Musica e tv

Belle e Sébastien


Belle e Sébastien  è un anime giapponese creato dalla MK Company nel 1981 e mandato in onda dalla NHK. È basato su Belle et Sébastien, una raccolta di novelle francesi di Cécile Aubry. Il cartone, che vede il gruppo di amici un ragazzino e due cani, protagonisti di tutte le avventure, ha il suo punto di forza nella storia, una serie di avventure che li vede conoscere nuova gente, percorrere chilometri di prateria e scalare montagne, visitare villaggi di montagna e cittadine portuali, fuggire all’arresto della polizia o cercare di far fuggire il proprio compagno dalla prigione, per arrivare ad uno degli happy end più riusciti (e più scontati) della storia dell’animazione. 
TITOLO ITALIANO: "Belle e Sebastien"TITOLO ORIGINALE: "Meiken Joly"PRODUZIONE: Visual 80/MK Company/Toho Corporation, 1980
TRASMESSO IN ITALIA: Italia 1, dall'aprile 1981; Euro TV (anni 1980); Canale 5 (repliche, 1996); Boing (repliche, dal 4 dicembre 2006)NUMERO EPISODI: 64DURATA EPISODIO: 22 minutiSIGLA: "Belle e Sebastien", cantata da Fabiana. dal 1995 in poi: "Belle e Sebastien", cantata da Cristina D'Avena.
La storia inizia in un villaggio dei Pirenei, tra la Spagna e la Francia dove Sebastien vive con il nonno e la zia. Il ragazzo non ha molti amici, perché non ha la madre ed è quindi preso in giro dagli altri ragazzi. Ma un giorno Sebastien incontra un enorme cane da montagna dei Pirenei bianco, accusato ingiustamente di terribili misfatti e che che tutti gli abitanti del villaggio temevano. Il cane verrà chiamato Belle dal ragazzo e diventerà il suo migliore amico. Per salvare il cane da un ingiusto destino, Sebastien lascerà la sua famiglia adottiva ed inizierà un lungo viaggio verso la Francia con Belle e il suo cagnolino Pucci; vivrà quindi numerose avventure nascondendosi dalla polizia, alla ricerca della madre da lungo tempo perduta, sicuro del fatto che sia ancora viva.