Gianluca sport

F1: PRESENTATA LA 248F1


La 248 F1, sigla interna 657, è la 52/a monoposto Ferrari per il mondiale di Formula 1, con la novità per il campionato 2006 del motore 8 cilindri a V di 2,4 litri, come si evince dalla sigla che le è stata attribuita.Si chiama 248 F1 la 52esima monoposto di Maranello presentata sul circuito del Mugello.Abbandonata la denominazione F seguita dall'anno di produzione, la rossa ha preferito dare un taglio netto al passato: il 2 e il 4 stanno per la cilindrata: 2.400 e l'8 per il numero dei cilindri del nuovo propulsore.Una presentazione decisamente sotto tono: una semplice giornata di test trasformata per far conoscere al mondo il nuovo modello; solo qualche foto, una conferenza stampa e poi via, di nuovo in pista a sottolineare la volontà degli uomini in rosso di non voler perdere troppo tempo al fine di potersi concentrare sulla nuova stagione, per tornare grandi, di nuovo vincenti.Il V8 è stato rafforzato e pare che possa già reggere la distanza di due Gran Premi erogando una potenza di 730cv a 18.900 giri senza problemi, molte le modifiche all'aerodinamica per venire incontro ai nuovi regolamenti, il telaio è stato alleggerito, le sospensioni anteriori sono state affinate, mentre quelle posteriori radicalmente modificate.Per quanto riguarda il rendimento generale, nessuno si è naturalmente sbilanciato, ma nel complesso c'è un cauto ottimismo.Per tutta la mattinata la vettura è stata testata da Michael Schumacher che ha completato 44 giri ottenendo come miglior tempo il crono di 1'21''904.Giri non entusiasmanti a causa però del freddo che ha impedito agli pneumatici di raggiungere la temperatura ideale; a causa anche di questo fattore che la scuderia ha deciso di lasciare in anticipo il circuito toscano per trasferirsi a Barcellona.La vettura sarà ancora provata dal sette volte iridato, mentre in conferenza Jean Todt ha confermato la presenza di Valentino Rossi sulla rossa in occasione dei test a Valencia dal 31 gennaio al 2 febbraio.Molti dunque i lavori per il team di Maranello per la stagione 2006 e per un futuro forse non così lontano.