Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulia_770.itamorino11QuartoProvvisorioacquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250je_est_un_autredivinamente2007mi.fermom12ps12AlmondMoon
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« No va beh, questa è la f...Molti associano l'idea ... »

Fa bene continuare a essere amici del proprio ex?

Post n°7295 pubblicato il 20 Agosto 2019 da simona_780car

Un vecchio partner ci conosce, sa cosa ci ferisce e cosa ci rallegra. Forse l’amore è finito, ma sa comunque leggere nel nostro sguardo e mantenere con noi una certa complicità, il che non è certo facile.......

Si dice spesso che non è consigliabile, o conveniente, continuare a essere amici del proprio ex, perché c’è il rischio di ricadere o di mantenere delle dinamiche che non ci piacevano, anche se il tipo di relazione è cambiato.

Alcuni professionisti sostengono che la cosa migliore, e più sana da fare, sia tagliare i rapporti ed iniziare una vita nella quale non ci sia spazio per il proprio ex. Dall’altra parte, invece, ci sono coloro che la pensano diversamente e che sostengono che una persona con la quale abbiamo avuto affinità può ancora donarci molte cose positive grazie ad una relazione diversa.

Se abbiamo avuto una relazione tossica, non è consigliabile continuare a essere amici del proprio ex. Si tratta di una persona che non ci apporta nulla di positivo, anzi, che ci fa affogare in un mare di problemi. Un caso particolarmente grave, all’interno delle relazioni tossiche, è quando si è stati vittime di abusi.

E se vuoi raccontare la tua esperienza personale sul tema “restare amici”, di la tua...

Commenti al Post:
mi_piaci15
mi_piaci15 il 20/08/19 alle 09:30 via WEB
Restare amici con l’ex? Sì, solo se a te sta davvero bene…
 
narconon_70
narconon_70 il 20/08/19 alle 09:45 via WEB
Dipende dal rispetto che c'è stato durante la relazione, dal rispetto con cui si è chiusa la relazione e soprattutto dall'affetto che si nutre l'un l'altro. Se sono stati portati alla luce cumuli di bugie e inganni, di quale rapporto di amicizia si può parlare?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Aurora il 20/08/19 alle 09:49 via WEB
L' amore vero nn muore mai, a volte prendiamo coscenza che e' impossibile vivere insieme, ma le anime restano unite per sempre, oltre la vita, solo chi ha vissuto un amore cosi assoluto puo' capire....
 
camile73_cb
camile73_cb il 20/08/19 alle 10:00 via WEB
Ciao Simo'...Grande sentimento durato molti anni... Ci siamo lasciati da più di 8 anni, non vive più in questo paese ed ogni volta che torna ci si vede... Non c'è volontà di tornare insieme, ma ci vogliamo molto bene.. Mi ha insegnato molto e di questo gliene sarò sempre grata anche se per me la separazione è stata dolorosa. Se lui è felice, lo sono anche io!!
 
sergio_410.it
sergio_410.it il 20/08/19 alle 10:02 via WEB
Il dolore per un amore che finisce è intenso come quello per un lutto....non si sostituisce l'amore con l'amicizia.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
diexdi il 20/08/19 alle 10:03 via WEB
A volte si crede persino sia stato qualcosa; di solito due voci contrarie coesistono per giustificarsi di ciò( mantengo/non mantengo): con tutta la buona volontà, più facilmente vedi un sentimento e una porzione di vita che scola via sotto il salterello del lavandino........
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
sonodipassaggio il 20/08/19 alle 10:07 via WEB
se si inizia una nuova storia, bisogna essere pronti ad accoglierla e aver già tagliato i rami con il passato
 
manu78_it
manu78_it il 20/08/19 alle 10:11 via WEB
Tutto dipende dal grado di maturità, sicurezza e dal rapporto che si è vissuti. Bisogna avere un gran senso di altruismo e rispetto, di se stessi e dell'altra/o..alle volte una forte amicizia è dietro l'angolo di una storia finita
 
anitadil_it
anitadil_it il 20/08/19 alle 10:12 via WEB
Sarò strana, ma non ho mai sentito il bisogno di restare amica di un mio ex o di tenere rapporti con lui. Non provo più niente e non mi ricordo neanche che esiste. Ma ovviamente è soggettivo...
 
cassandra_70bs
cassandra_70bs il 20/08/19 alle 10:15 via WEB
La fine di una relazione è una di quelle cose traumatiche che, purtroppo, tutti siamo costretti ad affrontare più di una volta nella vita. Solitamente il taglio netto è sempre la via migliore per elaborare la fine di un amore ma c’è chi, invece, preferisce mantenere un legame di amicizia.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Nicola il 20/08/19 alle 10:16 via WEB
secondo me, tra le principali ragioni per rivedere il proprio ex c’è sicuramente l’affetto verso una persona con cui si è condiviso molto e che, nonostante tutto, si considera ancora degna di fiducia. Una delle motivazioni “minori” potrebbe essere la speranza di ottenere del sesso facile per via di un fulmineo ritorno di fiamma........
 
mimma_serena
mimma_serena il 20/08/19 alle 10:19 via WEB
Se è finita vuol dire che mancavano delle cose importanti nel rapporto almeno per uno dei due..Se si ha un carattere deciso e forte si tagli e basta ...Se no sarà sempre causa di incomprensioni con partner futuri messi a confronto ingiustamente!
 
agnese_740
agnese_740 il 20/08/19 alle 10:22 via WEB
No io non sono d'accordo...è molto difficile restare amici.....per un milione di ragioni...a meno che interessi o ipocrisia non accompagni il rapporto ...e in questi casi non parlerei di amicizia....è facile fare confusione.
 
cesi_80
cesi_80 il 20/08/19 alle 10:25 via WEB
Dall'amcizia può nascere un amore. Ma il contrario no, non può succedere. .. Un amore che finisce chiude molti sentieri. Anche quello di un' ipotetica amicizia.
 
marcoste_it
marcoste_it il 20/08/19 alle 10:36 via WEB
Si può sempre essere amici del proprio ex o della propria ex?". E qui la risposta inequivocabilmente è NO.
 
gianbrandi
gianbrandi il 20/08/19 alle 10:39 via WEB
Lascia passare tempo e spazio, se hai appena rotto con il tuo partner e vuoi già essere sua amica o suo amico, forse dovresti chiederti cosa provi e perché hai tanta fretta. Potrebbe essere un tentativo di non perdere quella persona che è importante per te o forse, più semplicemente, non vuoi accettare la realtà. Prima elabora il lutto, e ricorda per farlo è necessaria la distanza.
 
alex_it_ab1
alex_it_ab1 il 20/08/19 alle 10:43 via WEB
Una relazione di amicizia non può sorgere né può andare bene se ci sono incomprensioni o ferite del passato che non sono ancora guarite.
 
akemi_1976
akemi_1976 il 20/08/19 alle 11:03 via WEB
Mio car, non che io non voglia essere una tua amica, anche perché il bene che provo per te è tanto, ma non mi piaci proprio come amico, non ti confiderei mai nulla della mia storia futura...sorrido!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
quipercaso il 20/08/19 alle 11:07 via WEB
domandina...Per voi è giusto continuare ad uscire con il proprio ex e i suoi amici? Che poi anche i miei amici!!!
 
 
agnese_740
agnese_740 il 20/08/19 alle 11:09 via WEB
Ciao, Credo che dovresti prenderti una pausa... Uscire con loro quando lui non c'è almeno per ora. Non è una cosa sbagliata ma la "ferita" è ancora fresca e così rischi solo di farti del male...
 
   
annalisa60_it
annalisa60_it il 20/08/19 alle 11:39 via WEB
Io farei altre domande : Che cosa mi spinge a restare suo amico/a? La volontà di costruire un rapporto sincero e sano o quella di non lasciare andare, di mantenere un legame a tutti i costi?...o questa separazione mi fa sentire tremendamente insicuro/a e in questo modo cerco solo un po’ di sicurezza? o come mi fa sentire il fatto di mantenere questa amicizia?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Susy il 20/08/19 alle 11:22 via WEB
per me è impossibile essere amici con l'ex! Quando due persone sono state così intime, non possono tornare a essere amici! L'unica volta in cui questo può accadere (e conosco un paio di persone) è quando entrambi i partner si lasciano consapevoli entrambi che l'amore è finito, che stanno insieme solo così, e che tra di loro DAVVERO non c'è amore verso l'altro e risentimento. Il che è davvero raro! Solitamente uno dei due avrà sempre ripensamenti, sentira' sempre il fatto che prima era amore e ora non lo è più. Quindi per me è impossibile cio' se davvero non si sta più insieme, allora meglio allontanarsi definivamente!
 
stefano_75sc
stefano_75sc il 20/08/19 alle 11:28 via WEB
Volere un’amicizia quando è esistito un altro tipo di vincolo emotivo e sessuale non funziona nella maggior parte dei casi. Quasi sempre uno dei due desidera rimanere vicino all’altro, nel tentativo di riconquistarlo.
 
viola_sala
viola_sala il 20/08/19 alle 11:32 via WEB
Se non si sa cosa fare se l’ex chiede di rimanere amici, basta ricordare che non si è obbligati ad accettare tale proposta, anche se può sembrare insensibile. Se dopo le dovute riflessioni, si giunge alla conclusione che la scelta migliore è allontanarsi, bisogna parlare con l’ex e spiegare le proprie ragioni.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Manuela il 20/08/19 alle 11:46 via WEB
Dipende molto dal tipo di persona, se lasci una persona che consideri una persona che vale allora ci tengo alla sua amicizia e presenza anche se marginale nella mia vita, il mio primo marito lo considero come un fratello e la cosa è reciproca perché ci stimiamo molto come persone a prescindere dallo stare insieme o no, se invece penso che non sia una persona che possa portare valore aggiunto alla mia vita come ad esempio il mio ultimo ex marito,allora non mi intera mantenere nessun tipo di rapporto, anche se abbiamo un rapporto più civile........ Per essere amici ci vogliono delle affinità non indifferenti
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Marianna il 20/08/19 alle 11:55 via WEB
Un parere piu' oggettivo su una questione che mi logora da anni. Sono insieme a un ragazzo che dopo anni di relazione clandestina, ha lasciato la sua ex per stare finalmente con me. Le difficolta' che incontrava, a suo dire, riguardavano soprattutto una concezione di coppia che non va spezzata anche se non ci si ama piu'. Non ho dubbi che mi ami e mi abbia sempre amata, sognamo ora di iniziare una convivenza e mi dimostra la sua dedizione in ogni modo.Sono passati due anni da quando l'ha lasciata, ma hanno tutto un mondo in comune che ha impedito una completa separazione, a meno che non gli avessi imposto di mollare completamente i suoi amici e la sua casa per me. Ad ogni modo, lui, una separazione non l'ha mai voluta. Da un po' mi chiede di poter cominciare un rapporto di amicizia con questa ex, o di provare a vedere come va. Io sono terrorizzata da questo, non perche' tema che torni con lei ma perche' ci vedo una non totale accettazione della loro separazione e un senso di dovere verso di lei, un modo di non abbandonarla del tutto. Mi sento in un limbo emotivo da cui non riesco a uscire, e tuttavia non voglio chiedergli di rinunciare a una persona a cui vuole bene per quelle che lui chiama le mie paure ingiustificate. Ma all'idea di tornare a vivere emotivamente in tre sto molto male. Non so bene che fare, nel rispetto di tutti.
 
 
simona_780car
simona_780car il 20/08/19 alle 12:04 via WEB
Mi domando quale rispetto lui abbia di te anche solo per immaginare di farti una richiesta del genere. Scusa se distruggo l'immagine fantastica che hai del tuo amato. Questo ti ha menato la scusa che non voleva spezzare una coppia anche se non ci si ama (assurdo) e intanto teneva i piedi in due scarpe? Vuole solo tenere i piedi in due scarpe. E' disonesto, profondamente, altro che amore. E tu per anni hai accettato il triangolo, quindi ti sei zerbinata e lui sa che può zerbinarti.. Scusami, non ci siamo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963