Creato da gaspalori il 01/12/2010

i giaguari

i giaguari

 

i giaguari

Post n°5 pubblicato il 01 Dicembre 2010 da gaspalori

 
 
 

i giaguari

Post n°4 pubblicato il 01 Dicembre 2010 da gaspalori

 
 
 

i giaguari

Post n°3 pubblicato il 01 Dicembre 2010 da gaspalori

 
 
 

i giaguari

Post n°2 pubblicato il 01 Dicembre 2010 da gaspalori

 
 
 

il giaguaro

Post n°1 pubblicato il 01 Dicembre 2010 da gaspalori

Descrizione [modifica]

Formula dentaria
Arcata superiore
13133131
12133121
Arcata inferiore
Totale: 30
Giaguaro.

Benché il giaguaro fosse stato descritto per la prima volta nel 1560 dall'esploratore Coronado, che s'imbatté in questa specie in quella zona ora chiamata Nuovo Messico, nei secoli successivi si è controllato il peso di pochissimi giaguari. Un grosso maschio ucciso in Brasile pesava 130 kg; fra i maschi frequentemente si trovano soggetti che pesano 90 kg. La femmina è notevolmente più piccola e può pesare tra i 70 e i 90 kg.

Come lunghezza del corpo il giaguaro non è più grande del leopardo: esso misura circa 1,5-1,8 m più 60-70 cm di coda ed è alto 67-76 cm al garrese. Tuttavia differisce nella forma dal suo cugino del Vecchio Mondo: il leopardo è un animale snello e leggero; invece il giaguaro ha un aspetto robusto e muscoloso, avendo la testa piuttosto grossa, il corpo compatto e la coda corta in proporzione al resto del corpo. Queste caratteristiche, unite al passo più lento, sono di per sè già sufficienti per distinguerlo con facilità dagli altri felini maculati nei giardini zoologici.

Tuttavia il metodo più sicuro per distinguere queste due specie è quello di esaminare da vicino il disegno del mantello: entrambi presentano macchie scure riunite in rosette di varia grandezza in diverse zone del corpo, ma mentre nel giaguaro queste rosette sono più ampie, con l'interno di colore rossastro e con una macchiolina tonda al centro, quelle del leopardo sono molto più piccole e fitte, e sono prive del color rosso o delle macchie al loro interno. Naturalmente, questa confusione tra giaguaro e leopardo può sorgere solo in situazioni "lontane" dall'ambiente naturale (zoo, musei, mass-media ecc.) poiché i leopardi abitano in Africa e in Asia, mentre i giaguari vivono solo in America. Il giaguaro ed il leopardo sono specie strettamente imparentate; essi discendono da un comune antenato che attraversò l'istmo preistorico esistente tra la Siberia e l'Alaska. Dal momento in cui la via di comunicazione tra i due continenti restò interrotta, le due popolazioni si differenziarono sempre più, finché si consolidarono nelle due specie attuali, che sono molto diverse.

Giaguaro e leopardo sono a loro volta strettamente imparentati con tigre e leone, e questi animali discendono tutti dallo stesso antenato comune; in realtà la ricostruzione dell'albero filogenetico dei quattro grandi felini del genere Panthera non è ancora definitiva. Alcuni studiosi sospettano che il leopardo rappresenti in realtà la forma più antica e primitiva del gruppo, seguita al secondo posto dal leone, mentre tigre e giaguaro invece rappresenterebbero le specie più recenti del gruppo. Se ciò è vero, allora il parente vivente più prossimo del giaguaro è la tigre, confermando così la tradizione ispanoamericana di chiamare "tigre" questo animale, mentre il leopardo, a dispetto della somiglianza, sarebbe in realtà l'animale meno affine al giaguaro nell'ambito dei moderni Panthera.[1]

Distribuzione e habitat [modifica]

L'area in cui vive il giaguaro si estendeva dal sud degli Stati Uniti fino alla Patagonia settentrionale comprendendo quindi l'America centrale e parte dell'America meridionale; oggi tuttavia è scomparso in buona parte del suo antico areale, e oggi sopravvive soprattutto nel bacino amazzonico.

I giaguari per lo più vivono nelle fitte foreste possibilmente vicino ai fiumi dei bassopiani, dove c'è più riparo e maggiore abbondanza di prede. Tuttavia questi animali possono vivere anche in habitat più aridi: in Argentina, ad esempio, essi abitano in terreni più aperti, nascondendosi tra le canne o nei boschetti. Negli Stati Uniti del sud (dove i giaguari sono sempre stati rari) sono stati visti in aspre zone montagnose, coperte da foreste, a circa 2500 m sul livello del mare: anche in Colombia si possono trovare giaguari sulle montagne.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

antonini.roberta69thedany90gianluca_burattoheatcoolginopiliaLALALLUIsorrisoblu2010barbibeamaucastelbgmicia_1620menin_fmt.briccolauc66beatricemagnanizhart
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963