Disinstallare Norton AntiVirus

Post n°17 pubblicato il 23 Maggio 2006 da gianniweb2006

Sembra un paradosso, ma una delle più grandi software house del mondo, produttrice dell'antivirus ed altre utilities sulla sicurezza dei sistemi Windows, trascura (volutamente?) la procedura di disinstallazione dei propri pacchetti.

Mi accingo a scrivere queste poche righe, perchè la domanda più comune fà riferimento ai problemi di disinstallazione di Norton Antivirus, dalle versioni più recenti alla 2003 (per la 2004, temo sia la stessa cosa).

Sembra che la Symantec non sia tanto favorevole alla disinstallazione del suo Antivirus, magari per orientarsi su prodotti concorrenti, così, una volta rimosso il software in questione (attraverso la procedura corretta e cioè da: "Pannello di Controllo" > Installazione Applicazioni > Norton Antivirus > Rimuovi) o per mezzo del tool di rimozione approfondito (inefficace) disponibile per il download sui siti Symantec, il risultato sia sempre identico e cioè:

Durante il caricamento di Windows (nei sistemi Win9x) appare una frase che più o meno fa così:

Impossibile caricare il file NAVAP.vxd per Norton Antivirus. Verificare che il file sia presente su disco. E' possibile che il file system.ini o il file Win.ini contengano informazioni relative al suddetto file. Riimuovere le righe di comando o reinstallare l'applicazione. Premere un tasto per continuare.

In molte circostanze vengono richiesti anche i file:

NAVAP.exe
SYMEVNT.386

Questi file sono stati rimossi dal sistema, insieme alle cartelle di programma, ma risiedono ancora nel sistema le relative voci che ne richiamano il caricamento all'avvio di Windows.

Ovviamente, se andiamo a fare una ricerca di tali voci nei file di sitema (attraverso START / ESEGUI > sysedit), non se ne scopre la minima traccia. Allora? Semplice... tali informazioni sono nel registro di Windows.

Andate quindi sul pulsante Start, portatevi sulla voce "Esegui", digitate, come al solito, regedit e cliccate su OK. Ora posizionatevi sulla chiave HKEY_CURRENT_USER e dal menu "Modifica" selezionate la voce "Trova", quindi inserite nella finestra di dialogo il nome del file che Windows cerca di caricare inutilmente.

NOTA: Il tool di ricerca nel registro scorrerà anche le chiavi sottostanti e cioè

HKEY_LOCAL_MACHINE
HKEY_USERS
HKEY_CURRENT_CONFIG

...mentre non è necessario cercare alcunché nella chiave HKEY_CLASSES_ROOT.

Nell'ordine che voi preferite, cercate:

NAVAP.vxd, NAVAP.exe, SYMEVNT.386

Ecco che dopo pochi secondi, sulla finestra di destra, compare la prima chiave di registro, la quale indica il file NAVAP.vxd, caricato dalla cartella "C:ProgrammiSymantecNorton Antivirus".

Eliminatela, senza tanti complimenti.

Proseguite cliccando sulla voce "Trova successivo" (sempre dal menu "Modifica")

Ripetete l'operazione sino a quando non apparirà la finestra "Ricerca terminata".

Stessa cosa vale per le altre due voci, se necessario.

Al successivo avvio della macchina, tutto filerà liscio come l'olio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

La Tastiera Virtuale...

Post n°16 pubblicato il 23 Maggio 2006 da gianniweb2006



Con Windows XP, è possibile far comparire sullo schermo una tastiera virtuale che può sostituire completamente la vostra vecchia tastiera....
Cliccate su Start>Esegui e scrivete "osk" (senza "). Ecco che vi apparirà la tastiera virtuale e cliccando con il mouse sui tasti si potrà lavorare esclusivamente con il mouse.


Gi@nni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Spyware...

Post n°15 pubblicato il 18 Maggio 2006 da gianniweb2006

Uno spyware è un tipo di software che raccoglie informazioni riguardanti l'attività online di un utente (siti visitati, acquisti eseguiti in rete etc) senza il suo consenso, trasmettendole tramite Internet ad un'organizzazione che le utilizzerà per trarne che sia ben chiaro all'utente quali dati siano oggetto della raccolta e a quali condizioni questa avvenga (Purtroppo avviene molto raramente).

In un senso più profitto, tipicamente attraverso l'invio di pubblicità mirata. Programmi per la raccolta di dati che vengano installati con il consenso dell'utente (anche se spesso negando il consenso non viene insalltato il programma) non sono propriamente spyware, sempre  ampio, il termine spyware è spesso usato per definire un'ampia gamma di malware (software maligni) dalle funzioni più diverse, quali l'invio di pubblicità non richiesta (spam), la modifica della pagina iniziale o della lista dei Preferiti del browser, oppure attività illegali quali la redirezione su falsi siti di e-commerce (phishing) o l'installazione di dialer truffaldini per numeri a tariffazione speciale.

La Diffusione

Gli spyware, a differenza dei virus e dei worm, non hanno la capacità di diffondersi autonomamente, quindi richiedono l'intervento dell'utente per essere installati. In questo senso sono dunque simili ai trojan.

Uno spyware può essere installato sul computer di un ignaro utente sfruttando le consuete tecniche di social engineering. Molti programmi offerti "gratuitamente" su Internet nascondono in realtà un malware di questo tipo: il software dunque non è gratuito, ma viene pagato attraverso un'invasione della privacy dell'utente, spesso inconsapevole. In alcuni casi la stessa applicazione che promette di liberare dagli spyware ne contiene uno esso stesso. Molti software sono diffusi dichiarando esplicitamente di contenere un componente che verrà utilizzato per tracciare le abitudini di navigazione dell'utente: in questo caso siamo in presenza non di uno spyware propriamente detto, ma di un programma rilasciato con licenza adware.

L'installazione può avvenire in maniera ancora più subdola, semplicemente visitando delle pagine Web disegnate per sfruttare eventuali vulnerabilità del browser, che consentono l'esecuzione automatica di applicazioni non sicure.

Gli spyware possono anche far parte del payload di un malware a diffusione automatica, come un worm, ma questo metodo di diffusione è assai meno comune dei precedenti.

Molti spyware vengono eseguiti solo quando si utilizza l'applicazione di cui fanno parte e con cui sono stati installati e la loro esecuzione cessa nel momento in cui si chiude detto programma. Altri hanno invece un comportamento più invasivo, simile a quello di molti trojan o worm: modificano infatti il sistema operativo del computer ospite in modo da essere eseguiti automaticamente ad ogni avvio.

In alcuni casi il meccanismo dei cookies può assumere connotazioni e scopi simili a quelli degli spyware, con efficacia limitata al sito Web che li usa.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

DONNE AL VOLANTE...

Post n°14 pubblicato il 16 Maggio 2006 da gianniweb2006

-----

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Samsung Lancia il CELLULARE FASHION al femminile

Post n°13 pubblicato il 15 Maggio 2006 da gianniweb2006

Samsung ha presentato il suo nuovo prodotto allo SVIAZ Expo Comm 2006 a Mosca.

Il nuovo cellulare della Samsung si chiama SGH-E500 ed è sopratutto indicato per le clienti femminili.

Oltre all'eleganza il telefono sarà venduto in con una particolare confezione Mobile Beauty Box con diversi acessori.

Le caratteristiche del Samsung E500 sono:
-forma a conchiglia
-GSM/GPRS/EDGE
-fotocamera da 1.3 mepapixel
-registrazione video
-display interno da 260K di colori TFT con risoluzione di 176x220 pixel
display esterno OLED con funzione a specchio
-80MB di memoria
-lettore MP3
-connetività Bluethooth
-suonerie polifoniche
-messaggistica SMS
-messaggistica MMS
-email

Le dimensioni del cellulare sono di 85x44x21 millimetri ed un peso di 85 grammi.



http://www.kataweb.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
« Precedenti
Successivi »
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

carlomenghiniprecious445manux870maximus068TAUdgl0ea.jooblejus661966thebelievervalestella80ramy_ramy80ker.pintusgsicilianogfly4fun0rosario.nassisi
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963