« F1: SEMBRA CHE...250: PEDROSA CAMPIONE »

125: LUTHI LEPRE SVIZZERA

Post n°61 pubblicato il 16 Ottobre 2005 da gianny21821_2

Il pilota del team Elit su Honda vince il Gran Premio d'Australia della 125 davanti a Tomoyoshi Koyama e a Marco Simoncelli, tornando leader in campionato. Mattia Pasini beffato al fotofinish dal giapponese. Solo 5° Mika Kallio su KTM.
Sul circuito di Phillip Island Thomas Luthi vince in solitaria il Gran Premio d'Australia della 125, tagliando per primo il traguardo davanti a Tomoyoshi Koyama e a Marco Simoncelli.
L'autore della pole scatta bene e si porta in testa mentre alle sue spalle è già battaglia tra le KTM di Mika Kallio e Gabor Talmacsi. Il gruppo si sgrana bene e non si registrano incidenti. Il pilota svizzero su Honda va in fuga fin dal primo giro: dietro di lui si piazzano Kallio, Mattia Pasini, Talmacsi, Fabrizio Lai e Marco Simoncelli.
Nello spazio di 3 giri Gabor Talmacsi perde ben due posizioni scivolando al 6° posto alle spalle dei piloti italiani. Il trenino delle ottavo di litro rimane però compatto e la situazione è in continua evoluzione. Mattia Pasini stacca bene e ha la meglio su Kallio, Luthi allunga. Il finlandese su KTM è in difficoltà: perde anche il confronto con Simoncelli nel giro successivo.
Kallio però demorde e nel corso del 7° giro si riporta in seconda posizione. Non è così fortunato il compagno di squadra Julian Simon che con un volo spettacolare finisce contuso in ghiaia. Poco dopo Mattia Pasini fa un numero e si salva sul cordolo: l'errore però lo fa retrocedere in quinta posizione dietro alle due KTM. Fuori anche Lukas Pesek.
Dopo metà gara non cambia nulla al vertice. Luthi sta conducendo una gara in solitaria per nulla disturbato dagli inseguitori troppo impegnati a darsi fastidio per gli altri due gradini del podio. Alle spalle dello svizzero del team Elit ad avere la peggio in questa fase è proprio il leader della categoria Mika Kallio retrocesso al 6° posto dietro a Koyama e Rodriguez.
Nel corso del 14° giro Hector Faubel si lancia dalla retrovie e guadagna la seconda posizione, perdono terreno gli italiani Simoncelli e Pasini, in crescita il giapponese Koyama, Talmacsi vince il duello interno precedendo il compagno di squadra finlandese.
Nelle battute finali il gruppo rimane compatto e si corre qualche rischio di troppo. Poco lucido per tutta la gara, Mika Kallio abbandona l'obiettivo podio e si accontenta del 5° posto finale, lasciando il duello ad altri tre piloti. Mentre Thomas Luthi passa per primo sotto la bandiera a scacchi e torna leader in campionato con 12 punti di vantaggio sul finlandese, Koyama, Simoncelli e Pasini danno vita ad uno sprint finale da cineteca. Il fotofinish regala al giapponese della Honda il 2° posto, mentre al pilota del team Nocable.it Race su Aprilia va il gradino più basso del podio.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

hpmancorrado.turcolinsweethorse85minsterr999lottergstoorresajose861986stefy79dgl2symoneciccidareios87redazione_blog
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963