Giardini - Tutto su giardini e giardinieri
« Precedenti Successivi »
 

Come coltivare l’Elaeagnus Augustifolia nel proprio giardino

L' Elaeagnus Augustifolia rappresenta la scelta ideale per chi vuole coltivare un albero nel proprio giardino in quanto può crescere su qualsiasi tipo di terreno. Le sue origini sono molto antiche, il suo nome, infatti, compare la prima volta nella Bibbia che lo colloca nell'Eden e viene spesso confuso con l'olivo in virtù delle foglie…
 

Come si progetta un giardino?

Possiedi uno spazio verde ma non puoi permetterti l'ausilio di un progettista o un corso? con pochi, ma essenziali, passi potrai creare e decorare la tua area come più ti piace. Il primo passo da fare, prima di pensare al tipo di piante e complementi d'arredo, è valutare le condizioni climatiche: sarà sufficiente vedere il…
 

Fertilizzanti creati con gli alimenti.

Per chi non lo sapesse esistono fertilizzanti del tutto naturali per concimare le piante collocate nel nostro giardino, in casa o sulla terrazza. La peculiarità di tali rimedi è che possono essere creati direttamente da noi stessi con gli scarti della cucina e alcuni di essi nemmeno necessitano di essere trattati prima dell'applicazione. Quali sono?…
 

Regalati una Quercia.

I proprietari di un giardino saranno lieti di sapere che a fronte del calo delle vendite del settore florovivaistico che si registra dal 2010, le aziende del settore hanno diminuito considevorevolmente il prezzo di vendita di fiori e piante differenziando anche l'offerta: al giorno d'oggi, oltre ai classici fiori, piante da vaso e piante grasse,…
 

Tappeti erbosi per l'estate con le macroterme

Pochi sanno che esiste un tipo di tappeto erboso formato dalle cosiddette macroterme che è ideale per i climi torridi tipici dei nostri territori mediterranei. Il tappeto erboso alle macroterme viene steso in genere in primavera quando inizia ad avere un aspetto brillante. Questo tipo di erba, simile alla graminia ma di migliore qualità, ben si…
 

Il giardino inglese

 Il Regno Unito si sa è la patria del giardinaggio; si calcola che nel 2012 gli inglesi spenderanno in media 89 sterline a testa per mantenere bello e rigoglioso il proprio giardino. In totale la nazione intera spenderà circa £3.9 miliardi di sterline in giardinaggio, senza considerare gli accessori come dispositivi di irrigazione e barbecue per cui si…
 

Il giardino naturale ecologico

Il cosiddetto giardino ecologico si chiama tale perché rispetta l'esistenza della flora autoctona limitando così gli interventi di manutenzione:riduce la potaturariduce le innaffiatureNon si usano prodotti chimici
 

Le compagnie di giardinaggio in Italia

Il settore del giardinaggio in Italia più che un settore a se stante è una branca secondaria dell’agricoltura. È quasi impossibile trovare dati certi sul benessere del comparto. Internet pullula di blog in cui si coltiva il giardinaggio come hobby, ma avere dati economici sul settore è molto difficile.Curiosando nel  ciberspazio ho scoperto che sono…
 

« Precedenti Successivi »