da parte mia, invece, ho trovato interessante venire anche a conoscenza delle “opinioni” delle persone che hanno incontrato la Maier, perché dimostrano che l’immagine che gli altri hanno di noi è sempre e comunque soggettiva: volenti o nolenti, siamo tutti dei prismi che irradiano riflessi cangianti a seconda dei momenti e delle situazioni e credo che uno dei punti di forza del documentario risieda anche nell’ambiguità con cui la Maier ha involontariamente caratterizzato la propria vita.
 
 
giulia_770.it
giulia_770.it il 12/02/19 alle 22:18 via WEB
condivido perfettamente, per altro tutto il documentario è costruito, e con esso la nostra interpretazione personale della Mayer, su quello che le persone che l’hanno conosciuta hanno raccontato, forse ancor di più di quello che lei ci ha inconsapevolmente lasciato.. Quanta verità ci sarà.. quanto dell’immagine che ognuno di noi ha costruito può corrispondere alla realtà?? Mi piace pensare che questo punto di forza che hai perfettamente descritto sia una semplice conseguenza della singolarità di ogni individuo e dei riflessi cangianti (immagine che mi è piaciuta moltissimo) che gli altri possono cogliere… e non una precisa scelta commerciale… ad ogni modo rimane molto affascinante provare ad entrare nella testa della Mayer e farlo mescolando il suo sguardo con quello di chi l’ha vissuta…
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Alessandro il 12/02/19 alle 20:59 via WEB
Su Vivian Maier esiste anche uno splendido film del 2013 ("Alla ricerca di Vivian Maier").
 
 
giulia_770.it
giulia_770.it il 12/02/19 alle 21:06 via WEB
:) Si grazie!
 
gabriele1970_it
gabriele1970_it il 12/02/19 alle 21:09 via WEB
Forse non è vero che lei sarebbe stata felice del modo in cui è stato divulgato il suo lavoro. Ogni forma d’arte, sia essa una poesia, un disegno o una fotografia è espressione personale e intima del nostro essere. In quanto tale ci rende vulnerabili. Il confronto con il pubblico può non piacere, far paura o semplicemente non interessare. Il lavoro di Vivian merita per questo, però, una considerazione libera da atteggiamenti cinici o voyeuristici verso la sua persona e vita privata. Le sue fotografie sono storie intense di vita urbana, composte senza sentimentalismi, con un acuto spirito di osservazione e con un umorismo pungente: un ritratto duro e a tratti grottesco della società in cui è vissuta.
 
alex_it_ab1
alex_it_ab1 il 12/02/19 alle 21:13 via WEB
Se poi osserviamo i suoi occhi, il suo sguardo nei suoi numerosi autoritratti, tutto torna: duro, severo ma con un bagliore di genuino divertimento. In quelle immagini che diversamente da altre non sono rubate e immediate, viene fuori tutta la sua capacità compositiva ed estetica, sorprendente e curata in tutti i dettagli.
 
simona_780car
simona_780car il 12/02/19 alle 21:26 via WEB
Vivian era un’abile fotografa e ne era consapevole. Il suo lavoro, svincolato da esigenze e committenze tipiche di giornali e gallerie, risulta spontaneo e puro, ossessivo nel senso più buono del termine. La sua era un’ossessione costante nel tempo, con uno stile immutabile e sempre coerente.
 
giulia_770.it
giulia_770.it il 12/02/19 alle 22:48 via WEB
Ok nanna giornata pesante! Notte a tutti!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963