« Messaggio #17

Post N° 18

Post n°18 pubblicato il 20 Giugno 2006 da TheSun_83

"S" come Savoia... e sesso

Lunedí 19.06.2006 15:59

Avanti Savoia! Anche a letto, a quanto raccontano i pettegolezzi storici dedicati alla famiglia che ha regnato sull'Italia dal 1861 al 1946. Sì, perché se Vittorio Emanuele IV (se ci fosse il Regno, e soprattutto se non fosse stato privato dei diritti di successione da suo padre Umberto) è stato pizzicato al telefono intento a chiedere biondine da 200 euro a suo giudizio un po' care, la stirpe ha da sempre contribuito ad alimentare storie più o meno inventate.

Vittorio Emanuele II

Si comincia con Vittorio Emanuele II. Il primo Re d'Italia, secondo alcuni, sarebbe in realtà figlio di un macellaio fiorentino che avrebbe preso il posto dell'unica figlia femmina di Carlo Alberto di Savoia, morta in un incendio a causa di un lume ad olio messo sulla culla. Il padre della Patria, poi, oltre ad essere stato un buon mangiatore ed accanito fumatore di sigari Toscani, non avrebbe evitato di incrociare le sue armi con venere. Prova ne sia la relazione, tenuta segreta per anni e poi culminata in un matrimonio morganatico (cioè senza diritto alla corona per la sposa) per la bella popolana Rosina Vercellana, in seguito creata contessa. Ma soprattutto, le cronache narrano di notti agitate al Quirinale appena maledetto da Pio IX dopo la presa di Roma, in cui il cinquantenne sovrano si svegliava urlando in piemontese "A voij na dona subit!" (Una donna, presto!); e a quel punto bisognava saziare l'insaziabile sovrano. Per inciso: anche Garibaldi, ritiratosi a Caprera, scriveva pressanti lettere al Governo richiedendo serve dai capelli rossi e prosperose. Che rimandava se non le reputava di suo gradimento.

Umberto I di Savoia

Le cose, dopo il Re galantuomo morto nel 1878, non andarono differentemente con Umberto I. Che avrebbe amato una Litta, tradendo la consorte Margherita (innamorata di lui) con una serie di attricette e prostitute. Che pesavano sul bilancio del Quirinale, se l'appena insediato Vittorio Emanuele II (anche lui, si dice, sostituito a Napoli al posto di una bambina) decise di pagare i conti al più presto e liquidare le 'signorine' che avevano deliziato il baffuto monarca. Quanto a lui, sparagnino ed innamorato della sua alta e slanciata Elena, fu monogamo e gli toccò una reprimenda della madre. Che in una lettera lamentò ai novelli sposini di fare l'amore troppo e troppo spesso, invitando ad avere meno foga.

Umberto II di Savoia

A volte il sesso può essere usato per distruggere qualcuno. E' il caso del Re di Maggio Umberto II. Un vero signore, calunniato sotto il fascismo come omosessuale per poter essere messo fuori gioco, e che sposò Maria José dopo aver detto addio alla soubrette e cantante Milly, forse suo unico amore di tutta la vita. Nel suo esilio portoghese non gli si conobbe alcuna amante, e rappresentò degnamente la sua casata. Il resto è storia di questi giorni. Anzi no, una calunnia su di lui c'è: per qualcuno sarebbe il padre di Giorgio Napolitano. Ma è solo somiglianza.

http://canali.libero.it/affaritaliani/cronache/savoiasesso1906.html

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/giorgiac/trackback.php?msg=1314879

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

bislaccapaolmacrafdellapaolaluciano1953Baloor84osca6andreap50kaladiusgugodgl1ortica49trentina2lelfodellagoTheophilestelladelnordesuddadada6
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963