Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisorioacquasalata111giulia_770.itOneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250je_est_un_autredivinamente2007mi.fermom12ps12AlmondMoonmetro.nomo
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« la sfida della scopa è d...Raffinato e rivoluzionario »

La vicenda creativa del vedutista di Barletta...

Post n°7588 pubblicato il 01 Marzo 2020 da giulia_770.it

Palazzo dei Diamanti, Ferrara – fino al 13 aprile 2020. A Ferrara la monografica dedicata a Giuseppe De Nittis indaga il suo rivoluzionario sguardo sulla realtà: un viaggio in carrozza dalle pendici del Vesuvio alle grandi capitali della modernità, tra pittura e fotografia, realismo e suggestione.

Il “pittore del sole” divenne così il “pittore della nebbia”: con sguardo baudelairiano celebrò i manifesti del progresso moderno e i suoi svaghi. Nei salotti più eleganti immortalò creature sfuggenti dalla bellezza impeccabile, fuochi fatui ai bagliori della luce artificiale; dipinse donne malinconiche, rapite dalle note di un pianoforte, i guanti di velluto delle divine di spalle splendenti al lume delle candele. Ma è quando guarda l’amata Léontine che l’anima del pittore si distende e la sua visione diventa intima, a colazione con il figlio Jacques all’ombra di un grande albero. Una mostra dedicata a un pittore che amò il mondo e l’irripetibilità di ogni suo frammento, dipingendo quello che ogni fotografia ambisce a riprodurre: l’eternità di un’epoca.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963