Blog
Un blog creato da GIORGIOBERTAZZOLI il 13/11/2006

GIORGIO BERTAZZOLI

L'Autore Giorgio Bertazzoli si disvela al suo pubblico

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE

GIORGIO BERTAZZOLI (1980). Scrittore, poeta, storico, critico e pubblicista.

Laureato in Lettere e Filosofia alla Statale di Milano, lavora come docente di Lettere nelle scuole superiori di I° e II° grado.

Dopo diversi trascorsi nel campo dell’editoria ed informazione (fondatore e direttore di diversi periodici tra cui “Il Poncio”, “La Macchia”, e “Il Conciliatore”, è attualmente Editore e Coordinatore editoriale de "Il Giornale del Basso Sebino") ha pubblicato nel 2003 "Raccolta di poesie dal Lago - 120 liriche notturne", nel 2004 "Educazione al Bello - 6 prose d’Amore e Gloria” e nel 2008, per la prestigiosa collana degl'Atti dell'Ateneo di Bergamo, il saggio storico "Monsignor Torricella: un sacerdote bergamasco tra antifascismo e Francia di Vichy". Nel 2013 è uscito "Canti per Vanessa", raccolta di poesie d'amore. 

In corso di lavorazione, il suo primo romanzo.

Candidato Sindaco a Sarnico (Bg) nel 2009 in qualità di Referente territoriale del Movimento Lega Nord, ricopre attualmente la carica di Capogruppo e Consigliere comunale. Inoltre è Presidente della Commissione Servizi Sociali ed Istruzione e membro della Commissione Urbanistica.

Nel 2013 è eletto Segretario di Sezione Lega Nord- Lega Lombarda per il territorio di Sarnico. 

Candidato Sindaco a Sarnico con la Lista Centro-Destra Sarnico, e' eletto Sindaco alle elezioni del 25 maggio 2014 (Coalizione Lega Nord/Forza Italia).

A Villongo (Bg), inoltre si è contraddistinto per il suo impegno civico e culturale in qualità di Presidente della Commissione Biblioteca dal 2007 al 2012.

Risiede a SARNICO sulle sponde del Lago d'Iseo.

giorgiobertazzoli@libero.it

 
 
 

RACCOLTA DI POESIE DAL LAGO-120 LIRICHE NOTTURNE

Post n°2 pubblicato il 13 Novembre 2006 da GIORGIOBERTAZZOLI
Foto di GIORGIOBERTAZZOLI

Nel settembre del 2002 è stato pubblicato con grande successo di critica e di pubblico, "Raccolta di poesie dal lago-120 liriche notturne".

Chi fosse interessato all'acquisto può contattare l'autore all'indirizzo di posta elettronica giorgiobertazzoli@libero.it 

RECENSIONI:

Dal periodico "Notizie dal Comune" (Dic. 2002, Villongo,BG)

Un esempio da seguire

E' uscito il volume "Raccolta di poesie dal lago" scritto da Giorgio Bertazzoli.
Leggendo le sue liriche, sono rimasto colpito dal fatto che un giovane di appena ventitre anni, in questo particolare momento storico e sociale, riesca a riflettere su se stesso, sulla propria esistenza e sulle dinamiche profonde del suo animo. Mi ha stupito ancor di più scorgere nei suoi versi tanti riferimenti ed echi del mondo del passato, della grande letteratura dei classici. Mi sento in dovere di segnalare questo testo alla vostra attenzione, per il valore letterario dell'opera e per l'impegno e il coraggio dimostrato dall'autore di mettere a nudo il suo sentire, la sua anima davanti agli altri senza paura di giudizi e valutazioni. Il mettersi in gioco di questo poeta mi ha fatto riflettere su quanto noi adulti dobbiamo ancora imparare dai giovani soprattutto in materia di emozioni e di sentimenti così manifesti in età giovanile quanto sottaciuti in età adulta.

 

 
 
 

L'ATTIVITA' GIORNALISTICA

Post n°3 pubblicato il 23 Novembre 2006 da GIORGIOBERTAZZOLI
Foto di GIORGIOBERTAZZOLI

La formazione giornalistica di Giorgio Bertazzoli si sviluppa precocemente intorno alla metà degli anni '90. Subito dopo le prime esperienze, capisce che per mantenere la propria libertà intellettuale, deve poter contare solo sulle sue forze. Nasce così "La Macchia", controrgano d'informazione del Convitto nazionale "Cesare Battisti" di Lovere (Bg), del quale egli è studente. Feroci battaglie e lunghe polemiche contraddistinguono il suo operato, facendo ben presto diventare quel piccolo Foglio autoprodotto, nel giornalino più amato e popolare della scuola. Ma come disse Gabriele d'Annunzio: "Esistono due modi per distruggere uno scrittore, annientandolo o ricoprendolo d'oro". Quindi su suggerimento delle alte sfere convittuali, viene offerto al giovane e ancora ingenuo polemista, potenti mezzi e carta bianca per operare. Assume quindi nel '97 la direzione de "Il Poncio", giornale ufficiale della scuola. Ma ben presto si rende conto che ciò che gli hanno affidato è semplicemente un modo per costringerlo all'impotenza. Nel '98 si dimette. Amareggiato e disilluso, si rifugia nella Poesia, iniziando in quel periodo la stesura dei primi componimenti. Dopo due anni di silenzio, nell'ottobre del 2000 torna alla carica con un nuovo mensile, dal più ampio progetto, chiamato "Il Conciliatore". Dopo 20 numeri ed oltre 30.000 copie distribuite, nel gennaio del 2003, viene sospesa dal suo fondatore la pubblicazione, e sciolto, con rammarico dei suoi collaboratori e dei suoi innumerevoli lettori, il comitato di redazione. "Finisce così una grande esperienza", ha commentato Giorgio Bertazzoli. Il motivo della sua scelta risiede nella volontà di realizzare qualcosa di più duraturo nella memoria dei suoi affezionati lettori. E' così nascono le prime opere letterarie. "Raccolta di poesia dal Lago-120 liriche notturne" e "Educazione al bello - 6 prose d'Amore e Gloria". Dal 2003 il nostro poeta e scrittore è impegnato nella realizzazione del suo primo romanzo, che dovrebbe essere pubblicato per il 2010. Da allora il suo impegno giornalistico s'è ridotto al minimo. Tuttavia qualche sporadica prova della sua bravura giornalistica, poetica e letteraria, può essere rintracciata nel blog letterario "La Macchia" creato nel 2005. Chi volesse collaborare con noi è pregato di contattare il Direttore Giorgio Bertazzoli tramite la sua e-mail.

Per visitare il Blog, clicca qui: http://blog.libero.it/LaMacchia/

Per visitare il sito de "Il Conciliatore" e consultare dal suo archivio gli ultimo numeri, clicca qui: http://digilander.libero.it/ilconciliatore/index.htm

IL COMITATO REDAZIONALE.

 
 
 

IL GIORNALE DEL BASSO SEBINO

Post n°5 pubblicato il 02 Marzo 2008 da GIORGIOBERTAZZOLI
Foto di GIORGIOBERTAZZOLI

Da giugno 2007 è disponibile nella zona del Basso Sebino (Lago d'Iseo) il nuovo periodico d'informazione locale, cultura, sport e spettacolo, edito dal Prof. Giorgio Bertazzoli. Tiratura media 13.000 copie.

VISITA IL SITO E SCARICA IL GIORNALE: www.giornalebassosebino.it

 
 
 

MONSIGNOR TORRICELLA: UN SACERDOTE BERGAMASCO TRA ANTIFASCISMO E FRANCIA DI VICHY

Post n°6 pubblicato il 23 Febbraio 2009 da GIORGIOBERTAZZOLI
Foto di GIORGIOBERTAZZOLI

E' uscito il 70° volume ATTI DELL'ATENEO DI SCIENZE, LETTERE ED ARTI DI BERGAMO (Anno Accademico 2006-2007, Volume LXX) con il realativo saggio del Prof. Giorgio Bertazzoli su "Monsignor Torricella: un sacerdote bergamasco tra antifascismo e Francia di Vichy".

Chi fosse interessato all'acquisto può rivolgersi all'Ateneo di Bergamo (www.ateneobergamo.it) o direttamente all'autore.

P.S. = Vuoi sapere di cosa tratta l'argomento?

Clicca qui: http://blog.libero.it/LaMacchia/2282990.html

 
 
 

GIORGIO BERTAZZOLI CANDIDATO SINDACO A SARNICO

Post n°7 pubblicato il 02 Giugno 2009 da GIORGIOBERTAZZOLI

Il Gruppo Lega Nord di Sarnico si è costituito in lista civica PADANI PER SARNICO per le elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 candidando il prof. Giorgio Bertazzoli alla carica di Sindaco.

 

 
 
 

CANTI PER VANESSA

Post n°8 pubblicato il 09 Gennaio 2014 da GIORGIOBERTAZZOLI
 

E' uscita la nuova raccolta di poesie d'amore di Giorgio Bertazzoli. 

CANTI PER VANESSA - 16 poesie d'Amore et Gloria

 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

laura0dgl5blutinagianluca193tuttodituttooGIORGIOBERTAZZOLIpiacereiseorandy4daphne76dglanna545IOSONOLUILylandraKeithaazemarDIAMANTE.ARCOBALENO
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963