Creato da Jasmine2020 il 10/02/2011
Tutto su giardini e giardinieri

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

costantinoragusadadagiancarlodaniel.menegonidylan20040andreab_1972mrn49_2311sandferramandreaschervamondrian0albisngabriellab1alessandra.pucillotznpucciniavv.mustopfreestyle1976
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

L’orto botanico di Bari.

Post n°23 pubblicato il 23 Ottobre 2012 da Jasmine2020
 

La Puglia, oltre che essere una meta ambita per il patrimonio marittimo e costiero lo è anche per le sue bellezze naturali "interne". Al riguardo è da poco stato pubblicato uno studio ( parte della collana Città e architettura) che attua una sorta di censimento dei giardini presenti sul territorio pugliese, una realtà trascurata in quanto nel corso della storia sarebbero state sempre privilegiate le realtà venete, toscane e laziali. Non tutti sanno, invece, che fra il 700' e l'800' i viaggiatori chiamavano la Puglia come "il giardino del sud" per sottolineare un'intensa armonia nel susseguirsi di tantissimi e fatiscenti giardini privati e che molte delle innovazioni relative alle tecniche per realizzare giardini furono messe a punto proprio in Puglia. Al riguardo, non è un caso che una delle mete più visitate negli ultimi tempi sia il giardino Bari, costruito con l'intento di realizzare uno spazio per l'uomo, ma scandito dai tempi della natura. Il Giardino dei tempi barese rappresenta l'orto botanico più grande d'Italia e vanta di una vastissima collezione di piante tropicali e grasse. Cuore del giardino è il Maze (il labirinto dei sensi) dove è possibile anche consumare un ottimo pasto tipico. Il giardino è anche luogo di ricerca scinetifica e nel corso dell'anno vengno promossi tantissimi laboratori e seminari. Il Giardino dei tempi organizza anche corsi rivolti ai bambini, è possibile richiedere informazioni sul sito uffciale. Oltre ad essere aperto e quindi visitabile tutto il periodo dell'anno senza interruzioni, è possibile anche organizzare eventi privati.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Come preparare il tuo giardino per l’inverno.

Post n°22 pubblicato il 10 Ottobre 2012 da Jasmine2020

L'inverno si avvicina e le temperature scendono: se sei il proprietario di un giardino, di piccole o grandi dimensioni, è bene sapere che la tua area verde durante la stagione invernale necessita di una fase preparatoria per affrontare le basse temperature e l'annessa pioggia (o neve): sarà opportuno, pertanto, attuare piccoli eesenziali accorgimenti per preparare il tuo giardino per l'inverno nella maniera adeguata per non avere brutte sorprese a primavera ed evitare di essere circondati da uno spazio arido. A seguire ti offriamo semplici passi per preparare il giardino per l'inverno nella maniera corretta:

  • Per la concimazione sarà bene utilizzare un fertilizzante con un'elevata quantità di potassio: il potassio è un ottimo rimedio per preparare il prato ad offrontare l'inverno perchè gli permette di resistere maggiormente al gelo.
  • Per quanto riguarda la potazione, prima dell'inverno, sarà opportuno non asportare oltre 1/3 dell'altezza totale della pianta in questione: durante l'inverno, infatti, le piante crescono meno, meglio, quindi, non tagliare troppo e preparare le piante seguendo con particola cura questo consiglio o dopo l'inverno riceverai brutte sorprese.
  • Se nel vostro giardino sono presenti degli alberi, sarà opportuno rimuovere dal terreno tutte le foglie che sono cadute al suolo utilizzando un buon rastrello: in questo modo eviterete la nascita di possibili patologie di origine fungina nella vostra area.
  • Evitare che l'acqua provochi ristagni utilizzando la sabbia.


Preparare il tuo giardino per l'inverno, come puoi vedere, oltre che non richiedere grandi sforzi ripetto alla manutenzione ordinaria non comporta una crescita in termini di spese.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cura il tuo giardino con il telefonino.

Post n°21 pubblicato il 10 Ottobre 2012 da Jasmine2020

La rete non finisce mai di stupire quanto ad applicazione bizzarre: dopo il successo di applicazioni online come Farmville, l'ultima moda nel campo ha rigurdato ancor più da vicino gli amanti della natura ed i pollici verdi, proponendo applicazioni scaricabili direttamente sul proprio cellulare che ricreano un vero e proprio giardino privato attraverso cui l'utente interagisce tramite, appunto, il suo telefonino. Si parte dalla scelta dello spazio a cui bisogna dare una forma e successivamente sul telefonino verranno fornite tutte le istruzioni e gli strumenti necessari per coltivarlo e mantenerlo sempre verde. Le applicazioni sono ben studiate, mettendo in scena sul telefonino situazioni fortemente realistiche (come gli effetti dovuti alla neve o alla pioggia): l'utente è chiamato ad essere parte attiva della manutenzione ed attraverso il cellulare si prenderà cura del giardino dando l'acqua alle piante, potando le siepi e curando i prodotti di un' eventuale area orto. In caso siate dei pollici verdi, ma non avete la fortuna di possedere un giardino con questa simpatica applicazione potrete prendervene cura giornalmente, oppure se siete dei pollici verdi esperti è un modo divertente di verificare se vi prendete cura del vostro giardino nella maniera corretta. Nel caso abbiate deciso di scaricare l'applicazione sul vostro telefonino per iniziare a prendervi cura del vostro giardino virtuale, fate attenzione a scaricare applicazioni presso siti iinternet autorizzati: come per tutte le applicazioni per telefonini è bene scaricare prodotti sicuri e garantiti. Le applicazioni disponibili sono destinate tanto ai teenager quanto pensate per gli adulti.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Classificazione delle siepi artificiali per giardini.

Post n°20 pubblicato il 10 Ottobre 2012 da Jasmine2020

Le siepi rappresentano la soluzione ottimale per dare un tocco di eleganza a giardini di piccole dimensioni, ragion per cui sono molto richieste presso i proprietari di un'area verde. Un motivo è sicuramente il fatto che l'ornamento conferito da una siepe può essere collocato nello spazio attraverso differenti modalità che soddisfano le esigenze di tutti i clienti in quanto il settore del giardinaggio propone soluzioni sia per i veri amanti della natura, sia per i pollici verdi meno portati alla manutenzione. Ad oggi, se avete deciso di arredare il tuo giardino con una siepe, dovrete avere ben chiara la tipologia verso cui orientarvi essendo disponibili:

 

  • Siepi artificiali: la siepi artificiali sono la soluzione ottimale per chi vuole un giardino elegante, ma non ha tempo di occuparsi della manutenzione. Sono disponibili sul mercato in versione sintetica e già preconfezionate per essere allestite. Il vantaggio della siepe artificiale, quindi, è sicuramente la manutenzione. Sul mercato, inoltre, sono appena giunti nuovi modelli di siepi artificiali in piastrelle che promettono risultati di gran lunga superiori ai primi modelli.
  • Siepi artificiali piantate dall'uomo: vengono definite artificiali in quanto piantate dall'uomo in una zona dove non cresce spontaneamente, in questo caso il giardino privato. Nonostante il nome potrebbe portare a confonderle con le siepi artificiali siintetiche, sono del tutto naturali nel fogliame che viene professionalmente lavorato dal personale del vivaio.


Prima di fare l'acquisto, quindi, sarà opportuno valutare bene la motivazione e privilegiare la siepe artificiale nel caso in cui non siate dei pollici verdi afferrati.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Come tenere lontane le zanzare dal giardino.

Post n°19 pubblicato il 10 Ottobre 2012 da Jasmine2020

L'estate ormai si è conclusa, ma anche quest'anno non hai preso le precauzioni giuste per tenere lontane le zanzare dal tuo giardino perchè non hai acquistato i prodotti chimici giusti. Se non vuoi ripetere lo stesso errore il prossimo anno, sappi che esistono una serie di prodotti chimici e piccoli accorgimenti che ti faranno godere del tuo giardino in maniera decisamente diversa. Oltre ai classici metodi quali zanzariere, il mercato offre una vasta serie di prodotti chimici per il giardino che vanno dai trattamenti per le piante fino ai comuni zampironi, ma è anche possibile ricorrere a prodotti naturali. Sapevi ad esempio che il basilico, la menta, ma anche il piretro hanno gli stessi effetti dei miglior prodotti chimici? Ti basterà disporli in casa; lo stesso vale per l'aglio e la cipolla, ma anche per i gerani collocati in giardino. Altra operazione utile che se non effettuata renderà obsoleto l'utilizzo di qualsiasi prodotto chimico o naturale è evitare il ristagno dell'acqua nella propria zona verde. Nell'ambito dei prodotti per giardino, inoltre, nell'ultimo anno sono stati proposti molti prodotti naturali che hanno gli stessi effetti di un normale prodotto chimico, si tratta nella maggior parte dei casi di oli essenziali, fra i più efficaci quello di eucalipto e rosmarino. Ad avere le stesse proprietà di un prodotto chimico sono anche i rimedi naturali fai da te a base di tea o aceto. Con questi accorgimenti vederete che il prossimo anno vivrete in una maniera del tutta nuova la vostra area verde.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963