qualcosa da sparlare

Modelle nude su casse da morto...e' polemica in Polonia


 L'ultima bizzarria arriva dalla Polonia dove un'azienda locale che produce bare, la Lindner, ha fatto posare modelle nude per pubblicizzare le sue casse da morto in un calendario in cui le giovani si mostrano in pose provocanti e piuttosto trash fra i feretri.
La trovata pubblicitaria non è piaciuta alla Chiesa polacca che ha sottolineato come la morte deve essere rispettata e non può essere associata al sesso.
Forse i religiosi polacchi non hanno mai letto "Al di là del principio di piacere" di Freud in cui lo psicologo individuava Eros e Thanatos (amore e morte) come le pulsioni di vita e di morte che scandiscono la dimensione psichica e biologica di ogni essere, ma al di là di questo forse qualcosa andrebbe detto, in termini più estetici che morali, sul buon gusto di chi ha avuto l'iniziativa.
Il titolare della ditta si è difeso così: "Abbiamo voluto mostrare la bellezza delle fotomodelle polacche insieme alla bellezza delle nostre bare e dimostrare che una cassa da morto non è un simbolo religioso. E' un 'contenitore'".