Musica e tv

Le identità italiane di Alcor


Alcor (Koji Kabuto):
Nome originale: Koji Kabuto.Creato da: Go Nagai.Voce originale: Hiroya Ishimaru.Voci italiane: Giorgio Locuratolo in Atlas Ufo Robot, Claudio Sorrentino in Mazinger Z, Massimo Giuliani in Il grande Mazinger, Roberto Chevalier in Gli Ufo Robot contro gli invasori spaziali, Fabrizio Vidale in Mazinkaiser, Simone D'Andrea in Il pazzo mondo di Go Nagai.Etnia: giapponese Occhi: neri Capelli: neri Abilità: pilota Alleati: Tetsuya Tsurugi, Duke Fleed Nemici: Dottor Inferno, Mikenes, Vega Personaggio di: Mazinger,Il grande Mazinger, Atlas Ufo Robot, Mazinkaiser.
 
Alcor (Koji Kabuto/Ryo Kabuto) è un personaggio creato da Go Nagai e presente in numerosi suoi lavori, sia manga che anime. In particolare compare nella trilogia anime composta dalle serie Mazinger Z, Grande Mazinger e UFO Robot Goldrake, nonché nel recente spin-off Mazinkaiser. Il nome kabuto deriva dal termine con cui anticamente in giapponese si indicava l'elmetto dei samurai, e la sua scelta vale a sottolineare come il pilota sia la testa, il cervello del robot.
Scheda:Figlio del professor Kenzo Kabuto e fratello maggiore di Shiro, studente di liceo con una passione per le motociclette, a soli 16 anni viene posto alla guida del Mazinger Z, il super robot creato dal nonno Juzo Kabuto per salvare l'umanità dal Dottor Inferno (Doctor Hell), megalomane scienziato tedesco che vuole conquistare il mondo grazie a dei mostri meccanici ritrovati in Grecia nell'isola di Bardos, ed aggiornati con tecnologie moderne. Dopo due anni di guerra sconfigge il dottor Inferno, ma sconfitto a sua volta dai veri nemici della Terra, le Sette Armate di Mikenes che si nascondevano dietro Inferno, va negli Stati Uniti per compiere delle ricerche di ingegneria aerospaziale alla NASA, lasciando il campo al Grande Mazinger costruito dal padre e pilotato da Tetsuya Tsurugi. Dopo appena un anno, però, torna in Giappone per aiutarlo a sconfiggere una volta per tutte le forze di Mikenes con il ricostruito Mazinger Z. L'anno seguente viene quindi chiamato dall'Istituto Ricerche Spaziali del dottor Procton (Umon) per indagare con il suo prototipo TFO (Test Flying Object) su dei misteriosi avvistamenti di UFO avvenuti in Giappone, ritrovandosi così a combattere al fianco di Goldrake contro le forze di invasione di Vega."Crisi di identità":
 
 Negli adattamenti italiani l'identità di Koji Kabuto non è resa in modo chiaro ed univoco. In Italia, infatti, è apparso prima come Alcor nella serie UFO Robot Goldrake, che è invece l'ultima della trilogia nagaiana, ma la prima trasmessa in Italia. Successivamente è apparso con il nome originale negli ultimi episodi della serie Grande Mazinger, quindi come Ryo nella serie Mazinger Z, primo capitolo della saga trasmesso per ultimo in Italia. Infine, nell'OAV spin-off Mazinkaiser, pubblicato per il mercato home video, è tornato ad avere il proprio nome originale. In realtà, però, tale confusione non è dovuta tanto al cattivo lavoro degli adattatori italiani, quanto al fatto che l'edizione italiana di Goldrake era basata su quella francese, in cui Koji era stato appunto ribattezzato col nome di Alcor, mentre l'edizione italiana di Mazinger Z era basata su quella spagnola, in cui il nome del protagonista era stato cambiato in Ryo perché in spagnolo la pronucia di "Koji" sarebbe risultata equivoca.
 
 
Note:Tutte queste vicende sono raccontate dallo stesso Koji durante l'interrogatorio cui è sottoposto dai veghiani nell'episodio cinematografico Ufo Robot Grendizer tai Gureto Majinga (UFO Robot Goldrake contro il Grande Mazinger) del 1976.