Luigi Piccirillo, un fotografo naturalistico che conosco da tempo, sin da quando moveva i primi passi, è già allora si notava la passione e la predisposizione per questo genere di foto. La sua evoluzione è stata rapida; quando c’è il talento si emerge in fretta. Nel 2012 scrissi questo commento ad una sua foto.Ecco la foto di Luigi.
Clicca qui per aprire la foto in full:Credo che tra i fotografi cosiddetti "amatori" sia bassa la percentuale di coloro che saprebbero eseguire una fotografia del genere, irta di notevoli difficoltà anche tecniche. Molti frequentatori dei forum fotografici sono neofiti e pertanto non riescono a focalizzare e a farsi un'idea esatta dei problemi che bisogna risolvere per realizzare immagini di questo tipo. Apprezzare una foto naturalistica significa anche conoscere le difficoltà tecniche superate dall’autore, per cui questo primo aspetto potrebbe da solo spiegare l’eccezionalità di questo scatto e riempire di complimenti Luigi. I forum sono piene di foto naturalistiche perfette, dove le attrezzature fanno la differenza, soggetti che sembrano imbalsamati con definizioni estreme, ma la foto finisce lì; foto buone solo per documenti scientifici. Trovare, invece, foto che trasmettono emozioni, che hanno una grande forza espressiva, non è semplice. Questa foto di Luigi ne è un bell’esempio, ma nella galleria di Luigi ce ne sono tantissime (quasi tutte). Segno di una ricerca meticolosa e professionale degli scatti fatti. Questa foto trasmette la sensazione della potenza e dell’aggressività che il rapace sprigiona quando cattura una preda. Lo sguardo del rapace sembra rivolto all’osservatore, buca lo schermo (come si sul spesso dire). La composizione è perfetta, l’atteggiamento del falco e del pesce sono superbi, gli spruzzi contribuiscono a rendere testimonianza della dinamicità della scena. Complimenti a Luigi, per questa e per le altre foto, testimoni della sua passione e della sua professionalità.
Clicca qui per aprire la galleria fotografica dell’autore:La foto è stata gentilmente concessami dall’autore, Luigi Piccirillo, per questo commento. L’autore ha tutti i diritti su di essa; è vietato il suo utilizzo senza la sua autorizzazione scritta.