Gite-Viaggi in Moto

Parco Alta Valsesia

Domenica 11 Agosto 2013, partecipanti Luigi; moto Honda Nc700sIl Percorso Km239
 MappaOggi ho deciso di ripercorrere la Valsesia fino ad arrivare al Parco Naturale dell'Alta Valsesia situato appena dopo Alagna Valsesia, si prende perciò la direzione per Oleggio poi Borgomanero e quindi deviare a sinistra in direzione Borgosesia fino a Varallo Sesia a questo punto basterà seguire le indicazioni per Alagna Valsesia.Il tragitto non presenta difficoltà belle strade con bellissime curve e poco traffico, giunto ad Alagna breve sosta per la colazione poi visita alla località di Pedemonte dove è possibile ammirare le case Walser con una piccola chiesa costruita nello stesso stile ed il museo Walser.Abbandonato Pedemonte dopo pochissimi chilometri si giunge ad un ampio parcheggio nella località Wold dove bisogna necessariamente abbandonare la moto e proseguire quindi a piedi poichè la strada è interdetta ai veicoli, in alternativa si può prendere il bus navetta con 2,50 euro (andata e ritorno) che porta alla Cascata dell'Acqua Bianca.Io ho deciso di farmi circa 45 minuti a piedi in modo da godermi in toto il panorama fra monti e piccole cascate fino a giungere alla bellissima Cascata dell'Acqua Bianca dove mi sono riposato e rifocillato con un bel pic nic, da questo punto si possono fare molteplici escursioni nei vari rifugi che il posto offre.Ho però preferito scendere e riprendere la strada del ritorno poichè, una volta giunto a Scopello, ho voluto fare una deviazione al percorso originario ed andare a visitare l'Alpe di Mera, purtroppo non ho potuto salire fino al posteggio a pagamento situato sulla sommità poichè, la strada è stata chiusa con barriera e vigili annessi, dato che il posteggio era tutto occupato, quindi mi sono dovuto fermare al parcheggio gratuito più in basso e, dopo una breve passeggiata ed avere scattato alcune foto, ho ripreso la strada del ritorno.