Musica e tv

ADDIO FARRAH.....


Farrah Leni Fawcett (Corpus Christi, 2 febbraio 1947 – Santa Monica, 25 giugno 2009) è stata un'attrice statunitense.Nominata più volte ai Golden Globe ed agli Emmy Award la Fawcett divenne una star internazionale nel 1976 per il suo ruolo di Jill Munroe nella serie tv Charlie's Angels. La Fawcett ha proseguito una brillante carriera da attrice sia in teatro sia in film televisivi quali Autopsia di un delitto, Nazi Hunter: The Beate Klarsfeld Story, Poor Little Rich Girl: The Barbara Hutton Story, Margaret Bourke-White.È stata una nota icona della cultura pop e un sex-symbol degli anni settanta.La Fawcett apparve per la prima volta in tv nel telefilm Strega per amore e successivamente in Owen Marshall: Counselor at Law. In seguito apparve in alcuni episodi di Harry O con David Janssen. Nel 1976, la Pro Arts Inc. propose alla attrice l'idea di un poster e fu subito organizzato un photo shoot. Il poster, con Farrah vestita con un costume da bagno rosso a un pezzo, fu un vero best-seller: si stima che ne siano state vendute dalle cinque alle otto milioni di copie.
Il 22 settembre 1976 fu mandato in onda il primo episodio della serie Charlie's Angels con la Fawcett nel ruolo di Jill Munroe, una bella ragazza reclutata dal proprietario di un'agenzia investigativa insieme ad altre due (interpretate da Jaclyn Smith e Kate Jackson). La sua apparizione nel telefilm aumentò le vendite del suo poster tanto che le entrate per le royalties della sua immagine superarono il salario percepito per il telefilm. Il suo taglio di capelli diventò un trend internazionale.Mentre il telefilm Charlie's Angels divenne un successo planetario, la Fawcett vinse un People's Choice Award per il suo ruolo nella serie. Nel 1977 intervistata dal giornale TV Guide disse che: " Quando Charlie's Angels incominciò ad avere un primo successo pensai che fosse grazie alla nostra bravura ma, quando ebbe un tale successo internazionale, capii che ciò era dovuto dal fatto che nessuna di noi portava il reggiseno". La Fawcett abbandonò lo show dopo solo una stagione, ma apparve nella terza e nella quarta serie due o tre volte, come guest star. Cheryl Ladd la sostituì nel telefilm, nel ruolo della sorella minore di Jill, Kris Munroe.
Nel 1984 ebbe la prima di tre nominations per un Emmy Award per il telefilm Autopsia di un delitto, cui seguì due anni dopo il Golden Globe per il suo controverso ruolo nel film Oltre ogni limite, da lei precedentemente interpretato a teatro.Sempre nel 1986 apparve nel film di Jon Avnet Between Two Women con Colleen Dewhurst e interpretò molti altri ruoli drammatici per il teatro. Fu nominata per i Golden Globe awards per i suoi ruoli come Beate Klarsfeld in Nazi Hunter: The Beate Klarsfeld Story e Barbara Hutton in Poor Little Rich Girl: The Barbara Hutton Story.La Fawcett, che rifiutò svariate offerte per posare nuda negli anni settanta ed ottanta, decise infine di spogliarsi per il magazine Playboy nel 1995; questo numero della rivista divenne quello più venduto degli anni novanta, con più di quattro milioni di copie vendute a livello globale. Nel 1997, all'età di cinquant'anni ritornò a posare per Playboy. Nello stesso anno l'attrice fu scelta da Robert Duvall per interpretare sua moglie nel film da lui diretto e interpretato L'apostolo. Nel 2000 lavorò con il regista Robert Altman per il film Il Dottor T e le donne, nel ruolo della moglie di Richard Gere.
La Fawcett continuò a lavorare per la televisione: apparve nelle serie Ally McBeal ed in quattro episodi di Spin City e The Guardian che le fecerò quadagnare la terza nomination agli Emmy.La Fawcett e stata sposata con Lee Majors dal 1973 al 1982.Dal 1982 fino alla morte è stata la compagna dell'attore Ryan O'Neal da cui ha anche avuto un figlio, Redmond O'Neal, nel 1985. Il 22 giugno 2009, il Los Angeles Times riportò la notizia delle imminenti nozze fra Ryan O'Neal e la Fawcett.Alla Fawcett fu diagnosticato un cancro al colon nel 2006. Nell'aprile 2009 l'attrice è ricoverata in Germania per un ultimo, disperato tentativo di salvarla.Dopo quattro mesi l'attrice usò una videocamera per documentare le sue visite mediche che le fornirà il materiale per lavorare al documentario sulla sua battaglia con il cancro. Il documentario di due ore Farrah's Story, filmato dalla Fawcett e dall'amica Alana Stewart, andò in onda per la NBC il 15 maggio 2009.Ormai in fin di vita, Farrah Fawcett è morta il 25 giugno 2009 al Saint John's Health Center di Santa Monica (California). Guardate anche il post  Charlie's Angels