Giorni di parole
Né alcuna vita è mai sazia di vivere in alcun presente, che tanto è vita, quanto si continua, e si continua nel futuro, quanto manca del vivere. Che se si possedesse ora qui tutta e di niente mancasse, non si continuerebbe: cesserebbe d'esser vita.| « Nirvana | Com'è strana la democrazia » |
Un anno di parole
"Un uomo non può mai entrare due volte sullo stesso fiume"
Questo ha da aver detto un giorno, un filosofo greco. Voleva dire che la seconda volta che si entrerà nel fiume, l'acqua che ci bagnerà non sarà quella di prima, e quindi si entrerà in un nuovo fiume, sempre diverso da prima. E questo è quello che capita un pò a me, ogni volta che mi immergo in questo flusso di parole, che parlano di me. Ogni volta diverse, vive nel momento in cui per la prima volta vengono lette, ma il giorno dopo subito sembrano vecchie e incapaci a descrivere quello che mi succede, quello che penso, e allora nuove parole, in un flusso senza capo nè coda, che corre, corre, e va avanti.
Un anno è già trascorso da quando ho pensato di lasciar traccia di questo fiume anche sulla rete. Una cosa dopo tutto questo tempo posso dire, e cioè quella di averlo fatto senza uno scopo, e proprio per questo avrebbe tutte le carte in regola per aspirare alle glorie dei posteri. Più una cosa non viene fatta per l'interesse personale, ma per qualche ideale astratto, più diventa nobile. L'ideale che in questi post ho, in maniera più o meno conscia, cercato di perseguire, è stato uno solo, vale a dire quello di capire la Verità. E Verità per me significa capire: chi sono, chi sono gli altri, se quello che vedo è tutto ciò che esiste, se esiste Dio, come è iniziato tutto, come essere felici in ogni istante, come trovare l'amore della propria vita, come lavorare facendo poca fatica e guadagnando tanto, capire il senso della vita.
Non so se ci sono riuscito quest'anno, ma per il prossimo anno, mi prometto di risolvere il maggior numero di quesiti.. o almeno ci provo.
|
|
- plenum02
- punk.angel
- Crystalline.84
- Enigma_per_esperti
- ausdauer
- rossella980
- carmen983


Inviato da: ctthsoe
il 25/03/2009 alle 07:16
Inviato da: minsterr999
il 25/03/2009 alle 05:02
Inviato da: lorteyuw
il 24/03/2009 alle 23:12
Inviato da: volandfarm
il 24/03/2009 alle 20:33
Inviato da: lorteyuw
il 24/03/2009 alle 17:57